Black Sunday - Film (1977)

Black Sunday

Da non confondere (negli Stati Uniti) con LA MASCHERA DEL DEMONIO nel nostro Mario Bava, film al quale gli americani hanno appunto dato lo stesso titolo, questo BLACK SUNDAY è la trasposizione cinematografica del primo thriller del celebre Thomas Harris (quello della saga di Hannibal “The cannibal” Lecter). Diretto da John Frankenheimer, è una spettacolare megaproduzione della durata non inferiore alle due ore e venti, in cui si racconta di un grande progetto terroristico libanese che punta a un'azione clamorosa: uccidere gli 80.000 spettatori presenti all’Orange Bowl di Miami, durante il solito Super Bowl, con un’esplosione...Leggi tutto fenomenale. La mezz'ora abbondante del finale è girata benissimo: tesa allo spasimo, asfissiante, veloce a dimostrazione dell’innegabile talento di Frankenheimer per le scene d'azione. Duelli aerei si susseguono e si concretizzano in incredibili sparatorie a 300 metri d'altezza e una conclusione in cui gli effetti speciali lavorano alla grande creando scene di forte impatto. A non funzionare è il resto del film: la prima mezz'ora è confusa, frammentaria, incapace di fare chiarezza nel soggetto. Successivamente la trama (tutto sommato elementare) comincia a delinearsi, ma non riesce mai a rendersi spigliata e interessante. BLACK SUNDAY, è palese, vive in funzione del finale e quello che rimane fuori sono solo dialoghi inutili, una buona caratterizzazione di Bruce Dern (più per merito suo che della sceneggiatura), un'accelerazione di ritmo nella bella scena del violento scontro a fuoco con ostaggio e poco altro. La figura della protagonista è resa mediocremente (anche per colpa di Marthe Keller), quella del suo rivale (Robert Shaw) è troppo statica e il film fatica molto a ingranare. Piuttosto anonima la colonna sonora di John Williams, poco ispirato.

Jena 11/02/17 15:28 - 1555 commenti

Pregevole thriller settantiano in cui Frankenheimer dà il meglio di sé. Tesissimo dall'inizio alla fine, tiene sulla corda per tutta la sua notevole durata (2 ore e mezza) e per un thriller non si può chiedere di più. Alcune sequenza da cardiopalma, su tutte la parte finale con il dirigibile che muove verso lo stadio. Cast in forma strepitosa: la Keller bellissima letale killer, Shaw duro e disilluso agente del Mossad e Bruce Dern folle terrorista letteralmente da Oscar. Non mancano in sottofondo riflessioni politiche e sociali.
MEMORABILE: L'iniziale azione di commando a Beirut; Il tentato assassinio in ospedale di Shaw; La prova dell'ordigno; Tutta la mezz'ora finale.

lovejoy 9/12/07 21:38 - 1823 commenti

I gusti di lovejoy

Dal primo romanzo di Thomas Harris uno splendido thriller straordinariamente scritto da Ernest Lehman. Serrato, spettacolare, avvicente, con una regia pirotecnica di Frankenheimer soprattutto nella seconda parte e negli ultimi 40' minuti in particolare. Non c'è un solo attimo di stanca e il cast è uno dei più riusciti di sempre. Menzione particolare per il grande Robert Shaw (magnifico come sempre) e per Bruce Dern. Indimenticabile la colonna sonora di John Williams.
MEMORABILE: Kabakov che entra sparando nell'ufficio dell'armatore e gli mette la canna della pistola tra i denti.

Ciavazzaro 8/02/09 11:50 - 4770 commenti

Mi colpì molto la scena del dirigibile sopra lo stadio. Solido thriller piuttosto violento, con un buon cast che offre ottime interpretazioni (cito tra gli altri Bruce Dern terrorista per "vendetta" e Fritz Weaver). Il finale è molto emozionante, tesissimo fino all'ultimo minuto; non male gli effetti speciali. Straconsigliato.

Fauno 28/02/16 11:19 - 2212 commenti

Talmente attivo e vissuto che manco ci si rende conto della durata! Fra l'altro si prende pure il tempo di soffermarsi sulla personalità dei tre protagonisti, specie del reduce del Vietnam (interpretato da un ottimo Dern), che fa da valore aggiunto a favore del terrorismo. Shaw e la Keller superano loro stessi da rive opposte e ci sono 2 film in 1, poiché anche prima di ultimare l'attentato le morti fioccano da ambo le parti. Il piano è quanto di più diabolico e apocalittico e offuscherebbe addirittura quelli reali di Oklahoma City e delle Torri Gemelle.
MEMORABILE: "La guardi bene, dopo tutto è una Sua creatura, maggiore Kabakoff"; "Io non voglio gratitudine, voglio vincere"; Il discorso antiamericano di Michael.

