Operazione curiosa e divertente quella operata da Carlo Sagradini, cantante del gruppo musicale Gem Boy. L'idea, comunque non nuova (basti pensare a Che fai, rubi? di Woody Allen), è quella di prendere un film (questa volta stra-famoso) e stravolgerlo completamente grazie al ridoppiaggio. Il regista fa tutto da solo, dando voce a tutti i personaggi che compaiono nel film. Il risultato non è molto riuscito in quanto la comicità è di grana veramente grossa; l'operazione ha però avuto un certo successo via web. Vedibile per curiosità.
È la comicità dei Gem Boy: parolacce ed un bassissimo senso dell'humour, insomma quanto di più demenzialmente commerciale possa girare tra chi vuol giocare a fare l'alternativo! Carletto però è impegnato e l'operazione in fin dei conti qualche momento divertente lo regala. Visto però che l'idea non è nuova (nonostante da qui sia partito un intero movimento di doppiagggio amatoriale) e visto che ci sono pochi sprazzi di genialità (e tanta voglia di parolacce), si lascia solo apprezzare per come, guarda caso, movimenti e voce sembrano adattarsi ai personaggi.
Benchè si tratti di un lavoro titanico di ridoppiaggio, dopo 15 minuti l'umorismo dei modesti Gem boy tira la cinghia e il minimo che son riuscito a fare è stato addormentarmi. Si augura a certi gruppi di studiare più attentamente le strutture parodistiche di gruppi come gli Elii per non scadere nella goliardata dozzinale.
La grana è grossa, a tratti macignica, ma se si scremano le molte audioboiate, qua è là si sorride e si ridacchia pure. Le voci non sono poi così male e un suo perchè questo ridoppiaggio, alla fine, ce l'ha, anche se il 70% è quasi spazzatura, lo ammetto. Insomma un'occhiata, o meglio, un'ascoltata la merita, anche perchè in alcuni casi basta solo rapportare le immagini a ciò che si sente, per sorridere (Yoda chiamato da Luke Marcello. Yoda che chiede a Luke se ha del fumo. "L'imperatore le vuol parlare, Darth "Water"". E lui: "Mi procuri della vaselina. Mi sa che questa volta è incazzato sul serio").
MEMORABILE: Darth "Water", rivolto alla principessa Leila: "Lei è una baldracca e quella pettinatura è ridicola".
Trattasi di parodia artigianale e come tale le va accordata un po' di clemenza. Inevitabile un certo tasso di sboccataggine e ripetitività ma ci sono anche trovate azzeccate (vedi i dialoghi tra la principessa Leila-dà e il colonnello cattivo o con Harrison Ford) e tormentoni che prendono (la canzone di Masini, C1P8 con i suoni tipo Windows). Un po' troppe le voci caricaturali, qualche personaggio poteva rimanere con un tono normale.
Alec Guinness HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Hai ragione godardi, li ricordo anch'io quei titoli. ma credo che sia un impulso che si ha fin da piccoli quello di ridoppiare i film a modo proprio. tutto sta a vedere chi ha i mezzi e le idee giuste per farlo e chi no. Quella di Star Wars qui in oggetto mi pare assai grfeve, comunque.
Sì immagino,( a dirla tutta quando ho visto il titolo di questo post pensavo a una parodia hard core di star wars1)del resto i Gem Boy non hanno mai brillato in quanto a originalità,mi sono sempre sembrati solo una copia sbiadita e insapore di elio e le storie tese,che spesso si affidavono a volgari remake di canzonette popolari.
Invece tornando ai vecchi doppiaggi in ferrarese (non ricordo cme si chiama il gruppo che cura questi riadattamenti),ti assicuro che sono gustosissimi.Inoltre un'operazione come Il Signor Tarzanelli vale anche come bignami riassuntivo dell'intera trilogia in poco più di un'ora!Geniale.
In rete lo trovi facilmente,dovrebbe esserci anche un sito dedicato al gruppo,i loro dvd sono anche in vendita da qualche parte(dove non saprei,a me li hanni prestati...)
cmq sul mulo trovi tutto...al limite;)
DiscussioneZender • 31/10/08 07:25 Capo scrivano - 48949 interventi
Concordo col Don: l'operazione ridoppiaggio è idea stravecchia (giustamente Caesars cita nel suo commento il CHE FAI RUBI di Allen), tutto sta a vedere come viene condotta. Cercherò anch'io di procurarmi il signore degli anelli condensato. Quanto a Gem boy mi sembra volare molto più basso di Elio. Basta sentire appunto la rielaborazione dei suoi pezzi dei cartoon per capire.
Moooolto più bassi degli "elii" eccome!
Non so cosa è venuto fuori nel mio post precedente ma ci tengo a sottolineare che a me fanno proprio schifo i gem boy....eh eh
Tornando ai mitici doppiaggi in ferrarese, a Ferrara di tanto in tanto organizzano delle proiezioni al cinema delle loro parodie.In genere lo fanno per ogni novità che esce.
G.Godardi ebbe a dire: Tornando ai mitici doppiaggi in ferrarese, a Ferrara di tanto in tanto organizzano delle proiezioni al cinema delle loro parodie.In genere lo fanno per ogni novità che esce. Ma pensa te, io non l'avrei mai detto! Addirittura proiezione al cinema, pazzesco! Complimenti a loro allora, dev'essere una cosa divertente (se è fatta bene) vedere il ridoppiaggio al cinema
Premetto che i Gem Boys li conosco poco e niente... comunque che siano assolutamente inferiori agli elii è scontato, essendo quest'ultimo un gruppo ECCEZIONALE sia tecnicamente che come inventiva.
Tornando al film: lascia esattamente il tempo che trova, l'ho visto con curiosità ma non mi ha certamente convinto.
Per quanto riguarda i ferraresi: non li conosco, magari prima o poi un'opportunità la darò anche a loro.
Finzi ebbe a dire: G.Godardi ebbe a dire: Tornando ai mitici doppiaggi in ferrarese, a Ferrara di tanto in tanto organizzano delle proiezioni al cinema delle loro parodie.In genere lo fanno per ogni novità che esce. Ma pensa te, io non l'avrei mai detto! Addirittura proiezione al cinema, pazzesco! Complimenti a loro allora, dev'essere una cosa divertente (se è fatta bene) vedere il ridoppiaggio al cinema
Io non li ho mai visti al cinema ma ho un amico che non se ne perde uno...mi ha detto che addirittura c'era una fila esagerata e che hanno dovuto fare uno spettacolo in più....