Lo trovi su

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/21 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 15/09/21 18:05 - 2319 commenti

I gusti di Kinodrop

Caputo torna nella sua Puglia per documentare i disagi e le contraddizioni di una terra divisa tra sviluppo industriale sfrenato e dannoso (siamo alle porte di Taranto) e il permanere di una tradizione legata alla terra (seppur devastata dall'ecatombe dei secolari uliveti) attraverso il contrasto tra la giovane Nica che non si vuole arrendere allo stato delle cose e il padre che è costretto per necessità a soluzioni di compromesso. Un dramma sull'impossibilità di conciliare istanze individuali e dura realtà sociale, trattato con sensibilità e un tocco di ottimismo nonostante tutto.
MEMORABILE: La ricerca dell'antidoto per l'insetto killer;  La cripta della sposa; I fuochi di San Giuseppe; Gli sversamenti inquinanti; La cura per il sonoro.

Pigro 15/07/22 10:36 - 8869 commenti

I gusti di Pigro

Parassiti che attaccano gli ulivi, sversamenti che inquinano il suolo, e tutt’attorno un senso di resa, qualunquismo e sfruttamento: questo ritrova la ragazza tornata in famiglia nella tormentata Puglia. Film pensoso e contemplativo, poema sull’agonia di un terra (ambientale, sociale, umana), ma anche sull’eroica resistenza e sul rifiuto alla sconfitta. Il vento, i suoni naturali diventano il linguaggio parlato da quel personaggio che è la natura stessa, abbracciata dallo sguardo tra gravine e uliveti. Ecologia e politica filtrate dalla poesia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.