Quella nostra estate - Film (1963)

Quella nostra estate

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 23/09/10 09:42 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un film come questo, non va certo valutato per la sua moralina, molto American Way of Life, ma semmai per la solare interpretazione di tutti gli attori, in particolare Henry Fonda - qui insolitamente doppiato da Bruno Persa - nonché per l'ambientazione, gli stupendi scorci del Grand Teton National Park. Negli anni '70 ispirò la gradevole serie televisiva Una famiglia americana. Si noti, en passant, nel ruolo di Claris, una Mimsy Farmer diciottenne, ancora lontana dai suoi futuri - e inquietanti - exploit argentiani e barilliani!

Belfagor 22/05/12 11:50 - 2690 commenti

Un minatore del Wyoming decide di aiutare il primogenito ad iscriversi all'università, ricevendo il sostegno da parte dell'intero paese. La morale preconfezionata è insipida e smorza la potenziale sincerità emotiva del film, che tuttavia può contrare su una buona fotografia e una serie di valide interpretazioni, soprattutto quella di Henry Fonda. Da non tralasciare l'altrettanto valida Maureen O'Hara e Mimsy Farmer, quest'ultima al suo debutto sul grande schermo.

Daniela 21/03/21 07:57 - 12660 commenti

La famiglia Spencer vive in una zona rurale dello Wyoming ed il padre, che lavora duramente in una miniera di marmo per mantenere i nove figli, si trova in difficoltà quando il maggiore esprime il desiderio di proseguire gli studi... Film in cui si mescolano commedia e dramma, sempre all'insegna dell'esaltazione dei valori tradizionali e dell'american way of life. Fonda offre una prova valida e gli splendidi paesaggi sono ben resi dalla fotografia ma la regia è poco ispirata e la trama, troppo convenzionalmente edificante, fatica a tener desta l'attenzione e lontani gli sbadigli.

Wally Cox HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Something's got to giveSpazio vuotoLocandina Una Rolls-Royce giallaSpazio vuotoLocandina Una guida per l'uomo sposatoSpazio vuotoLocandina I morituri

• Discussione Daniela • 21/03/21 09:12
    Soggetto tratto dal romanzo Spencer's Mountain dello scrittore americano Earl Hamner Jr.
    Le vicende raccontate nel romanzo e nel film sono state riproposte nella serie tv Una famiglia americana andata in onda dal 1972 al 1981, con una diversa ambientazione (Virginia al posto dello Wyoming) e collocazione temporale (dalla grande Depressione alla seconda guerra mondiale invece degli anni Sessanta).