Lunana - Il villaggio alla fine del mondo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/03/21 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 29/03/21 18:46 - 8395 commenti

Buthan: giovane docente svogliato, viene inviato nella scuola più remota del paese, forse del mondo. Il malcontento e la spocchia iniziale, lasceranno il passo ad altri sentimenti. La storia è semplice e gli snodi narrativi e psicologici sono di quelli viste molte volte. Eppure il film si insinua nel cuore dello spettatore col suo messaggio conciliante e con la sua delicatezza, dolcezza, sobrietà. E ci regala un bel viaggio, intrigante ed interessante, che fa riflettere e mina le nostre convinzioni di uomini occidentali. E ci mostra una un paese ed una civiltà fuori dal tempo.

Myvincent 25/06/22 07:57 - 3259 commenti

C’è un minuscolo villaggio sperduto fra i monti in Bhutan che desidera tanto un maestro che insegni loro come “toccare il futuro” e, dall’altra, un ragazzo scontento di lavorare per il governo perché sogna l’Australia. Il film fa incontrare queste due realtà così lontane aprendo squarci magicamente inattesi. Un’opera che sa raccontare delle problematiche di oggi e di sempre con grande poesia, senza nessuna sdolcinatezza, toccando corde che suoneranno dentro con estrema naturalezza. Indimenticabile l’interpretazione del giovane protagonista.
MEMORABILE: La leggenda attorno allo Yak, così fondamentale per la vita dei poveri pastori.