Re in esilio - Film (1947)

Re in esilio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 10/10/11 09:48 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

L'esilio in incognito di Carlo II d'Inghilterra in Olanda tra pace nella campagna, flirt sentimentali e le varie vicissitudini per sbarazzarsi di chi gli impedisce il ritorno al trono. Fuggito dalla Francia (il titolo non è casuale) e al suo primo film hollywoodiano, Ophüls firma una curiosa opera sincretica, coniugando cappa e spada (Faibanks jr recita, produce e co-scegneggia), tematiche personali (l'esodo era la sua abituale condizione di vita) e il consueto formidabile gusto scenografico (l'Olanda del '600 totalmente ricostruita in studio). Bello svelto.

Rufus68 4/11/16 23:10 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Di Ophüls qui ce n'è ben poco. Se la messinscena può vantare un certo fascino, è indubbio ch'essa sia succube della sfacciata e simpatica esuberanza ginnica di Fairbanks (bello il suo duello con Daniell su di un grandioso mulino). La storia è hollywoodiana, quindi solidamente manichea (anche se non mancano toni da commedia buffa col personaggio di Coote) e il regista riesce appena a screziarla con tenui accenni di malinconia: riflessi, probabilmente, delle proprie vicende autobiografiche, di artista in esilio. Bellissima la Montez.

Max Ophüls HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nella morsaSpazio vuotoLocandina Lola MontèsSpazio vuotoLocandina La signora di tuttiSpazio vuotoLocandina Lettera da una sconosciuta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.