Maddalena - Film (1972)

Maddalena
Anno: 1972
Genere: drammatico (colore)
Note: Girato nel 1971, il film uscì in Italia solo nel 1972 dopo svariate traversie produttive e censorie.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/11 DAL BENEMERITO RONAX

Ronax 14/02/11 01:23 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

Affascinante e dissoluta signora borghese si insinua con esiti tragici nella vita di un giovane prete dubbioso e tormentato. Opera "maledetta" del polacco Kawalerowicz in trasferta in Italia, il film procede a singhiozzo, alternando momenti di suggestione a cadute nel fumettistico e a risibili estetismi esasperati dall'uso eccessivo del rallenty e dalla splendida ma debordante musica di Morricone. Lisa Gastoni è brava e molto sensuale ma il suo personaggio è, come quello del prete e come tutto il contesto, privo di qualunque crebilità.
MEMORABILE: La chiesa ipermoderna e automatizzata che sorge ai bordi di un'autostrada di fronte all'autogrill Pavesi (mah!)

Fauno 1/12/11 22:27 - 2206 commenti

Anche questo regista dal cognome impronunciabile, come altri prima e dopo, ha sfruttato appieno il fisico e l'aspetto della Gastoni, nonchè l'estrema caparbietà e spregiudicatezza per soddisfare le sue bramosie. I risultati ci sono, spesso nella prima mezz'ora i flashback danno al film una parvenza quasi metaforica. Nel seguito non dico ci sia un calo, ma non vi è neppure la progressione necessaria o la linfa vitale che possa giustificare un titolo così provocatorio. Alla fine non emerge, ma una visione la merita.
MEMORABILE: "Sei una donna cattiva" "E tu una cattiva madre".

Lucius 16/09/14 02:03 - 3015 commenti

Lo straordinario talento di Lisa Gastoni non si fa offuscare neppure dai personaggi "peccaminosi" interpretati dalla stessa. Il riferimento all'Immacolata Concezione (Madonna ne sa qualcosa) non è (soltanto) un'operazione di marketing, ma uno stile di vita che ha radici ataviche. Con Labbra di lurido blu e L'immoralità costituisce il trittico "peccaminoso" dell'attrice, in cui il sesso è vissuto con estrema naturalezza, scevro da ogni morale. Indimenticabili le partiture di Morricone e le sequenza sulla spiaggia. Ci si può perdere nell'assoluto?

Markus 20/11/22 17:21 - 3680 commenti

Non chiarissima l'opera di Jerzy Kawalerowicz, che ci riporta Lisa Gastoni nel suo eterno ruolo di bellezza di mezz'età, stavolta invaghita d'un prete (Eric Woofe, che si limita a un'unica espressione per tutto il film). Pellicola che insegue il filone - allora ben nutrito - della borghesia annoiata con l'immancabile corsa onirica tra i pini d'Italia e con l’ancora più classica caduta a terra tra gli aghi col volto corrucciato. Film non brillantissimo, ma una visione un po' nostalgica la può meritare. Musiche di Morricone, con i suoi consueti archi suggestivi e ariosi.

Ivo Garrani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le fatiche di ErcoleSpazio vuotoLocandina La maschera del demonioSpazio vuotoLocandina Ercole alla conquista di AtlantideSpazio vuotoLocandina Milano calibro 9