Milionari - Film (2014)

Milionari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/16 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 4/03/16 17:58 - 5737 commenti

La tipica ascesa e caduta di un boss della mala, già vista in svariati film sul tema, è narrata da Piva in modo schematico, tratteggiando svogliatamente con toni romanzeschi i caratteri individuali senza dare alcun risalto al contesto sociale e ambientale - a parte l'ovvio idioma napoletano - né conferire il necessario respiro epico alla vicenda. La piattezza della regia si trasmette anche agli interpreti, fiacchi, forzati e privi di carisma, mentre il fuorviante titolo pare più consono ad una commedia vanziniana.
MEMORABILE: Le uccisioni a sangue freddo.

Galbo 6/04/17 06:57 - 12393 commenti

Se il cinema italiano ha trovato negli anni un modo nuovo per raccontare la criminalità organizzata, il regista Alessandro Piva, peraltro autore promettente, pare non essersene accorto. Il suo racconto di un'epopea criminale è piatto e stereotipato e l'alternanza tra scene familiari e parti più action è più meccanica e convenzionale che frutto di ispirazione. Discrete la ricostruzione del contesto ambientale. Deludente la prova degli attori. Evitabile.

Nando 14/06/17 23:54 - 3814 commenti

Ispirato dalle vicende che condussero alla faida di Scampia, la pellicola narra le gesta di un'emergente boss della camorra e della sua vita familiare. L'effetto fiction è molto lampante ma le discrete ambientazioni e la ferocia delle esecuzioni lo rendono dignitoso. Appropriato Scianna mentre non pervenuta la Lodovini che non incide mai, buono il cast di contorno.

Piero68 14/06/17 09:10 - 2957 commenti

Con i primi due lavori Piva aveva dimostrato di essere regista capace di osare e di portare a casa il risultato. Con questo camorra-movie naufraga miseramente nella banalità e nei cliché senza riuscire a dare mai un tono che elevi la pellicola dal grigiore più profondo. Sbagliate le facce, sbagliati i personaggi, sbagliate le location. Spacciato per film ispirato alla vita del boss di Secondigliano Di Lauro ha forse solo un paio di punti di contatto con la realtà. Il resto è fantasia. Male Scianna, male la Lodovini, male un po' tutto il cast.
MEMORABILE: Dopo l'arresto di Marcello, la moglie guarda il telegiornale in TV dove passano le vere immagini dell'arresto di Di Lauro e del figlio.

Jep21 26/07/17 18:33 - 31 commenti

I gusti di Jep21

In fin dei conti passabile; è il momento dei "Gomorra movie" e questo film sta "in mezzo agli altri"; ancorché discutibile nella scelta dei protagonisti troppo "belli" per essere veri o almeno verosimili e nella sceneggiatura fatta di cose perlopiù già viste, è una storia che scorre via senza essere pesante o dare fastidio: crimine e famiglia nel classico mix "cine camorrista" ispirato alla storia di un boss realmente esistito. Senza infamia e senza lode.

Tarabas 27/08/17 16:48 - 1878 commenti

Ispirato a una storia vera di camorra, il film è poco più che un resoconto di fatti. Non c'è un momento in cui si possa dire che c'è un regista, che ci sono stati degli sceneggiatori. Più in generale, che ci fosse il bisogno di fare un film di questa vicenda. Perché non è di per sé interessante, non dice nulla che non sia arcinoto. Ci sarebbe voluto del cinema, nel senso dell'artificio, dell'immaginazione. Invece niente. Attori non molto memorabili, ma forse sono scoloriti insieme al film.

Alex1988 12/03/19 18:37 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Poteva essere realizzato benissimo per la televisione visto che, ormai, è tutto supportato dai due principali network italiani. L'ex promettente Alessandro Piva ha voluto, stavolta, portare sullo schermo una storia vera, ispirata alle gesta di un ex boss camorristico. Ma ne è, purtroppo, venuto fuori l'ennesimo camorra-movie pieno di personaggi stereotipati. Qua e là, tensione ce n'è, ma non basta. E neanche gli attori sanno risollevare le sorti del film. Occasione persa. Da notare le automobili non ancora uscite nei vari anni raccontati.

Alessandro Piva HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LaCapaGiraSpazio vuotoLocandina Mio cognatoSpazio vuotoLocandina La scelta di LauraSpazio vuotoLocandina Henry