L'estate sta finendo

Note: Musiche di Carmelo & Michelangelo La Bionda

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/09 DAL BENEMERITO FOSCO

Fosco 30/08/09 21:24 - 45 commenti

I gusti di Fosco

Storia adolescenziale in cui una ragazza di 16 anni (Giuliana) scappa di casa con un amico coetaneo. Diventano amici con dei saccopelisti e girano l'Italia partendo da Roma con l'autostop, arrivando a Pisa e infine a Venezia con il padre di lei che li segue per riportarla indietro. Filmetto frivolo e innocente, recitazione mediocre. Simpatici Anna Galiena e Renato Scarpa.

Homesick 1/09/11 18:13 - 5737 commenti

L’effetto nostalgia, circoscritto alle canzoni di Righeira e Tracy Spencer, ha la durata di un battito di ciglia; così, lo spettatore allettato dalla speranza di riportare la mente ai cari anni Ottanta rimarrà deluso a sorbirsi frivolezze da amori adolescenziali e conflitti generazionali (il sacco a pelo dei figli sociopatici vs. lo yacht dei genitori borghesi) che sembrano tratti da una commedia giovanilistica dei giorni nostri. Paesaggi da cartolina e giocose partecipazioni di Infanti, Scarpa, Galiena, De Ponti, Ciangottini, Fassari; la Tessari è tutta sua madre, Lorella De Luca.

Daidae 14/08/12 04:11 - 2789 commenti

Molto deludente. Mi aspettavo una commedia adolescente brillante alla Zero in condotta (dal quale prende un attore qui in veste minore) o magari la spensieratezza di Sapore di mare, invece mi trovo un filmetto che pare scritto per una ragazzina di Cioè. La Tessari è mediocre e il resto del cast è più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Salvo solo il sempre valido Angelo Infanti. Due pallini.
MEMORABILE: Il personaggio di Romeo, stupido al punto da risultare quasi fastidioso.

Galbo 18/11/12 10:20 - 11517 commenti

Del fertile filone vacanziero del cinema italiano degli anni '80 fa parte anche questa commmedia di Bruno Cortini. Trama esile come non mai, personaggi di una banalità sconcertante e un gruppo di attori adolescenti negati sono le motivazioni principali per astenersi dalla visione. Per gli irriducibili nostalgici.

Herrkinski 11/10/15 21:56 - 5404 commenti

Giovanilistico nel classico stile ottantiano probabilmente destinato a una platea di teenagers, a giudicare dall'innocenza di trama e situazioni; sia i rapporti tra i ragazzini che quelli tra gli adulti sono tratteggiati con ingenuità e l'intera vicenda risulta abbastanza improbabile. Non male comunque il cast di caratteristi adulti, mentre tra i teen si salva solo la graziosa Tessari, principalmente in virtù dell'aspetto sbarazzino. OST con qualche hit italo-disco e paesaggi cartolinati a più non posso; guardabile, con un po' di pazienza...

Markus 12/10/15 14:12 - 3365 commenti

Terzo di una sorta di trilogia vacanziera anni Ottanta del compianto Bruno Cortini. La pellicola soffre la mancanza di un attore carismatico e il folto comparto giovanilistico - in gran parte all’esordio - è mal gestito, con pessimi dialoghi (in questo senso Ferrantini è il più danneggiato) e una sceneggiatura talvolta disarmante, tanta la pochezza. La pellicola regge il peso degli anni solamente in virtù di una certa nostalgia corroborata dai suoni sintetizzati di quel tempo. La bella Tessari è nel suo momento "teen-idol".

Gabrius79 3/12/20 15:45 - 1215 commenti

I gusti di Gabrius79

Filmetto molto esile con una trama che francamente stanca dopo pochissimi minuti. Solite schermaglie adolescenziali più o meno amorose, cui fa da sfondo la bellezza da cartolina di Firenze, Pisa e Venezia. Sul piano attoriale i giovani deludono anche a causa di una sceneggiatura troppo infantile, mentre tra gli adulti si salva giusto Infanti (e nemmeno troppo). Evitabile.

Valeria Ciangottini HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Geppo • 23/10/09 11:41
    Disponibile in DVD:
  • Discussione Dusso • 29/01/10 21:43
    Tra le moltissime locations,ne ho riconosciuta una non distante da casa mia,infatti una scena è girata sul ponte di borghetto(valeggio sul mincio prov.di Verona),si vede anche un cartello stradale che segna solferino(provincia di Mantova)
  • Discussione Dusso • 18/05/11 20:14
    Ho ricontrollato,la scena è importante perchè nel film si ritrovano i 2 giovani protagonisti che si erano persi di vista,dura piu' di 3 minuti (ambientati in questa strada caratteristica e molto bella di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona)che è sicuramente Multilocation(la costruzione nella foto si vede anche in Domani mi sposo anche se in quel film vede un po' da lontano se non sbaglio ma anche in altri film che ora nno rammento)
  • Discussione Zender • 18/05/11 20:36
    Però non capisco: è la via dove si ritrovano i protagonisti ma io vedo nel primo fotogramma due in sidecar e nel secondo una testa mozzata (l'hai tagliato tu il fotogramma o è così in originale?). Mi sembrano fotogrammi in cui si vede una motoretta passare. O la motoretta è ferma?

In pratica mi serve una descrizione che cominci con: "La strada in cui..."
    e poi le foto corrispondenti di oggi.
  • Curiosità Buiomega71 • 5/06/17 19:10
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 10 settembre 1989) di L'estate sta finendo: