Peccati, jeans e...

Titolo originale: The pom-pom girls
Anno: 1976
Note: Aka "Le ragazze della spiaggia" (titolo per la TV), "The pom pom girls", "The pompom girls", "The pon pon girls".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 5/11/10 02:22 - 5211 commenti

Dal titolo italiano (ma anche dall'originale) si penserebbe subito a un qualche soft-core d'epoca; invece il film è quanto di più castigato ci sia e sembra più fare il verso ad American graffiti et similia. Le avventure di un gruppo di liceali, tra risse, giocatori di baseball, ragazze pom-pom, scherzi vari, corse in auto e amenità simili, tutto immerso in un'atmosfera fricchettona anni '70. Il risultato è ormai molto datato, ma forse per questo interessante come documento storico di un periodo in cui la vita era più sana di adesso. Nostalgico.

Modo 28/02/15 19:28 - 826 commenti

I gusti di Modo

Classico film "college" anni '70. Strizza l'occhio ad American graffiti, ma si commette un delitto solo a paragonarlo. Storia abbastanza sconclusionata senza capo né coda. Naturalmente ci sono le rivalità tra ragazzotti e scorribande varie. L'effetto nostalgico, comunque, in alcune scene centra il bersaglio. Gli "inni di battaglia" delle ragazze pompon sono alquanto imbarazzanti! La censura fatta in Italia è ridicola (per un paio di posteriori)... Simpatica la canzone principale.

Markus 27/07/15 09:25 - 3310 commenti

Se il film voleva essere un’istantanea sul mondo giovanile americano di quegli anni c’è da inorridire, giacché rappresenta una rara imbecillaggine a briglie sciolte. Fiacche gag accozzate senza capo né coda accompagnano lo spettatore per tutta la durata dell’angosciante pellicola, resa solo sopportabile dalla bellezza di alcune ragazze nel fiore degli anni (la Reeves era a suo modo un'icona del genere giovanilistico-yankee). Il protagonista Carradine farà carriera.

Sircharles 27/07/15 23:17 - 92 commenti

I gusti di Sircharles

Pellicola senza capo né coda. Sceneggiatura che procede a tentoni e giustifica solo in parte il titolo originale del film (più azzeccato quello italiano). Ci vuole un po' prima di capire che i maschietti sono membri di una squadra di football e le ragazze le loro "supporters organizzate". Il grosso è rappresentato da amoreggiamenti e flirt, scherzacci a scuola che in confronto il nostro Pierino era un gentleman, risse che si accendono all'improvviso senza un perché. Sporadici momenti di ilarità in un film mal concepito e mal sviluppato.

Homesick 20/10/15 15:56 - 5737 commenti

I cultori del cinema di genere italiano saranno allettati dalla presenza della bionda Susan Player, reduce da quel Cugini carnali che l'aveva meglio valorizzata sia nell'erotismo che nella recitazione; poi finiranno basiti e annoiati da un'accozzaglia di mosce vignette su goliardia scolastica, ragazze pon pon, partite di rugby, scherzi idioti a mensa, un po' di sesso, birra, ragazzate varie e perfino una corsa in auto stile James Dean.Bocciatura completa.
MEMORABILE: Gli scherzi (deprimenti) alla svampita professoressa di matematica.

• Curiosità Zender • 7/11/10 08:51
    L'intera, "serie", come diceva R.f.e.:

*La porno palla (The Cheerleaders, 1973) di Paul Glickler
    *Le ragazze pon-pon (The Swinging Cheerleaders, 1974) di Jack Hill
    *Le ragazze pon-pon si scatenano (Summer School Teachers, 1974) di Barbara Peeters
    *Pon-pon n° 2 (Revenge of the Cheerleaders, 1976) di Richard Lerner
    *Peccati, jeans e... (The Pom-Pom Girls, 1976) di Joseph Ruben
  • Homevideo Digital • 17/11/14 15:17
    Dvd e blu-ray (!)italiano, disponibile dal 20/01/2015.
  • Homevideo Dusso • 4/03/15 12:02
    Qualità video?
  • Homevideo Markus • 4/03/15 14:05
    Se il blu-ray si abbassa sotto la soglia psicologica dei dieci euro lo prendo.

Versione integrale.
  • Homevideo Digital • 4/03/15 14:31
    Qualità eccellente del dvd Pulp. L'audio italiano ha un fastidioso (ma sopportabile) fruscio metallico, scaturito, forse, da un'errata riduzione del noise. Un'immagine dal dvd (catturata a 45'24"):

Ultima modifica: 4/03/15 14:43 da Zender
  • Homevideo Dusso • 4/03/15 14:43
    C'è anche il trailer come nel Blu ray?
  • Homevideo Digital • 4/03/15 14:46
    Trailer e galleria fotografica..
  • Homevideo Buiomega71 • 4/03/15 17:18
    Pianificazione e progetti - 22026 interventi
    Dei primi "vagiti" rubeniani attendo in dvd La Trappola (o la Cognata che dir si voglia), mentre La Ragazza dell'altro (ottimo dramma ambientato in un paesino isolato e innevato, che la vhs italiana spacciava come un erotico) l'ho in vhs Magnum 3b (ma meriterebbe una riscoperta in digitale)
  • Homevideo Xtron • 29/05/15 17:06
    Immagine dal bluray PULP