Peter von Kant - Film (2022)

Peter von Kant

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/23 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 30/07/23 09:55 - 3761 commenti

I gusti di Myvincent

Tratto da un'opera di Fassbinder intitolata "Le lacrime amare di Petra Von Kant", il film di Ozon cambia il sesso ai personaggi, mantenendo la materia di cui era impregnata. Un regista molto apprezzato e famoso s'innamora di un giovane magrebino, illudendosi di poterlo comprare con il successo e il danaro. Ma tutti i nodi alla fine arriveranno al pettine. Un'opera dalle movenze e dai tempi teatrali, tutto soffocato in un'unica ambientazione interna, in cu si consuma il dramma e dove si avvicendano i personaggi. Ambizione e tematiche ormai usurate si attorcigliano su se stesse.
MEMORABILE: L'entrata in scena magistrale di Hanna Shygulla, questa volta nel ruolo di madre del regista.

Lou 10/09/23 18:24 - 1123 commenti

I gusti di Lou

Ozon conferma la sua passione per Fassbinder rivisitando, al maschile, “Le lacrime amare di Petra Von Kant” a cinquant’anni di distanza. Viene mantenuto l’assetto teatrale dell’originale con il protagonista, il convincente Menochet, nella parte di un regista che si consuma in un amore tossico per un giovane attore senza accorgersi della sincera devozione del suo assistente. Ben fatto, ma parossistico e claustrofobico.

Kinodrop 5/03/24 20:17 - 2985 commenti

I gusti di Kinodrop

Certamente si presenta come un remake al maschile dell'originale di Fassbinder, ma è al contempo un tributo da parte di Ozon alla tempestosa biografia sentimentale del regista tedesco. Un assetto teatrale ambientato in un appartamento sovrabbondante e kitsch che si confà all'estrosità e alla megalomania del protagonista ormai perduto dietro al giovane Amir confondendo l'amore con la sottomissione. Straordinariamente sopra le righe la grande prova di Ménochet (a cui fa da contrappunto Crepon, il servo "muto") e significativa la presenza della Schygulla non più Karin ma madre di Peter.

Daniela 11/03/24 22:55 - 12702 commenti

I gusti di Daniela

Un regista famoso tratta come una pezza da piedi il suo segretario/servo ma è destinato a subire la stessa sorte da parte del giovane maghrebino di cui si è invaghito... Ozon ,che in uno dei suoi primi film aveva già trasposto un'opera teatrale di Fassbinder, qui alza il tiro proponendo un remake in chiave maschile de Le lacrime amare di Petra Von Kant in cui il regista tedesco diventa il personaggio centrale. Il risultato è un dramma claustrofobico che spiazza per il kitsch impudico e affascina soprattrutto grazie alla prova maiuscola di Ménochet, corpo imponente e spirito fragile.
MEMORABILE: D'effetto l'entrata in scena di Schygulla nel breve ruolo della madre.   

Deepred89 7/05/24 13:59 - 3720 commenti

I gusti di Deepred89

Dramma da camera godibilmente kitsch, che estremizza il materiale offerto da Fassbinder con ripetute crisi di isteria e clamorose litigate che si trasformano, grazie alla bravura di Denis Ménochet e alla notevole confezione (regia geometrica ed elegante, fotografia satura e fascinosa, musiche efficaci con altra citazione fassbinderiana inclusa) in puro spasso. Ritmo sempre rispettoso dello spettatore, sebbene con uno stacco troppo brusco tra la fase crescente e quella calante della relazione, specialmente in rapporto alla lunga fase finale.

François Ozon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 8 donne e un misteroSpazio vuotoLocandina Angel - La vita, il romanzoSpazio vuotoLocandina Swimming poolSpazio vuotoLocandina Gocce d'acqua su pietre roventi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/01/24 12:40
    Consigliere - 26091 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 06/03/2024
    Ultima modifica: 19/01/24 12:42 da Buiomega71