The dark horse - Film (2014)

The dark horse
Locandina The dark horse - Film (2014)
Media utenti
Titolo originale: The Dark Horse
Anno: 2014
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di The dark horse

Note: Il film racconta un episodio della vita di Genesis Wayne Potini (1963-2011), campione di scacchi maori affetto da bipolarismo.

Dove guardare The dark horse in streaming

Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di The dark horse

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/17 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 27/05/17 00:23 - 4596 commenti

I gusti di Capannelle

Campione di scacchi con patologia bipolare guida una schiera di ragazzini disagiati e trova un riscatto personale. La storia è vera e si intreccia alle classiche problematiche di adattamento dei maori alla società moderna. Cliff Curtis in un ruolo intenso, parzialmente frenato da un ritmo migliorabile e da passaggi drammatici già visti in altri film e quindi spesso prevedibili. Validi comunque gli attori e diversi i premi raccolti in patria e all'estero.

Daniela 1/08/19 11:26 - 13380 commenti

I gusti di Daniela

Fin dall'infanzia ha sofferto di problemi comportamentali che hanno portato a vari ricoveri in istituti psichiatrici. Ora cerca di mettere a frutto la sua abilità come campione di scacchi allenando un gruppo di ragazzini disagiati... La storia è quella già vista di un gruppo di perdenti che si riscatta attraverso l'impegno per un obiettivo (poco cambia se è un campionato di scacchi invece che un torneo di basket), a renderla toccante è, oltre l'ispirazione a fatti realmente avvenuti, l'interpretazione intensa e credibile del maori Cliff Curtis.

Pigro 9/06/25 20:35 - 10192 commenti

I gusti di Pigro

Storia vera dello scacchista bipolare maori e di ragazzi tolti dalla strada con il gioco. Uno stimolante mix di spunti narrativi e riflessivi: il disagio sociale e quello psichico, la competizione e il riscatto esistenziale, l’adolescenza e i suoi inciampi. Una storia di emarginazione e pregiudizio che ha la forza della grande e poderosa narrazione imperniata su un personaggio tanto esemplare quanto straordinario (grande prova di Curtis), senza però trascurare il contesto. Forse niente di originale, eppure piacevolmente convincente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dean SpanleySpazio vuotoLocandina Gli uccelli vanno a morire in PerùSpazio vuotoLocandina UndertowSpazio vuotoLocandina La freccia nel fianco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 1/08/19 11:56
    Gran Burattinaio - 5941 interventi
    Il film racconta un episodio della vita di Genesis Wayne Potini (1963-2011), campione di scacchi maori affetto da bipolarismo.
    La specialità di Potini era il fast-chess, o speed-chess, una variante del gioco in cui il tempo a disposizione per ogni mossa è molto più limitato rispetto a quello tradizionale.

    Su Potini (lingua inglese)
    Sullo speed-chess