TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/21 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 23/12/21 20:27 - 3802 commenti

Il solito soldato americano pronto a tutto intraprende un pericolosissimo viaggio contro un ignoto nemico che minaccia addirittura il mondo intero. Indubbiamente la bravura di Hawke, oltre all'atmosfera di morte, distruzione (si ventila un attacco nientemeno che al Vaticano), abbandono (le strade sono deserte causa pandemia Covid-19) e incertezza (il film si svolge prevalentemente di notte, quando il buio dominante genera ansia e sospetto sia nel protagonista che nello spettatore) si rivelano efficaci. La trama, invece, non coinvolge più di tanto; nel complesso si è visto di meglio.

Tomastich 25/01/22 19:17 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Ferrara distrugge la narrazione, la civiltà, la visione e infine (forse?) anche Er Cupolone! Che dire del The Canyons degli anni del Covid? Coraggiosa opera realizzata da un autore borderline con un attore ansioso di mettersi in gioco (anche se le sue due clip poste a inizio e fine film potrebbero far intendere il giochino furbo). Mastandrea appare e ci fa anche una bella figura.

Daniela 11/08/22 17:38 - 12668 commenti

In una Roma notturna anonima, resa spettrale dal lockdown imposto per la pandemia, un soldato americano gira, vede gente, fa cose con il presumibile intento di salvare il Vaticano, bersaglio di un imminente attentato, e liberare il fratello gemello che profetizza una imprecisata rivoluzione... Girato con una fotografia molto cupa e spesso sgranata ai limiti dell'inintelleggibile, un apologo sconclusionato la cui visione mette a dura prova la pazienza dello spettatore, cosa che del resto accade spesso assistendo ai film diretti dal regista negli ultimi dieci anni. La noia impera.

Enzus79 12/08/22 21:20 - 2900 commenti

Un soldato americano arriva a Roma in pieno lockdown e dovrà vedersela con molti loschi personaggi. Film cupo, visionario, spirituale con contorni d'azione che risulta non propriamente riuscito. Si sfiora la noia a tratti. Il fine ultimo della storia, forse, lo si capirà dopo più visioni. Ethan Hawke, in un doppio ruolo, non delude tutto sommato. Inutile dire che Ferrara ha dato il meglio di sé in altre occasioni.

Capannelle 28/07/23 23:23 - 4412 commenti

Squinternato. Con forza. Una trama srotolata attraverso una fotografia perennemente oscura e musiche sintetizzate estenuanti per cercare una tensione che non si accende mai. Una Roma pandemica crocevia di strani personaggi scelti col manuale Cencelli (forse mancano le gerarchie vaticane) dove occorre un waterboarding improvvisato per risvegliarsi dal torpore. Ma ci si ricasca subito perché sequenze e dialoghi rimangono deboli e anche l'espediente del doppio video di Hawke non aiuta.

Salvatore Ruocco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GomorraSpazio vuotoLocandina GorbaciofSpazio vuotoLocandina Napoli, Napoli, NapoliSpazio vuotoLocandina L'intervallo