Il genere ospedaliero, di successo negli Usa nelle sue varie declinazioni cinematografiche (thriller, horror, melodrammatico, comico) e catodiche (il medical drama), in Italia conosce relativo successo sul grande schermo solo nell'ambito della commedia (Il medico della mutua ed il sequel Tersilli, Sissignore di Ugo Tognazzi) o della commediaccia (Pierino medico della Saub) all'italiana. La malincommedia, dagli '80 in poi, non ne ha mai tratto opere memorabili (non lo è In barca a vela contromano). Ribelli per caso lo mescola al genere gastronomico, ma il risultato non cambia. E la denuncia non passa.
Film girato per la tv con mezzi giocoforza ridotti partendo da un'idea che potrebbe anche essere interessante. Ma Terracciano non è Ferreri e questa grande abbuffata lascia in bocca ancora fame di cinema. Catania è sempre bravo e caratteristi storici come Javarone, Murgia, Scarpa e Venantini conoscono bene il mestiere, ma il film è scontato e a tratti noioso. Simpatica l'ambientazine napoletana. Gli ambienti "chiusi" sono sempre un rischio senza un buon regista e una buona sceneggiatura. Evitabile.
Commedia ospedaliera con retrogusto amaro zeppa di stereotipi sull'ambiente; e lo stesso vale per i personaggi, primario compreso. Qualche spunto non manca, ma siamo proprio nel facile facile. E il risvolto finale sembra piazzato lì giusto per ricordare che in un ospedale non si fa solo comunella cercando di passare il tempo tra un esame e un'attesa infinita.
MEMORABILE: L'abbuffata; La colonscopia al primario.
Franco Javarone HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.