Vulcano, figlio di Giove - Film (1961)

Vulcano, figlio di Giove

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/09 DAL BENEMERITO R.F.E. POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/04/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 2/08/09 19:00 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Uno dei peplum di Emimmo Salvi, un "organizzatore generale" passato alla regia. Questo è basato molto liberamente sulla nota storia mitologica del matrimonio fra Vulcano e Venere e sui tradimenti di quest'ultima. Salvi spesso riusciva, scopiazzando da fonti estrememente etoregenee, a inserire in questi suoi peplum "minori" un particolare, un qualcosina di speciale che in genere riusciva a divertire o restare comunque impresso. Stavolta scomoda persino Alex Raymond e i suoi "uomini lucertola" (vedere per credere!).

Homesick 7/08/13 16:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’esordio di Salvi applica rigorosamente le norme del peplum, ma con la particolarità che i protagonisti sono gli dei stessi, scesi dall’Olimpo per combattere a fianco degli uomini: difatti il Vulcano interpretato dal culturista iraniano Iloosh Khoshabe non agisce in modo diverso da un Ercole e un Maciste, sebbene a controllare il destino sia il Giove di Meniconi… Sgargiante e fumettistico, s’impone più che altro per la forte, ardita carica erotica scatenata dai corpi discinti della Cortez, prosperosa danzatrice, e della Gorassini, lasciva Venere compagna del tracotante Marte Roger Browne.
MEMORABILE: La danza in bikini della Cortez, con gioiello all’ombelico che suscita gli istinti cleptomani del dio dei ladri Mercurio (Ravaioli)…

Reeves 4/04/21 21:28 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Emimmo Salvi mette insieme un po' tutto e fa un film mitologico nel quale la mitologia è trattata con grande disinvoltura e le scene sexy sono decisamente spinte per l'epoca (vedi il duello a frustate tra Bella Cortez e Annie Gorassini). Ci si diverte, soprattutto quando alla fine ci sono due dei piuttosto importanti che vengono messi in castigo (guardare per credere). Gordon Mitchell come sempre domina la scena.
MEMORABILE: La torre che serve per raggiungere l'Olimpo, quattro legni raffazzonati...

Ronax 27/05/23 00:48 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Governare l'Olimpo non è così semplice come può sembrare, dato che Giove è costretto a sorbirsi le continue intemperanze e ribellioni dei suoi figli. Per un po' sopporta pazientemente, poi si stanca e rimette gli scapestrati al loro posto chiarendo una volta per tutte che chi comanda è solo lui. Esordio nella regia di Salvi con un peplum colorato e fumettistico grondante di assurdità e di incongruenze ma condotto con un buon ritmo e allietato da due bellezze di prim'ordine, la Cortez e la Gorassini che, soprattutto la seconda, mostrano generosamente tutto il mostrabile a quei tempi.
MEMORABILE: La lotta a colpi di frusta fra la Cortez e la Gorassini.

Caesars 18/03/24 20:26 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Quello che caratterizza questo peplum è una forte componente erotica (per quanto permesso nei primissimi anni '60) insolita per il genere. Per il resto non rimane molto da segnalare: la regia non eccelle, la recitazione men che meno, la trama è discretamente risibile e si respira un'aria poveristica che mette tenerezza. Lo spettatore più ancorato a un certo tipo di cinema, oramai più che defunto, potrà concedere comunque uno sguardo benigno verso una pellicola che ha, almeno, il merito di essere assai breve.

Emimmo Salvi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tre colpi di Winchester per RingoSpazio vuotoLocandina Wanted Johnny TexasSpazio vuotoLocandina Il tesoro della foresta pietrificataSpazio vuotoLocandina Sindbad contro i sette saraceni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.