Abbastanza fedele al romanzo di Gogol, ma ricostruito secondo canoni holliwoodiani. Qualche esagerazione nei costumi dei cosacchi, visti come superuomini dediti all'esibizione della forza fisica, ubriaconi e fracassoni nelle loro feste, con mogli sottomesse e ragazze disponibili. Uomini con grande senso dell'onore, che non esitano ad uccidere chi tradisce. Belle le scene di massa (no computer) con centinaia di cavalli su sterminate praterie. Yul Brynner è molto credibile come cosacco, un po' meno Tony Curtis per il suo aspetto.
MEMORABILE: Il salto a cavallo del grande crepaccio.
All'inizio dei 1500, i polacchi con l'inganno sottraggono le loro terre ai cosacchi. Anni dopo, un ex ufficiale cosacco si pone alla guida di un esercito e muove guerra agli invasori... Trasposizione da Gogol che sposta il centro della narrazione dalla figura di Taras dell'iconograficamente calzante Brynner, alle vicende amorose di Andrei impersonato da Curtis, poco attendibile nel ruolo di suo figlio. Le parti migliori sono quelle delle battaglie in cui la pampa argentina sostituisce efficacemente le pianure dell'Europea dell'est. Film spettacolarmente godibile per quanto ingenuo.
MEMORABILE: Uomini e cavalli volano dalla rupe.
J. Lee Thompson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Attenzione, c'è un errore nel titolo.
Manca una sillaba.
CuriositàDaniela • 27/05/21 16:52 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Il soggetto è tratto dal romanzo breve Taras Bul'ba, scritto da Nikolaj Gogol e pubblicato nel 1835. Nel film Yul Brynner interpreta il ruolo di Taras Bulba eTony Curtis quello di suo figlio maggiore Andrei, ma tra i due attori ci sono solo cinque anni di differenza essendo nati rispettivamente nel 1920 e nel 1925. Quanto al figlio minore, il ruolo di Ostap è ricoperto da Perry Lopez, classe 1929.