Natura contro - Film (1988)

Natura contro
Anno: 1988
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Paradiso Infernale", "Cannibal holocaust 2", "The Green Inferno".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 12/06/08 11:58 - 8111 commenti

Film d'avventura al 100%, erroneamente accomunato al filone Cannibal nostrano dai solerti distributori. Pare infatti che il film sia addirittura uscito all'estero come "Cannibal Holocaust 2", quando in realtà non sono presenti elementi "cannibalici" o horror in questa pellicola. Trattasi di un innocuo film avventuroso, chiaramente rivolto a un pubblico di ragazzi, anche a causa della leggerezza e dell'ironia di molte situazioni. Non necessariamente un brutto film, ma a parte la solita bellezza delle ambientazioni, resta abbastanza anonimo.

Undying 6/12/08 15:17 - 3807 commenti

Già fa sorridere che un professore americano (che di cognome fa Korenz!) sia ricercato nell'Amazzonia, ove s'è recato per motivi - non meglio identificati - di studio. Figurarsi quando viene rintracciato da un gruppo di ricercatori, che lo troveranno perfettamente integrato in una tribù di indios! Il tema è quello del "cannibalismo", ma Climati opta per una narrazione più antropologica e seriosa, glissando sulle scene splatter e sull'antropofagia: tema che serve da specchietto per allodole, al fine di attirare un pubblico destinato a rimanere -inevitabilmente- deluso dal contenuto. Dietetico.

Daidae 27/01/09 22:30 - 3179 commenti

Bruttissimo film di avventura ricco di messaggi ecologisti e buonismo a iosa (assurda la scena delle scimmie tramortite e rubate per fare pet-therapy!) A parte gli splendidi paesaggi, si segnala per la sua noiosità e per la mediocrità degli attori. Non è assolutamente un film su cannibali, ma un film di avventura molto leggero.
MEMORABILE: La donna che viene catturata dagli indios e costretta a ingurgitare banane!

Tomastich 7/09/09 10:29 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Film avventuriero molto superficiale, girato con attori semi-professionisti. A volte viene accostato al genere cannibal per ragioni commerciali (cioè per attirare pubblico). Una curiosità: fra gli sceneggiatori compare Federico Moccia, idolo oggi dei ragazzini che si contentano di poco...

Rickblaine 22/01/10 10:34 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Un gruppetto di persone si avvia per il sudamerica alla ricerca di un professore. Farsa che sa più di commedia che di cannibal o horror. La storia è alquanto inadeguata al genere poiché sembra sospinta da un ritmo vacanziero e comico. I protagonisti invece di un viaggio scioccante e allucinante sembrano spassarsela nella terra degli indigeni. I due fratelli hanno una faccia da scemi e il resto del cast dimostra che sono più che idonei ad una trama inutile (tanto è vero che fra gli sceneggiatori compare un certo Federico Moccia).

Enzus79 22/01/10 11:46 - 2896 commenti

Film che delude tutte le aspettative. Per quanto riguarda la trama, si personaggi (attori mediocri), ma anche per la regia e la colonna sonora. C'è poco (o nulla) da salvare. Non mette né paura né interesse, questa fiacca storia. Se la potevano risparmiare.

Losciamano 22/01/10 10:54 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Natura contro, un film dimenticabile per la sua inconsapevole demenzialità, con sequenze avventurose, altre grottesche ma per niente credibili (anzi, nient'altro che orribili). Non si capisce bene quali siano le intenzioni dei vari sceneggiatori (tra i quali compare il nome di Federico Moccia). Certo sono interessanti quei piccoli "monologhi" su temi come la globalizzazione e la libertà che fanno riferimento al mondo amazzonico, ma poi l'abisso. Peggio dei fratelli Merlo...

Buiomega71 9/01/11 19:52 - 2910 commenti

Primo film di "finzione" di Antonio Climati e devo dire una bella sorpresa. Al di là di alcune falle nello script, sono affascinati gli omaggi Herzoghiani (la barca spinta nel folto della foresta, la musica di Mozart che riecheggia nella savana), a La foresta di smeraldo (il covo dei cacciatori d'oro) e trappole micidiali alla Guerrieri della palude silenziosa. Buono il comparto exploitativo, traffico di bambini per l'espianto degli organi, lo scheletro nascosto nel formicaio, le mortali fellatio delle anaconde. Ottimo adventure movie.
MEMORABILE: I riti dello sciamano per curare la ragazza dalla cancrena; Lo scoop iniziale delle teste, rimpicciolite, sotto vetro.

Lucius 14/06/11 00:28 - 3015 commenti

Rispetto a tanti inutili mondo movie e a qualche stupido cannibal movie, almeno questo, privo di violenza gratuita, ha spunti interessanti, grande avventura, tanta azione e una natura selvaggia e quindi fascinosa come scenografia. Poi una rocambolesca trama, che vede impegnati un gruppo di amici a schivare pericoli di ogni genere nella ricerca di uno scienziato di cui si sono perse le tracce. La cultura amazzonica come surplus e una colonna sonora anni ottanta, ma accettabile con le sue sonorità.

Maik271 8/02/15 16:06 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Pellicola di rara bruttezza quella girata da Climati, in cui l'avventura narrata sembra uscita da una produzione Disney e per giunta senza una sceneggiatura convincente. Il cast di sconosciuti e le musiche bruttissime fanno sì che manchi in questa storia il benché minimo requisito dei cannibal movie (a parte qualche testa goffamente inserita dentro ampolle di vetro delle quali si vede chiaramente il foro in basso). Solo il fatto che questo film sia stato spacciato come il sequel di Cannibal holocaust di Deodato gli fa meritare il voto più basso.