Nicola81 11/04/16 15:57 - 2857 commenti

Dal romanzo d'esordio di Thomas Harris, un thriller teso e spettacolare, che funziona anche sul versante politico e nel disegno psicologico dei personaggi. La regia di Frankenheimer è da manuale (probabilmente la sua migliore in assoluto), buone le musiche di Williams e ottimo il cast con un Shaw granitico ma umano, un esagitato Dern, una sinuosa Keller e Weaver e Fehmiu comprimari di lusso. Forse manca un po' di originalità, ma un film che dura 140 minuti e non annoia neppure per un secondo deve essere bello a prescindere.
MEMORABILE: L'inizio a Beirut; Dern dallo psicologo; L'inseguimento marittimo; La sparatoria a Miami; Il finale.

Cotola 27/08/16 23:52 - 9043 commenti

Forse nell'ultima mezzo'ra si esagera un po' (ma che spettacolo) e la sceneggiatura non è esente da ingenuità (ma purtroppo sappiamo che a volte la realtà supera la fantasia) ma quando un thriller di quasi due ore e mezzo non ha un solo momento di stanca ma riesce anche a mantenere altissima la tensione fino alla fine, concedendosi pure il lusso di approfondire qualche personaggio...beh non si può fare altro che togliersi il cappello. La regia di Frankenheimer è al suo meglio così come l'efficace score di John Williams. Un solidissimo intrattenimento come purtroppo non se ne fanno più.

Galbo 7/11/16 05:50 - 12392 commenti

Da John Frankenheimer un film degno della fama del regista. La preparazione di un attentato terroristico sul suolo americano da parte di attivisti palestinesi, dal momento della sua pianificazione, realizzato con un grande senso del ritmo, mantenendo sempre alta la tensione, ed evitando l'uso di star ma utilizzando piuttosto attori eccellenti e adatti al ruolo, Robert Shaw in primis. L'insieme fa si che non risulti eccessiva la durata non indifferente. Da vedere.

Hackett 3/06/17 18:31 - 1867 commenti

Solido thriller spionistico girato da un regista specializzato nel tenere alta tensione. Dopo una partenza abbastanza intricata il diabolico piano terroristico svela le sue carte e la seconda parte è una corsa mozzafiato verso un'inevitabile e combattuto scontro finale. Splendido il duello a distanza tra i bravi Shawce e Dern, spettacolare e memorabile tutta la mezz'ora finale.

Daniela 6/05/19 13:13 - 12660 commenti

Dal modesto esordio letterario di Harris, un film in cui il regista dà prova di grande abilità nell'orchestrare scene d'azione in un'ultima mezzora mozzafiato, tuttora ammirabile per il ritmo ansiogeno dato dal montaggio alternato. I difetti sono da ricercarsi in una prima parte farraginosa, in certe approssimazioni di scrittura e nella prova altalenante del cast: se Shaw risulta adatto al ruolo e Dern veste perfettamente i panni del reduce schizzato, Keller è un manichino di cera ed i comprimari stentano a farsi ricordare. Nel complesso, buono ma Frankenheimer ha fatto di meglio.
MEMORABILE: L'apparizione del dirigibile che sfiora gli spalti

Felloni 20/03/20 08:39 - 17 commenti

I gusti di Felloni

Film dalla premesse poco credibili il cui svolgimento si dipana in modo ancor meno credibile, mescolando elementi incoerenti che all'epoca facevano senz'altro notizia ma che oggi risultano irrimendiabilmente datati. Veramente dura arrivare sino all'ultima mezz'ora, che lascia comunque delusi. Forse qui John Frankheimer è troppo accecato dall'ideologia.

John Frankenheimer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Va e uccidiSpazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina ProfeziaSpazio vuotoLocandina 52 gioca o muori

Schramm 13/12/21 14:55 - 3495 commenti

Sia affermato non temendo alcun male né contraddittorio: sgrassati 25' finali che sono l'ennupla essenza dell'epica impressa su celluloide e un orgasmico corri e spara in pieno centro urbano (che Mann capitalizzerà inestimabilmente), si rescinderebbe con piacere dalle fumose circonlocuzioni dei restanti 120, più collosi della polenta con la resina. Sospirando che gli anzidetti 25' varrebbero più oro di quanto durano se si fossero degnati di concedere un chilo extra al tanto arieggiato catastrofismo, rimane potenziale cine-tritolo schiacciato dal passo più lungo della propria gamba.

