Le lacrime amare di Petra von Kant

Anno: 1972

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/07 DAL BENEMERITO ATTIS78

Attis78 6/03/07 12:57 - 22 commenti

I gusti di Attis78

Interessantissimo soprattutto sul piano registico. Tutto girato in una stanza, il rapporto tra la fashion-designer Petra Von Kant, Marlene e Karin. I quadri, i manichini, tutto rende la scena mai statica seppur la camera agisca con lunghe sequenze e profonde inquadrature. Certo non il film più illuminante di Fassbinder, ma uno dei meno conosciuti, tratta a fondo il tema dell'ossessione, molto caro a tanto cinema (specie d'autore).

Pigro 29/06/08 10:23 - 7699 commenti

Una stilista, amata dalla propria segretaria, si innamora di un’altra donna: ne nasce una semplice (come trama) e complessa (per i sentimenti in campo) vicenda, tutta all’interno della casa-atelier della stilista stessa. Il film, tratto da un’opera teatrale dello stesso Fassbinder, è claustrofobicamente chiuso nella stessa stanza e insistentemente pervaso da parole e musica. Un film impegnativo da seguire, ma di intense emozioni per parlare non tanto dell’amore, quanto dei rapporti di potere e dipendenza che l’amore innesca. Fassbinderiano.

Cotola 3/09/10 12:01 - 7402 commenti

Melodramma lucido e spietato sull’amore inteso come strumento di potere e controllo sull’altro con tutto il suo carico gravido di conseguenze negative. Nella prima parte risulta un filino meno riuscito e coinvolgente di altre opere del regista tedesco, tuttavia nella seconda parte ingrana e raggiunge risultati ragguardevoli. Splendide tutte le attrici, mirabilmente dirette da Fassbinder la cui mdp (grazie all’operatore Ballhaus) si muove sinuosamente negli spazi angusti di un unico ambiente. Cinema teatrale, impegnato e molto impegnativo (quindi non per tutti)

Homesick 18/03/11 19:00 - 5737 commenti

Kammerspiel in cinque atti che attesta l’assoluta padronanza acquisita da Fassbinder nel gestire lo spazio drammatico lavorando sull’efficacia dei dialoghi e sbizzarrendosi con la mdp in lunghi piani sequenza, carrellate, panoramiche, lente zoomate. Al centro, ancora rapporti di potere dettati dall’amour fou e da una dialettica servo-padrone certo riconducibile alle logiche del maschio dominatore – pur non fisicamente presenti, sono gli uomini a condizionare questa vicenda di sole donne - e del materialismo borghese. Il regista fa una comparsa lampo, ritratto in foto su un giornale.
MEMORABILE: Le crisi isteriche della Carstensen; la presenza muta e servile della Herrmann.

Harrys 16/06/11 22:30 - 680 commenti

I gusti di Harrys

Chiaramente tratto da una pièce teatrale (dello stesso Fassbinder, tra l'altro), l'autore ne conserva l'unità di luogo e la logorrea, impegnandosi in una continua sfida geometrica tesa a valorizzare la ponderata scenografia e a donare dinamicità ad un'altrimenti sterile rappresentazione. Preziosa la metafora degli onnipresenti specchi, che contribuiscono a scandagliare nel problematico triangolo costituito dalla protagonista disillusa, dalla segretaria complessata e dalla giovane rampante. Un rapporto destinato a mietere contrappassi. ***

Giùan 23/03/12 11:16 - 2868 commenti

Una delle opere più impervie di Fassbinder. La derivazione dal suo omonimo testo teatrale (di cui per inciso vien modificato in senso pessimistico il finale) vien "corretta" da una serie di virtuosismi registici, in grado di utilizzare con raffinatezza lo spazio (specchi, manichini, telefono) in funzione drammatica. Le tematiche cardine del suo cinema son tutte presenti e fin troppo esplicitate (i rapporti sentimentali fondati sul dominio e la sopraffazione in primis), tuttavia l'insieme è ancora troppo cerebralmente brechtiano. Il tris d'attrici è servito.

Lucius 18/09/12 12:55 - 2819 commenti

Esteticamente ineccepibile, ma eccessivamente teatrale, basato troppo sui dialoghi che risultano a tratti estenuanti. Se ci si arma di pazienza però si entrerà appieno nella storia, apprezzandone tanto i contenuti quanto i virtuosismi di regia. La recitazione delle protagoniste è straordinaria anche se i dialoghi sono volutamente cadenzati; le scenografie sono un vanto per gli occhi. La pellicola si rivela molto lentamente agli spettatori. Intenso, impegnativo, ipnotico.

Mickes2 3/11/13 13:08 - 1667 commenti

I gusti di Mickes2

Sulfureo e magmatico melò fassbinderiano che da pièce teatrale diviene un claustrofobico kammerspiel ammantato da sinuosi movimenti di macchina e impreziosito da attrici in stato di grazia. Puro pathos impresso su celluloide, verboso, depressivo, dolente, radicale, stillicida: è la rigorosa e passionale visione del maestro tedesco sui rapporti d’amore-odio e sulle lotte continue, i moti dell’anima, le prevaricazioni tra individui. Un dilaniante gioco di specchi che sdoppia e nasconde; abietto, tragico e implorante come Mida con Bacco. Sublime.
MEMORABILE: Petra che, in ginocchio, implora ai piedi di Karin prima della partenza; Petra da sola che, in ginocchio, si dispera.

