The prison - Film (1994)

The prison
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/09 DAL BENEMERITO XMAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 13/01/09 16:09 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Soggetto non inedito per questo Frankenheimer che comunque tiene la mano abbastanza salda e si avvale dell'attore feticcio di Lynch e dell'inappuntabile Samuel L. Jackson. Dalla storia vera della rivota di Attica, prigione dove i detenuti vivevano come bestie un film forse ordinario ma di gran tensione.

Daniela 16/07/11 11:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Il film ricostruisce la rivolta nella prigione di Attica, avvenuta nel 1971 e conclusasi in un feroce repressione in cui furono uccise circa 40 persone fra detenuti e guardie carcerarie. Potendo contare su un cast di prestigio, Frankenheimer imbastisce una narrazione robusta, per quanto poco originale e a tratti appesantita dagli intenti didascalici. Il personaggio narrativamente più debole è quello interpretato da MacLachlan, secondino appena assunto, non ancora assuefatto come i suoi colleghi ai metodi di violenza e sopraffazione. Dietro le sbarre anche Trejo, autentica faccia da galera.

Galbo 7/02/13 05:54 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Già autore di un buon dramma carcerario come L'uomo di Alcatraz, il regista John Frankenheimer torna sul tema affrontando la vicenda della rivolta nel carcere di Attica. Film televisivo prodotto dalla HBO, The prison è realizzato in modo molto efficace rendendo bene il clima di violenza e oppressione claustrofobica dietro le sbarre, sebbene la descrizione dei caratteri appaia a volte stereotipata. Più che buona la prova degli interpreti. Discreto il doppiaggio.

Il ferrini 2/08/19 23:18 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Ispirato alla vicenda di Attica, è un ottimo film per la televisione (purtroppo in 4:3) che pur prendendosi più d'una licenza dai fatti reali riesce a restituire efficacemente il clima della rivolta. Il vero protagonista è MacLachlan, guardia novizia che rifiuta di schierarsi prima con le guardie e poi coi detenuti, rappresentando il punto di vista dello spettatore. Il personaggio di Sam Jackson cresce nella seconda parte, così come Williams III e c'è anche "Machete" Trejo. Potente il finale.

Rambo90 23/09/20 01:19 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Tv movie niente male, diretto con mano salda da Frankenheimer che riesce ad evitare lungaggini e pause tipiche dei prodotti televisivi. La sceneggiatura ricostruisce gli eventi di Attica abbondando con gli stereotipi e i momenti banali, ma la tensione c'è e la seconda parte incalza. MacLachlan se la cava ma Jackson ruba la scena con una performance ineccepibile. Bene anche i vari caratteristi, meno incisiva invece la Heche.

Minitina80 16/11/20 19:00 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Non è difficile prevedere cosa succederà sullo schermo, trattandosi di un film ambientato quasi interamente in un carcere. È ispirato a una storia vera, ma ciò non toglie che da un certo punto in avanti subentri un certo scollamento. Le motivazioni per riflettere non mancano ed è l’occasione per conoscere un triste evento costato la vita a non poche persone, ma la mancanza della scintilla cinematografica non permette un coinvolgimento emotivo adeguato. Colpa anche di un’estetica da televisione che appiattisce la visione e stona con le ambizioni che porta seco.

Caesars 11/01/21 14:22 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Frankenheimer torna "in carcere" per raccontare gli avvenimenti svoltisi durante la celebre rivolta di Attica. Dirige da par suo, con buon ritmo e giusto nerbo, e il prodotto presenta una dose di violenza abbastanza elevata, considerata la sua destinazione televisiva. La narrazione segue comunque schemi assai classici per il genere, senza regalare grosse soprese. Buone le prove di tutti gli interpreti principali tra i quali notiamo, con immutato piacere, il grande Harry Dean Stanton, Sicuramente un buon film, anche se forse un po' troppo didascalico.

Frederic Forrest HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Crimini invisibiliSpazio vuotoLocandina La conversazioneSpazio vuotoLocandina Apocalypse nowSpazio vuotoLocandina Apocalypse now redux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.