Capannelle 17/12/21 18:58 - 4411 commenti

Ottima resa per durare 143 minuti nei quali per i primi due terzi si assiste a una efficacissima escalation degli eventi che distribuisce magistralmente i pesi tra i protagonisti e le situazioni. Una volta che si inizia a sparare (la rincorsa a Fasil) e che il gioco è manifesto, l'atmosfera è sempre tesa ma non così calibrata e si sfida la logica in alcuni passaggi chiave tra sparatorie esagerate ed equilibrismi. Rimane comunque un notevole esempio di action anni 70 dove primeggiano regia, cast e montaggio.

Fabry1976 13/08/22 17:21 - 18 commenti

I gusti di Fabry1976

Dal primo romanzo di Thomas Harris, poi autore della saga di Hannibal Lecter, un film scritto da Ernest Lehman e diretto con perizia da Frankneheimer, dal crescendo esemplare e costituito da molte scene memorabili. Personaggi ben caratterizzati e interpretati da un cast in gran forma, con il veterano Shaw e lo psicotico Dern su tutti.  Magnifica colonna sonora del solito John Williams.
MEMORABILE: L'inizio a Beirut.

• Discussione Galbo • 28/02/16 18:43
    Interessante, devo recuperarlo, ammesso che ci si riesca.....
  • Discussione Daniela • 28/02/16 20:37
    Grazie a Fauno per aver acceso uno spot su questo film di cui conservo un ricordo buono ma molto lontano nel tempo... urge rinfresco :o)
  • Discussione Schramm • 29/02/16 12:32
    Fauno ebbe a dire:
    Ma questo film cercatelo e vedetelo adesso che gira la versione da 143'...

che dovrebbe essere un mux con parti in originale rispetto alla versione italiana d'epoca, che non ricordavo essere così lunga...
  • Discussione Fauno • 1/03/16 11:20
    E' la versione integrale, ed è tutta in italiano. Non lo vidi al cinema all'epoca, e neanche nei passaggi televisivi, ma sicuramente qualcosa avevano tagliato.
    Ultima modifica: 1/03/16 11:21 da Fauno
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/16 19:25
    Io ho una registrazione da Rete 4 (per I bellissimi), datata 1999. Avendo dentro la pubblicità non ho mai controllato la durata effettiva, ma ho dovuto usare una vhs da 180' minuti. La durata dovrebbe aggirarsi sui 140'minuti
    Ultima modifica: 28/03/16 13:34 da Buiomega71
  • Discussione Nicola81 • 27/03/16 20:41
    Anch'io l'ho visto (versione integrale) dopo averlo a lungo agognato, e devo dire che mi ha soddisfatto. Ovviamente raggiunge l'apice nel finale, ma funziona anche come thriller politico e nel disegno dei personaggi: davvero particolare quello di Dern, ex pilota di guerra desideroso di vendicarsi del proprio paese, che dopo averlo pluridecorato lo ha abbandonato a sé stesso, rovinandogli l'esistenza. A livello recitativo però gli ho preferito Shaw (ufficiale del Mossad granitico, ma che inizia ad accusare qualche segnale di stanchezza) e la Keller, da me apprezzata anche in Il maratoneta (ma qui mi sembra che io e Fauno siamo in minoranza...)
    Ottimi anche i comprimari, buona la colonna sonora, Frankenheimer per me alla sua miglior regia in assoluto, belle ambientazioni, musiche efficaci... Insomma, uno di quei film in cui tutto funziona che hanno però il limite (se tale vogliamo definirlo) che sai già in partenza come andranno a finire; penso, ad esempio, a Il giorno dello Sciacallo o al quasi sconosciuto Il giorno più lungo di Scotland Yard. Comunque avercene, al giorno d'oggi!
    Non ho letto il romanzo di Thomas Harris da cui è tratto, ma non mi sorprenderei se, per una volta, il film fosse superiore all'opera letteraria.
    A breve posterò anche il commento.
    Ultima modifica: 27/03/16 20:42 da Nicola81
  • Discussione Ciavazzaro • 28/03/16 01:24
    Io il libro l'ho letto Nicola, e a mio avviso il film lo supera e molto.
  • Discussione Nicola81 • 28/03/16 13:33
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Io il libro l'ho letto Nicola, e a mio avviso il film lo supera e molto.

Grazie della soffiata. Vorrà dire che eviterò di acquistare il libro...
  • Discussione Vito • 7/04/16 21:50
    Concordo con tutti.Film sottovalutatissimo.Da riscoprire assolutamente per godersi più di due ore di altissima tensione.Shaw,Dern e la Keller straordinari.
  • Musiche Lucius • 16/07/22 11:24
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, lil 45 giri originale italiano:

[img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/blacs.jpg[/img]
    Ultima modifica: 17/07/22 19:11 da Zender