Deepred89 13/03/15 13:37 - 3253 commenti

Quasi una versione sentimentale e gridata di Eva contro Eva, un melodramma da camera con una regia dall'impianto fortemente teatraleggiante ma al tempo stesso sapientissima nell'utilizzo della mpd. Il primo tempo possiede una finezza psicologica sopraffina, in seguito si cade in eccessi e legge del taglione in rosa, ma il beffardo finale ristabilisce l'equilibrio. Ottima la protagonista, atmosfera particolarissima, qualche sfumatura (la bambola, il personaggio della figlia) che colpisce nel segno. Pur coi suoi alti e bassi un buon film.

Gippal 18/01/17 23:00 - 75 commenti

I gusti di Gippal

Se Le lacrime amare di Petra von Kant fosse una legge, sarebbe spietata, disumana. Al principio di apertura generale, Petra lascerebbe seguire una serie di commi, ciascuno eccezione del precedente. Sarebbe in apparenza un abile legislatore, ma in realtà dissiperebbe parole, con incoerenza. Lei è serva, ma anche padrona. Lei è vittima, ma anche carnefice. Brancicando nel buio, è frangiflutti ormai sventrato e battigia battuta e ribattuta. E in un tale sfacelo, ti chiedi se anche tu sei uno sfacelo. Se anche tu non sei vittima, carnefice.

Magi94 22/05/18 22:15 - 649 commenti

I gusti di Magi94

La potenza dell'opera è indubbia, ma rimane il sospetto che fosse più adatta alla rappresentazione teatrale piuttosto che al cinema come mezzo espressivo. Non che, di per sé, il film non abbia tratti eccezionali in quanto tale: la caratterizzazione perfetta dei personaggi, la fotografia accesissima, certi lenti movimenti di macchina... Eppure è davvero difficile affrontare la visione tutta d'un fiato, perché soprattutto la prima parte è colma di dialoghi che non portano a nulla se non alla costruzione dei personaggi. In ogni caso da vedere.
MEMORABILE: Petra che si rivolta contro le tre donne, quasi insostenibile da vedere per la crudezza della situazione.

Pinhead80 17/06/20 20:11 - 3822 commenti

Le lacrime amare di Petra Von Kant sono un distillato di pura poesia fassbinderiana. Un kammerspiel intriso di dialoghi fitti e profondi che scandagliano tutto lo scibile dei sentimenti umani. Un'opera teatrale che diventa cinema e che è lì a spiegarci come l'essere umano si pieghi all'illogica dell'amore, arrivando a privarsi di ogni dignità. Ci si confonde negli sguardi allucinati e allucinanti di chi mendica un sentimento dimenticandosi di se stesso e del resto del mondo. Un capolavoro senza tempo capace come pochi di evidenziare le debolezze di chi ama senza riserve.

Daniela 28/06/20 14:14 - 9084 commenti

Nauseata dagli uomini, una stilista affermata che vive in simbiosi con una assistente/schiava silenziosa si innamora di una ragazza incostante...  Nel mettere in scena una sua pièce, Fassbinder ne mantiene rigorosamente il carattere teatrale nell'ambientazione e nello stile di recitazione, sfruttando però anche tutte le potenzialità offerte dalla cinepresa per indugiare su volti, corpi, oggetti, arredi. Il risultato è uno splendido melodramma da camera tutto al femminile, algido e crudele, entomologico nel mettere a nudo sentimenti ed emozioni. Visione impegnativa ma appagante.
MEMORABILE: Petra in abito verde con rosa rossa al collo; Nel finale, Petra assiste sul letto al riempimento della valigia posta sul pavimento.

• Homevideo Lucius • 5/01/14 21:11
  • Homevideo Buiomega71 • 5/01/14 21:11
    Lucius ebbe a dire: Mi sa la stessa che ho io.Grazie. Mi dicevano che il doppiaggio italiano non esiste, sarà vero? Non saprei se le vhs sono state doppiate o hanno i sub, sinceramente...
  • Homevideo Lucius • 5/01/14 21:20
    Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa..
  • Homevideo Mickes2 • 6/01/14 00:21
    Portaborse - 335 interventi
    io posseggo l'ottimo dvd francese della Carlotta, ovviamente con sub in francese. ma esistono quelli italiani quindi direi che grossi problemi non ce ne siano :)
  • Homevideo Buiomega71 • 25/02/15 19:03
    In dvd per Ripley's home video, disponibile dal 22/04/2015 http://www.amazon.it/Lacrime-Amare-Petra-Von-Kant/dp/B00TZ5L1HM/ref=sr_1_350?s=dvd&ie=UTF8&qid=1424887335&sr=1-350
  • Homevideo Rebis • 26/02/15 12:14
    Grande! È la notizia dell'anno!!! Ps: possiedo una registrazione da Rai3 e un file avi regolarmente e ottimamente doppiati in italiano.
    Ultima modifica: 26/02/15 12:17 da Rebis
  • Homevideo Xtron • 6/09/15 18:40
    Il dvd RHV Audio italiano e tedesco Sottotitoli in italiano Formato video fullscreen Durata 1h59m12s Extra: "Tutte le donne di Fassbinder" (disco 2) Immagine a 51:36
    Ultima modifica: 7/09/15 07:49 da Zender
  • Homevideo Lucius • 6/09/15 18:50
    Grazie, me lo procuro al più presto.
  • Homevideo Rebis • 7/09/15 13:37
    Grazie Xtron, in realtà l'avevo acquistato su Amazon appena uscito :) confermo la qualità del prodotto!
  • Homevideo Mickes2 • 7/09/15 14:02
    Portaborse - 335 interventi
    Dallo screen l'immagine pare identica al dvd francese. Bene così :)