Una squinternata banda di criminali sequestra, dopo una rapina, una ragazza come ostaggio. Purtroppo per loro si tratta della moglie di un ex marine in congedo forzato, le cui fattezze rimandano al wrestler John Cena. Un divertente action movie nella più tipica tradizione americana di metà anni 80 (quella del primo Schwarzy per intenderci) che alterna violenza e azione a qualche gustosa risata. Pesonaggi caricaturali, eccessivi e simpatici (specie i cattivi). Nella seconda parte qualche contaminazione con l'horror. Meno peggio del previsto. Distensivo.
MEMORABILE: Il simpatico in joke su Terminator riferito a Robert Patrick.
Boiaction con il wrestler John Cena (dai bicipiti gorillici) nei panni di un ex marine che si annoia. E allora che gli combinano? Una banda di ladri assassini gli rapisce la moglie (super gnocca), portandola in giro per strade e paludi. Detto questo, il protagonista è l'ennesimo vulcanizzato inespressivo tiramazzate, la sceneggiatura è praticamente inesistente e l'unica cosa che si salva è la caratterizzazione del capo dei cattivi (così pagliaccio da risultare simpatico). Il resto è bim bum bam patatrac da dove Cena esce ovviamente illeso. P.S. Resuscita anche i morti.
MEMORABILE: La guardia giurata a Cena: "Non essere triste. E' un buon lavoro e tra tre anni ti promuovono dirigente". E Cena: "Tu da quanto sei qui?". "9 anni".
Supponiamo che vogliate passare una serata senza pensieri, senza voglia di impegnarvi, supponiamo che Rambo, Commando e Die Hard siano il vostro pane, supponiamo che l'inespressività del protagonista non vi tocchi minimamente... ecco, allora questo è il film giusto per voi (e anche per me). Adrenalinico con sequenze esageratissime, dialoghi da terza elementare ma divertenti, un paio di gnoccone ben piazzate ed il tutto condito da un eccessiva dose di violenza. Gradevole.
MEMORABILE: l'inseguimento con la macchina della polizia (se la passa bene la polizia)
Prodotto dala federazione wrestling, sembra quasi un remake di Commando, solo che al posto della figlia c'è la moglie e purtroppo c'è John Cena al posto di Schwarzy. Il paragone è impietoso. Tutti e due non sanno recitare, ma almeno il carisma dell'austriaco è immenso. John Cena fa tenerezza e sembra che abbia sbattuto la testa cadendo dalla luna. Robert Patrick gigioneggia alla grande e non si prende sul serio almeno. Scene d'azione a raffica tutte dimenticabili. Esplode tutto e Cena è indistruttibile. Divertente.
Buon action costruito su misura per l'esordio al cinema del wrestler John Cena. Certo lui è inespressivo e poco a suo agio col mezzo cinematografico, ma il ritmo è alto e le scene d'azione non deludono i fan del genere. Se poi si aggiunge che nei panni del cattivo c'è il bravissimo Robert Patrick allora si può tranquillamente dire che il film merita di essere visto almeno una volta.
Tamarrata come non se ne vedevano da tempo, remake non dichiarato di Commando, ma con un Cena senza un briciolo d'ironia. Action senza cervello, con Cena e la moglie (lei particolarmente fastidiosa) praticamente immortali, capaci di sopportare esplosioni e pistolettate senza un lamento o una goccia di sangue (giusto un taglietto in fronte per Cena). Abbastanza ridicoli i siparietti comico-demenziali di Anthony Ray Parker. Scene d'azione e stunts non male, può essere divertente, ma cinematograficamente vale poco più di zero.
Alla fine l'unica cosa interessante sono i siparietti semi demenziali cui danno vita i cattivi. In particolare quello di colore sembra preso direttamente dalla serie "Tutti in famiglia" e quando viene accoppato, dopo aver raccontato di una sua esperienza anale in campeggio con un tal Johnny "Colpodifrusta", il film finisce. Cena ha una tale inespressivita che un calorifero farebbe più bella figura; al suo confronto i vari Seagal, VanDamme, Norris sembrano tuttiRobert De Niro. Per il resto solite mazzate, esplosioni, inseguimenti...
Un film spettacolare, ricco di azione, di effetti speciali eclatanti e ben dosati. L'irruenza e l'agilità fisica di Cena colpiscono sempre! Buona la sceneggiatura e ottima la regia. Il cast, equilibrato e amalgamato con attenzione rispecchiano il risultato e la tensione ottenuti sul pubblico. La storia, verosimile e ben articolata, viene recepita con facilità.
Action fracassone in cui Cena sembra praticamente immortale. Lo sviluppo narrativo è abbastanza scontato, con ex marine che deve trovare la moglie rapita da una banda di efferati rapinatori. Tra varie sparatorie e spericolati inseguimenti si assiste a qualche siparietto grottesco dei cattivi. Nel complesso modesto, con Cena monolitico. Da segnalare le due sensuali interpreti femminili.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Cosceneggiatore del film è Alan B. McElroy(autore degli script di Halloween 4: The Return of Michael Myers ,Spawn ,Wrong Turn,ma anche dell'action movie Drago d'acciaio con Brandon Lee)a cui molto probabilmente si devono le citazioni horror (nonchè il suo debordamento in territori limitofi al genere)del film,e l' ottima l'ambientazione paludosa della seconda parte,quella che trasforma un banale action movie in una piccola sopresa(sempre entro i limiti di una operazione del genere s'intende).
Ricordo infine che il film è una produzione australiana di piccolo-medio budget,comprata e distribuita dalla Fox.
Se siete orfani di film tipo Commando allora è il film che fa per voi....
HomevideoGestarsh99 • 21/08/11 15:04 Vice capo scrivano - 21546 interventi
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:
DATI TECNICI
* Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5.1 DTS: Italiano Spagnolo
5.1 DTS HD: Inglese
* Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo
* Extra La realizzazione di The Marine
La prima mondale
John Cena
Video promozionali WWE
Trailers