Tentazione - Film (1987)

Tentazione

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 27/04/07 08:58 - 3015 commenti

Bergonzellata di quando il soft-core all'italiana era già alla canna del gas. Confusa trama di intrighi e ricatti, inquadrature inutilmente sghembe, cast da filodrammatica, erotismo da sotto-Blitz (indimenticato giornaletto per quattordicenni pruriginosi). Scene memorabili (di fatto le uniche che ricordo a parte un accoppiamento acquatico) uno stupro su commissione eseguito dal truce Eolo Capritti (!) e la vendetta della vittima mediante avvelenamento che provoca una sorta di dissenteria collettiva.

Undying 4/08/08 17:12 - 3807 commenti

Eolo Capritti non è più Galeazzo e le rime che nel film di Bianchi (La cameriera nera, 1976) sapevano risollevare il morale qua cedono il posto ad una penosa interpretazione, che si vorrebbe drammatica (lo stupro), ma che genera ilarità involontaria. La Michelsen è, come suol dirsi, 'na bella "topolona", ma la preferiamo nel coevo Le foto di Gioa, perché sotto forma d'insetto riesce a convincere molto di più che non nei (pur pochissimi) panni della Katrine (prima) porcellona e (poi) vendicativa. Prodotto per adolescenti (dei tempi che furono) inquieti; né carne né pesce insomma...

Daidae 27/05/10 16:05 - 3169 commenti

Altra boiata di Bergonzelli sicuramente superiore all'insensato Daniela mini-slip ma comunque squallido. Del cast si salva solo la danese Trine Michelsen. In quanto a bellezza e a recitazione invece non si salva nessuno. Pessimi anche Marsina e Onorato che in altri film non sfiguravano mentre qui sono davvero penosi. Non è inguardabile ma siamo sullo scarso.

Panza 12/05/15 19:59 - 1834 commenti

Thrillerino erotico noioso e senza ragione di esistere (a parte qualche scena di sesso al confine dell'hard tra cui una copula nell'acqua e uno stupro operato da Eolo Capritti). Sembra di vedere uno sceneggiato Mediaset anni '80, con un intrigo amoroso da quattro soldi e una cena risolutiva finale tirata per le lunghe. Dialoghi tremendi che alternano banalità a pipponi che manco Polselli. Non ci siamo proprio: manca il ritmo e il rischio di annoiarsi è altissimo anche perché le scene di sesso sono molte ma non moltissime.

B. Legnani 19/11/23 02:35 - 5523 commenti

Due le cose che si ricordano: il catastrofico finale (cena e dopocena) e il fatto che l’interprete che meno peggio si destreggia davanti alla macchina da presa è la Hardimann (proveniente dal porno), che sa almeno mettere in mostra due espressioni decorose. Curioso che qui la sua rivale in amore sia proprio un’attrice che (nella trama) lavora nell’hard. Olinka qui è la proprietaria di un ricco atelier fotografico, condiviso più o meno con Marsina. Sarebbe eccessivo dire che nulla è salvabile, ma alcune delle cose non funzionanti sono così terribili da annullare le cose accettabili.
MEMORABILE: Il filmato rivelatore, che contro ogni logica contiene persino la parte con Eolo Capritti. La scritta DEFENCE (sic!) DE FUMER.

Herrkinski 19/11/23 04:17 - 8072 commenti

Un pasticcio softcore che vorrebbe mettere in scena uno dei soliti intrighi tra personaggi di dubbia morale; si tende a strafare, nel disperato tentativo di complicare e rendere più interessante il plot, ma perdere il filo è quasi inevitabile e le assurdità si sprecano, culminando in un finale con twist tutto da ridere. Cast piuttosto trash, con la maggior parte degli attori al loro peggio, tra cui un'apparizione "flash" esilarante di Capritti come stupratore. Non il peggiore di Bergonzelli, ma nella media dei prodotti analoghi che infestavano l'home-video italiano nel periodo.
MEMORABILE: Capritti stupratore; La figlia svampita; Il finale.

Markus 19/11/23 10:56 - 3682 commenti

La "tentazione" in realtà è quella di mollare il colpo dopo mezz'ora: il film, maldestramente patinato, si rivela parecchio tedioso, con uno sviluppo della vicenda poco convincente, sulla quale non si può contare nella chance, almeno, di qualche scena pruriginosa. Thrillerino sulla costiera amalfitana con un finale tanto atteso ma disastroso nella realizzazione. Si salva parzialmente la colonna sonora "synth" di Fabio Frizzi. Marzio Honorato in perenne occhiale da sole anche negli interni.

Sergio Bergonzelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il compromesso... erotico - Ménage a quattroSpazio vuotoLocandina Delirio di sangueSpazio vuotoLocandina Io Cristiana, studentessa degli scandaliSpazio vuotoLocandina Su le mani, cadavere! Sei in arresto

• Homevideo Buiomega71 • 28/03/13 10:53
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs General Video