Maleficent - Signora del male - Film (2019)

Maleficent - Signora del male

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/10/19 DAL BENEMERITO 124C

124c 21/10/19 02:25 - 2918 commenti

La cena fra i futuri sposi Filippo e Aurora, che si svolge al castello dei genitori del principe dov'è presente anche Malefica come madrina della principessa, degenera quando l'ex-strega, apparentemente, avvelena il re. Angelina Jolie torna a indossare le corna e le ali della strega de "La bella addormentata nel bosco", fra complotti fiabeschi, esseri alati come Malefica, principesse da salvare e una guerra fra umani e fate da impedire. Meno riuscito di Maleficent, è comunque gustoso, grazie anche alla "regale" presenza di Michelle Pfeiffer.
MEMORABILE: Le vere origini di Malefica; Il tema dell'accettazione del diverso; Lo scontro finale al castello.

Trivex 4/11/19 10:27 - 1744 commenti

La magia Disney non fallisce neppure questa volta, quando la "Malefica" signora dovrà vedersela con chi pensa che la guerra possa risolvere i problemi dei popoli. La fantasia parte da lontano, sulle basi di una favola, perché poi il famoso "fuso" avrà un suo ruolo; ma ci sono duelli e creature che hanno una vita autonoma e non necessitano di ricordare questo collegamento. Perfetta la Jolie in questo ruolo, ottimi gli sfx: la buona morale, seppur scontata, non guasta mai. Un film per la famiglia o per chi ancora crede nell'amore per le fiabe.

Scarlett 24/11/19 00:04 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Quando la storia diventa l'interrogazione delle parti, da che parte stare? Come continuare con la demolizione e caratterizzazione di uno dei pilastri della cinematografia d'animazione. Con una Jolie che fa il bello e il cattivo tempo in un teatro ben poco credibile, la Pfeiffer che non sa nemmeno lei esattamente come interpretare il ruolo che le è stato affidato e un momento action che è alle soglie del comico andante, per quanto imbarazzante. Forse non serviva davvero, questo ulteriore capitolo.

Ryo 26/01/20 09:07 - 2169 commenti

Sequel che per certi versi è affascinante, perché approfondisce meglio il mondo magico e fantastico in cui vive la protagonista (una brava Angelina Jolie, senza infamia né lode), ne allarga gli orizzonti e costruisce bene una sottotrama legata alle origini della sua "razza". La sceneggiatura è la parte più debole, con qualche snodo che poteva essere sistemato meglio.

Ira72 27/06/20 12:30 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Al solito, di produzioni pompose come queste dai budget illimitati e dagli effetti speciali impeccabili non si può eccepire nulla che riguardi, appunto, l’aspetto estetico. Ma. La trama è quasi farsesca. Non che si aspirasse a chissà quale trattato di filosofia. Ovviamente da film del genere ci si aspettano leggerezza e un po’ di azione. Però è tutto too much con poca, pochissima sostanza e troppe scene sdolcinatamente ruffiane. Anche il combattimento finale è trascinato e non trascinante. Principe e principessa sciapetti. Jolie e Pfeiffer in forma (e ci mancherebbe!). Ma non basta.

Puppigallo 13/10/21 09:39 - 5276 commenti

Sarebbe stato meglio fermarsi al primo episodio, anche perchè i protagonisti, soprattutto Malefica, avevano dato tutto. E invece viene riproposta più o meno la stessa minestra, con regina ottusa e l'aggiunta di una sorta di popolo "Malefico" (praticamente la versione "malefica" degli indiani, con corna e ali, relegati nell'ombra). Certo, i colori e le forme di vita favolesche sono sempre piuttosto piacevoli all'occhio; e il tutto è confezionato con Disneyana professionalità. Ma ciò non basta decretarne la riuscita.
MEMORABILE: Il bracconaggio dei funghetti "Mi ha morso due volte"; "Gli umani coi forconi... sono adorabili"; Malefica si altera "leggermente" alla cena di corte.

Spazio vuotoLocandina BandidasSpazio vuotoLocandina Pirati dei Caraibi - La vendetta di SalazarSpazio vuotoLocandina Kon-TikiSpazio vuotoLocandina The last Lovecraft: Relic of Cthulhu