Escape room 2 - Gioco mortale - Film (2021)

Escape room 2 - Gioco mortale
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 26/09/21 23:53 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Copia carbone del primo film, se non fosse per l'introduzione in cui vediamo i tentativi dei due sopravvissuti di denunciare la Minos. Poi si torna nelle stanze, tra indizi e scatole cinesi, in un susseguirsi di dialoghi un po' troppo urlati ma in cui il meccanismo funziona abbastanza. Peccato che poi si riscivoli in un finale che cerca di essere sensazionale ad ogni costo, anche a discapito della logica narrativa, che si dischiude in un altro cliffhanger implausibile e che porta inevitabilmente a un terzo film.

Herrkinski 9/09/21 02:14 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Stesso regista più i due protagonisti superstiti del prototipo per questo sequel che per una volta si dimostra all'altezza; la storyline continua da dove finiva il precedente e prevedibilmente i personaggi si ritrovano ad affrontare altre temibili stanze piene di trappole sadiche e puzzle emicranici, ricalcando la formula vincente del modello ma dimostrando ancora buone idee e soprattutto alzando il ritmo. Molte le scene al cardiopalma che si susseguono senza tregua, se non in qualche sequenza che approfondisce coloro che si celano dietro il gioco; puro entertainment fatto con gusto.
MEMORABILE: La stanza coi laser e quella con l'acido.

Daniela 26/09/21 22:08 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Più che un sequel un replay con la stessa identica struttura: un susseguirsi di "stanze" più o meno fantasiose che diventano trappole mortali se non si risolvono in tempo gli enigmi per il passaggio allo step successivo. Le ambientazioni sono variate e d'effetto ma il problema è sempre quello del prototipo, aggravato dalla totale mancanza di originalità: i personaggi, affidati ad attori piuttosto anonimi, sono troppo poco caratterizzati perché la loro sorte possa appassionare lo spettatore, per giunta frastornato da un ritmo frenetico. Potabile ma più convulso che ansiogeno.

Lupus73 27/09/21 12:26 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Sequel diretto (stessa regia) di Escape Room, che a sua volta era una versione "complottista" scollegata dalle due omonime pellicole precedenti. Sorta di championship dei superstiti (ritroviamo l'eroina di turno nel predecessore) alle prese con micidiali stanze a enigmi, quiz e trabocchetti, sempre più ingegnose, straordinarie e con panorami a 360° (spiaggia e faro, la metropoli alla Blade runner, ecc..). Il complotto dei creatori del gioco mortale continua, e richiede un'overdose di sospensione dell'incredulità; l'intrattenimento c'è, ma il livello è sceso. Una nuova saga?

Mco 8/10/21 12:22 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Robitel concede il bis al suo caravanserraglio di porte, chiavi e rebus da risolvere. La superstite alle stanze precedenti, Taylor Russell, diventa una final girl coi tratti da supereroina (e capacità di decifrazione ai limiti dell'umano) mentre si fa conoscenza altresì con gli affari domestici dell'ideatore del Minos Luna park. Si sonnecchia per tutta la prima parte ma, allorché si entra in città merce un tombino, la genialità prende possesso - come un demone assatanato - del plot. Pioggia acida, cabine telefoniche e tranelli vari fino al beffardo finale. Buone sensazioni!
MEMORABILE: La decodifica utile per fare uscire Deborah Ann Woll dalla sua stanza blindata, degna di un delirio di Aronofsky.

Pumpkh75 15/02/22 13:50 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Semplice replay del primo capitolo, ancor più macchiavellico e abbondante, che fugge come Speedy Gonzales (novanta minuti che evaporano in metà tempo) ma che per questo andrebbe giocato alla Playstation, con il cervello settato sul brevissimo periodo evitando quel lungo che ammazzerebbe la qualità narrativa. Un tocco sinistro lo aggiunge la Fuhrman, ma è sia debitore di precedenti shock che una semplificazione superflua nell’intreccio. Troppa la facilità con la quale i personaggi risolvono all’istante enigmi inestricabili, è il torneo dei campioni o dei veggenti? Schiacciapensieri.

Pinhead80 12/05/22 17:41 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo essere scampati miracolosamente alle trappole della precedente escape room Zoey e Ben vogliono andare fino in fondo per smascherare l'associazione criminale Minos. Finiranno in un altro incubo senza fine. Il film ricomincia esattamente da dove era finito il precedente e parte anche molto bene, purtroppo però la sceneggiatura s'incarta su se stessa presentando trappole sempre più cervellotiche e difficili da decifrare. Il torneo dei campioni assomiglia quindi di più ad una sorta di Saw dei poveri che non ha la stessa cattiveria e che tende ad annoiare presto. Bruttino.

Anthonyvm 15/03/23 23:54 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

La formula si ripete, ma dal momento che non è più necessario sacrificare l'azione per esporre il background dei protagonisti (qui per di più tutti ex-concorrenti superstiti) o contestualizzare la vicenda, il regista può concentrarsi sul volume di trabocchetti ed enigmi, accentuando l'adventure-factor. Ne risulta un sequel iperdinamico e turbolento (soprattutto per la fittezza, anche eccessiva, dei dialoghi), ma proprio per questo meno efficace sul versante della tensione. Frettolosi e fumettistici gli incisi villaineschi "dietro le telecamere", con relativo twist ending. Sciapetto.
MEMORABILE: Il prologo con sauna letale; Il tetto si abbassa; Il vagone elettrificato; Le trappole a laser; La spiaggia con sabbia instabile; La pioggia acida.

Jandileida 23/05/23 15:04 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Sequel abbastanza anonimo. Stavolta le vere protagoniste del film, cioè le stanze da cui scappare, soffrono di una certa asetticità accompagnata oltretutto da soluzioni abbastanza cervellotiche ma che i nostri scoprono in tre minuti. Completamente trasparenti sono poi i protagonisti, peccato in fondo nemmeno troppo grave ma che si innesta qui sulla povertà generale di uno script copia carbone di mille film del genere. Finale con un twist che si vede arrivare da lontano sei miglia. Sbadiglio sbiadito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The takingSpazio vuotoLocandina Insidious - L'ultima chiaveSpazio vuotoLocandina Escape roomSpazio vuotoLocandina Miss Sloane - Giochi di potere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.