Mani lorde - Film (1949)

Mani lorde

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Mani lorde

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/21 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 13/08/21 09:37 - 4931 commenti

I gusti di Giùan

Agente fiscale federale è a capo di un piccolo team che cerca d'inchiodare un criminale "intoccabile". Pur trasposta sul piano temporale al dopoguerra e restando il gangster "innominato", la vicenda fa trasparente riferimento a Capone. Un robusto noir condotto da Lewis in bello stile antiretorico ma non sdegnoso di morale sentimentalismo (da applausi l'incoraggiamento a continuare le indagini della nonna italiana con nipotina traduttrice simultanea) che gli è proprio. Il convenzionale Glenn Ford è adatto al ruolo ma non entusiasma mai, Whitmore all'esordio è invece già gran presenza.
MEMORABILE: La bravissima Esther Minciotti fa visita al team di Ford raccontando con l'aiuto della nipote come lei e il marito fossero sfuggiti alla mafia.

Nicola81 27/09/21 21:42 - 2976 commenti

I gusti di Nicola81

Anche se la cosa non viene esplicitata, la figura del potente boss messo nel mirino dagli agenti federali è modellata su quella di Al Capone. Di fronte a una simile premessa è inutili aspettarsi particolari soprese a livello di sceneggiatura, però Lewis, sotto l'egida di Robert Rossen, dirige con la padronanza di chi il genere lo conosce bene (suo lo splendido La sanguinaria), non si perde in fronzoli (80 minuti di durata) e imprime un ritmo sostenuto. La Foch e l'esordiente Whitmore sono i migliori di un cast che ha in Glenn Ford un protagonista corretto ma senza acuti.

Daniela 10/01/24 23:55 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

Nonostante l'azione sia stata spostata di una ventina di anni in avanti, la genericità della città in cui è ambientata la vicenda e il fatto che non venga mai nominato il nome del capo dell'organizzazione criminale contro cui si batte un gruppo di agenti federali, è palese che il film racconta il modo con cui è stato incastrato Al Capone nella Chicago degli anni Trenta: opera minore, diretta però con mano sicura, che anticipa di alcuni anni Gli intoccabili in tv. Convincente Ford poliziotto ma il personaggio più interessante è quello dell'avvocato corrotto interpretato di Kelly.
MEMORABILE: Davanti ai poliziotti, una bambina traduce in diretta le parole dell'anziana nonna che parla in italiano della mafia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che sfidò l'organizzazioneSpazio vuotoLocandina Il tempo degli assassiniSpazio vuotoLocandina La città gioca d'azzardoSpazio vuotoLocandina Gente di rispetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.