Thriller/horror da "collegio femminile", con atmosfere che ricordano Cracks, ma senza aver nulla della forza narrativa e visionaria del capolavoro della Scott. La vicenda si snoda prevedibile, ed anche un po' puerile, con la solita ragazza traumatizzata che oscilla fra incubo e realtà. Alla fine, questa ambiguità che poteva essere vincente, si rivela inconsistente e vaga, lasciando un senso di totale insoddisfazione.
Come la Harron butta al vento uno spunto interessante (Carmilla ai giorni nostri, l'impronta puramente femminea, gli aspri odori lesbo) per un filmetto sciapo, di una banalità imbarazzante (ancora vampire che dormono nelle casse, il fuoco purificatore), incorniciato da una noia mortale tra schermagliette e gelosie da ragazzine. Non risollevano dal piattume generale nemmeno alcuni lampi visivi (la pioggia di sangue in biblioteca, i flash d'epoca) e il tutto si dibatte penosamente tra una twilightata e un episodio di Buffy. Insulso, inutile e girato pure male.
MEMORABILE: La filastrocca di Ernessa; Ernessa in piscina costretta a nuotare; Ernessa sul cornicione, Il prof ci prova con Rebecca; Lucy e Ernessa che lievitano.
In un college tutto al femminile (in stile Suspiria) si apre e si sviluppa un racconto vampiresco, all'arrivo di un'allieva molto speciale e dal volto sinistro. Troppo televisiva per essere cinematografica, l'opera segue il flusso modaiolo del momento, ingrandendo ancora una volta la lente sul misterioso mondo dei teenager ambiguamente inquieti. Buono per passarci il tempo.
Mary Harron HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Proprio vero, quando vedo un film e l'interesse generale comincia tristemente a scemare comincio a fare le mie personali teorie su quello che accade sullo schermo.
Nel tristo "vampirico esangue" di miss Harron almeno due sequenze per l'occasione:
Lucy lustra le scarpe di Ernessa perchè quest'ultima non e in grado a farlo da sola (vabbè). Però, pensavo, non male come scena lesbo/feticistica
Dalla cameretta di Ernessa provengono fetori dolciastri (a detta di Rebecca) e mi dicevo, in cuor mio, "Mhà, saranno i suoi piedini che olezzano di morte!". Ma così, purtroppo, non e...
DiscussioneRaremirko • 22/12/14 23:36 Call center Davinotti - 3863 interventi
Dai comunque una chance a I shot Andy Warhol, che mi piacque.