Ben diverso dalle nostre ultime commedie più classiche e tendenti innanzitutto al comico, SOAP OPERA si presenta semmai in linea con la malinconia già piuttosto spiazzante di IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA (sempre di Genovesi), con l'ambizione in questo caso di ironizzare sulla metodica melodrammaticità delle soap opera (come da titolo). Al centro della vicenda il buon De Luigi: dopo aver tradito la fidanzata che lo ama ancora (Capotondi) è bramato anche dalla squinzia che si porta a letto distrattamente (Guzzanti), dalla ragazza francese (Sednaoui) di un vicino di casa da poco suicidatosi...Leggi tutto e persino dal suo migliore amico (Memphis), ancora turbato da un bacio che i due si erano scambiati quando erano "lupetti". Tutti lo vogliono insomma e lui non sa bene come comportarsi, poco conscio del tanto affetto che lo circonda e abituato a cercare di normalizzare chi gli sta vicino attraverso il suo tipico understatement. A margine le storie di altri abitanti dello stesso stabile: due fratelli benestanti (Ale e Franz) che abitano assieme dall'incidente che ha costretto uno dei due alla sedia a rotelle e una diva delle soap (Francini), che si innamora del maresciallo (Abatantuono) a capo delle indagini sul giovane morto suicida. Che il film sia tratto da una rappresentazione teatrale dello stesso Genovese si nota dalla monotonia degli ambienti, dai pochissimi esterni (quasi tutti a Cinecittà) e dall'artificiosità degli effetti (la neve in primis). Non sarebbe necessariamente un male, a dire il vero, e le riprese dell'edificio dall'esterno, con le pareti rimosse come fosse una casa di bambola, quantomeno incuriosiscono. Il problema è che gli attori si rivelano decisamente meglio di una sceneggiatura che li sfrutta malamente, ne svilisce le potenzialità comiche lasciando briglia sciolta a un Abatantuono troppo in vena di gigioneggiare. Al duo Ale e Franz spettano due parti tristi e poco omogenee al contesto, mentre per Memphis il ruolo "omo" (almeno nella prima parte) proprio non si confà. E così, aggiungendovi fasi di una lentezza esasperante (quasi sempre quelle con la Sednaoui in scena) e momenti veramente imbarazzanti (quelli con Abatantuono e la Francini) non c'è proprio nulla di che rallegrarsi. L'efficacia del cast è sancita da sequenze anche azzeccate (quelle corali come l'interrogatorio al commissariato per esempio), le quali sono tuttavia in numero decisamente minore rispetto a quelle che fanno da riempitivo; così se anche qua e là si ride, l'operazione nel suo complesso appare velleitaria e deludente; a partire da musiche mediocrissime fino a un epilogo altamente rappresentativo dei difetti del film, in cui i ritmi si sfilacciano al punto da rendere il tutto a tratti insopportabile.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/14 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/10/14

Markus 25/10/14 10:08 - 3680 commenti

Non c'è nulla di più mostruoso che accomodarsi sulla poltrona del cinema con l'aspettava che di lì a pochi minuti si riderà per un'ora e mezza e... invece ti trovi un polpettone di una noia snervante! Dopo un inizio pochadistico promettente, infatti, la pellicola vira verso situazioni sentimentali accompagnate da dialoghi di stampo teatrale (il film è tratto da una pièce dello stesso Genovesi) che non sfruttano - come dovevano - la potenzialità comica degli attori, che definire “fuori ruolo” è un eufemismo (lampante Memphis!). Non mi garba.

Rambo90 24/10/14 00:40 - 7659 commenti

Al terzo film Genovesi si spoglia delle macchiette e delle esagerazioni che avevano caratterizzato il dittico dei peggior... purtroppo tuttvia la trama è molto debole e non succede praticamente nulla che attiri l'attenzione dello spettatore. Il cast aiuta in parte l'opera, con un De Luigi finalmente non fantozziano, i credibili Ale & Franz e le ottime battute estemporanee di Abatantuono, ma non si decolla mai. Le situazioni amorose son davvero da soap opera e risultano stucchevoli e alla fine troppa leggerezza finisce per farsi scordare.

Galbo 20/03/15 13:29 - 12372 commenti

È apprezzabile il tentativo di realizzare una commedia italiana che rifugga i soliti schemi narrativi e le sfruttate ambientazioni. Questa di Genovesi si caratterizza per i personaggi che la popolano, quasi sempre sopra le righe e spesso surreali nelle loro reazioni. Alcuni sono più caratterizzati di altri ma il vero limite della pellicola è la debolezza della sceneggiatura, davvero povera di spunti e situazioni con un pretesto più che una vera e propria trama. Gli attori si impegnano ma alcuni (Memphis e la Francini) hanno sbagliato film.

Stelio 11/04/15 16:45 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Discreto lavoro registico di Genovesi, che per la prima volta riesce a produrre qualcosa di visivamente davvero interessante, oltre a una buona caratterizzazione dei personaggi. Il film ha una sceneggiatura semplice e banale, ma secondo me sbaglia chi gli dà un peso troppo elevato, visto il tono della pellicola (dall'inizio non certo improntato sull'intreccio o sui rivolgimenti improvvisi). Rispetto ai precedenti è semplicemente di un altro livello.

Gabrius79 27/04/15 10:22 - 1420 commenti

Un cast di attori di sicura presa non basta ad assicurare la tenuta di questa commedia diretta da Alessandro Genovesi. Nonostante il registro narrativo particolare, quel che riesce a prevalere è la noia e le poche scene divertenti sono appannaggio di qualche battuta di Abatantuono e di Ale e Franz; per il resto invece calma piatta. Occasione sprecata.

Piero68 30/09/15 09:56 - 2955 commenti

Forse sarebbe ora che Genovesi cambiasse il parco attoriale, visto che al terzo film sono sempre gli stessi. Ma a parte questo le intenzioni erano pure buone, la realizzazione decisamente meno. Anche perché il tono proprio da commedia non è: mai come in questo caso il titolo è indicativo del progetto che Genovesi ha voluto intraprendere. Qualche buona battuta di Abatantuono, a cui bisogna riconoscere la capacità che ha di riciclarsi ogni volta senza grosse cadute e poco altro. Disastrosi invece i personaggi di Ale e Franz.
MEMORABILE: La sciabola da "parata" di Abatantuono.

Nando 29/09/15 20:15 - 3806 commenti

Una noia imperante per una pellicola che aspirerebbe a versioni di livello ma rimane veramente modesta. Situazioni stucchevoli con un De Luigi notevolmente odioso; fortunatamente Memphis cerca di salvarere la baracca. Capotondi inutile e Francini monotematica; meglio il vecchio Diego, comunque oramai macchietta di stesso. Inutile.

Vitgar 4/11/15 09:44 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Commediola che non riesce a scrollarsi di dosso quel marchio "made in Italy" inteso nel suo senso negativo. Genovesi prova a percorrere situazioni paradossali alla Wes Anderson senza però averne la capacità immaginifica, restando così con una sceneggiature impacciata e scollegata. Il cast è di buon livello, anche se alcuni attori non sono al loro top. Buona la colonna sonora di Farri.

Tarabas 10/12/15 13:33 - 1878 commenti

L'obiettivo: girare un film come se fosse una soap. Scene molto brevi, colpi di scena a ripetizione, dialoghi concisi con campi e controcampi, pause sceniche (che in tv servono per i blocchi pubblicitari). Parodia alta, metacinematografica, discorso nel discorso. Poi però serve una scrittura all'altezza e qui il film cade. Cade perché la "storia" (o meglio, il suo racconto formale, la storia è inconsistente, da soap, appunto) non è interessante. Gli attori sono bravi ma il gioco dura pochissimo. Inoltre c'è più di uno scivolone di gusto, specie all'inizio.

Pinhead80 12/08/16 19:10 - 4715 commenti

Questa commedia cerca di cambiare un po' le carte in tavola presentandoci situazioni e storie di un condominio in forma quasi teatrale giocando con le prospettive e con gli scherzi del destino. Non riesce però a fare breccia nel cuore dello spettatore che si aspettava secondo me, qualcosa di più da una sceneggiatura che si lascia trasportare per inerzia dalla verve degli attori ma che poco ha da dire. Tanti occhi dolci, tante cose non dette, ma anche tanto fumo e poco arrosto.