Spazio vuotoLocandina Colpo da un miliardo di dollariSpazio vuotoLocandina AbissiSpazio vuotoLocandina I tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Moby Dick

Jurgen77 5/11/15 08:09 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Il film cerca di attirare lo spettatore illudendolo di trovarsi di fronte all'ennesimo cannibal movie. In realtà la pellicola è un'avventura a sfondo ecologista. La trama è discreta, ma ciò che colpisce sono le belle ambientazioni nella foresta e la fotografia che, con i debiti paragoni, richiama i panorami tanto cari a Herzog. Chi cerca horror e splatter rimarrà deluso, per gli altri un discreto film d'avventura.

• Homevideo Xtron • 5/05/14 18:12
    Il dvd Noshame contenuto nel cofanetto Natura selvaggia collection insieme a Nudo e selvaggio

Audio italiano 5.1 e mono, inglese mono
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 4/3 fullscreen
    Durata 1h27m00s

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 46:11)

Ultima modifica: 5/05/14 18:15 da Zender
  • Discussione Schramm • 10/08/15 21:31
    mi tocca dare la ferale notizia: si è spento ieri, a 84 anni, antonio climati :((
  • Discussione Didda23 • 11/08/15 00:06
    Che triste notizia...
  • Discussione Buiomega71 • 11/08/15 00:32
    Un altro pezzo del nostro cinema (de)genere che se ne và. Al di là dei suoi mondo, per me Natura Contro (suo unico film di "fiction") rimane una piccola gemma (anche se, o forse proprio per questo, fuori tempo massimo)
  • Discussione Herrkinski • 11/08/15 02:46
    Un nome legato indissolubilmente al nostro cinema di genere, non verrà dimenticato!
  • Discussione Zender • 11/08/15 07:49
    Ah uno dei padri del mondo (che detta così pare vagamente misticheggiante come frase, ma è la verità). Dispiace.
  • Discussione Tersilli • 11/08/15 15:11
    RIP.
    Ultima modifica: 11/08/15 16:52 da Zender
  • Discussione Zender • 11/08/15 16:52
    Spostato tutto qui, giustamente. Tolto il post di Legnani che segnalava solo la notizia, già data.
  • Homevideo Digital • 22/09/16 08:29
    Dvd Cecchi Gori/Surf Video disponibile dal 23/11/2016.
  • Discussione Buiomega71 • 17/10/16 22:59
    Naturalmente contro

Primo film a soggetto per l'indimenticato re dei "mondo movies" che ha dato all'infausto genere cultazzi come Savana violenta, Dolce e selvaggio e Ultime grida dalla Savana. Nonostante la fama del suo regista Natura contro è un divertente e piacevole "adventure movie" che ben poco a da spartire con i "cannibal" e le efferattezze antropofaghe di Deodato e Lenzi (anche se è conosciuto all'estero con l'improbabile titolo di Cannibal Holocaust 2-sic!-). E l'avventura di quattro improbabili "Indiana Jones" alla ricerca del professore perduto in Amazzonia. Climati da buon regista di "mondo" non trascura gli aspetti "savage" della vicenda e ricordandosi dei bei tempi andati , dà spazio anche alla voce narrante di uno dei protagonisti -l'occhialuto e sfigato che sembra uscito da Panarea-per commentare alcuni avvenimenti .

Climati cita Herzog (la barca spinta nel folto della foresta , la musica di Mozart che riecheggia nella Savana), nonchè All'inseguimento della pietra verde (citato anche da uno dei protagonisti , l'inizio con l'aereo sull'autostrada), La Foresta di Smeraldo (mio culto personale) con il covo dei cacciatori d'oro e I guerrieri della palude silenziosa (altro mio inossidabile cultone), nel finale, con il feroce scontro tra gli indios e i cacciatori d'oro (che stà anche alla base del capolavoro boormaniano), tra micidiali trappole mortali.

Ma per Climati il richiamo ai suoi "mondo" è troppo forte, e quindi non si fà mancare squisite prelibatezze simil "mondo": la lavorazione delle teste rimpicciolite, uno scheletro nascosto in un formicaio, l'attacco notturno dei pipistrelli vampiro, il mortale "fellazio" dell'anaconda, il traffico di bambini per l'esportazione degli organi, la pesca delle anaconde, i riti di uno sciamano per curare una ragazza dalla cancrena, la caccia alle scimmie.

Climati mette forse un pò troppa carne al fuoco, succede quasi di tutto e troppo in fretta, ci infila un paio di sequenze risibili (gli indios che fanno le goliardie ai ragazzi perchè cacciano le scimmie , che più che spaventati, i giovani, sembrano divertirsi , e un pesce rombo infilato nel culo di un indios (!))

Ma sono schermagliette perdonabili, in un film che fila via liscio e diverte e Climati, metacinematograficamente, nel finale, mostra che alla fine niente e vero e se si può bluffare per fare lo scoopone , proprio come lo svelarono, a suo tempo, Jacopetti e Cavara.

Tra gli sceneggiatori c'è il Moccia di Tre metri sopra il cielo. Il film è stato girato a Leticia, in Colombia. Il titolo iniziale doveva essere Paradiso infernale.