Ricky Memphis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina UltràSpazio vuotoLocandina La scortaSpazio vuotoLocandina Il brancoSpazio vuotoLocandina I mitici - Colpo gobbo a Milano

Domino86 15/04/20 10:31 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Tanti sono i nomi famosi e i personaggi dai quali ci si aspetta quel qualcosa in più oppure almeno del divertimento, ma il risultato delude le attese. Anche Fabio De Luigi, solitamente portatore di grande risate, in questo film appare decisamente sottotono. L'idea non è male e la rappresentazione in certi passaggi ricorda un po' quella teatrale, ma la cosa non è sufficiente a rendere godibile la pellicola.

Mco 9/04/21 23:11 - 2323 commenti

Storie di vita che s'intrecciano in un condominio alla fine dell'anno. Neve sulle strade, champagne da stappare e amori che s'inseguono lungo una via di certo imprecisata. Abatantuono è deliziosamente sopra le righe, De Luigi riesce ad essere simpatico al punto giusto e la Capotondi appare sempre graziosa. Stona invece il duo Ale e Franz, entrambi troppo volgari in un film che, come si legge, è stato riconosciuto d'interesse culturale. Si fa il verso alle infinite vicissitudini da soap opera, con una tecnica narrativa che riesce ad intrattenere e divertire. Per una serata allegra.
MEMORABILE: L'incidente sotto casa.

Reeves 1/11/21 12:55 - 2152 commenti

Una commedia che dovrebbe essere diversa dalle altre e in parte, almeno nella sceneggiatura, va in quella direzione, salvo poi chiedere a tutti gli attori i tic e le battute che fanno parte del loro repertorio. La struttura dichiaratamente teatrale e televisiva del film non ingombra, quello che ingombra sono alcune caratterizzazioni non riuscite, prima tra tutte quella di un solitamente bravo Ricky Memphis.

• Discussione Ruber • 18/10/16 00:50
    Diamine ma ha fatto solo 1.8mln di incasso? e di cui 1mln nei primi due giorni, direi che parlare di flop non è sbagliato, anzi, peccato perchè a me è piaciuto, certo non è il massimo, ma si ridacchia quà e là, mi spiace abbia incassato poco.
    Ultima modifica: 18/10/16 14:24 da Ruber
  • Discussione Galbo • 18/10/16 05:48
    L'idea non era male ma si doveva "lavorare" di più sulla sceneggiatura...
  • Discussione Ruber • 18/10/16 14:28
    Galbo ebbe a dire:
    L'idea non era male ma si doveva "lavorare" di più sulla sceneggiatura...

Direi che questo da solo per cast e sceneggiatura (per pur semplice che può essere) da solo è meglio delle ultime due comparsate di Diegone.
  • Discussione Allan • 26/01/17 10:26
    La casa "con le pareti rimosse come fosse una casa di bambola", citando il papiro davinottico, mi ricorda qualcosa di simile visto in altro film, forse un musical. Qualcuno ha idea?
  • Discussione Panza • 26/01/17 10:52
    Allan ebbe a dire:

Dogville?
  • Discussione Allan • 26/01/17 11:17
    Panza ebbe a dire:
    Allan ebbe a dire:

Dogville?

No, è una casa a più piani aperta sul davanti.

• Discussione Zender • 26/01/17 14:05
    A me ricorda l'episodio "un gioco da bambini" in L'ORA DEL MISTERO...

• Discussione Allan • 26/01/17 14:59
    A me ricorda l'episodio "un gioco da bambini" in L'ORA DEL MISTERO...

Mmm... no, era proprio una scenografia fatta a quel modo. E ho questo flash di personaggi canterini nelle varie stanze. Mi è tornata in mente anche "La tv delle ragazze", ma sono abbastanza sicuro fosse un film
  • Discussione Blutarsky • 26/01/17 16:38
    Custode notturno - 338 interventi
    Wes Anderson nei suoi film se non sbaglio l'ha utilizzato più di una volta questo espediente,
    sicuramente in "Le avventure acquatiche.."
  • Discussione Allan • 24/05/18 10:50
    Eccolo.