Lo stato dell'Unione - Film (1948)

Lo stato dell'Unione
Media utenti
Titolo originale: State of the Union
Anno: 1948
Genere: commedia (colore)
Note: Soggetto basato sull'omonima commedia scritta da Russel Crouse e Howard Lindsay, rappresentata per la prima volta a Washington nel 1945.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/12/09 08:45 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Imprenditore si candida alle elezioni americane coi repubblicani, e sembra essere inghiottito dal meccanismo del suo torbido comitato... Non basta un cast di indiscutibile livello a coprire le pecche di un film già gravato dall'ipoteca dell'origine teatrale dello script, e per di più afflitto dal consueto schematismo e manicheismo populista di Capra, qui non bilanciato dalla verve o dal sentimento: persino l'inossidabile coppia sembra timbrare il cartellino. Curiosa la Lansbury cattiva e agghindata da dark lady.

Rambo90 31/07/17 16:16 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un Capra ispiratissimo, che insiste ancora sui temi a lui cari d'onestà di coscienza e verso il paese, in un modo forse ancora più insistito e pedagogico del solito. Rispetto ad altri film (tipo Arriva John Doe) il ritmo è molto più scorrevole, con dialoghi piacevolmente veloci fatti di botta e risposta serrati. Tracy perfetto, ancora meglio la Hepburn e Johnson davvero divertente. Si sorride ma si riflette anche molto. Notevole.

Daniela 4/03/21 01:49 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un grosso industriale viene spinto a candidarsi alla Presidenza per il Partito Repubblicano dalla sua amante, proprietaria di un giornale, e questa scelta coinvolge anche la moglie... La visione del regista è la stessa dei tempi di Mr. Smith ma la verve si è un poco appannata e la critica ai politici di professione non è esente da accenti qualunquistici. Il film, dalla forte impronta teatrale, merita comunque la visione per le prove del cast in cui, accanto alla coppia protagonista, spicca Lansbury che, appena 23enne, ha non solo l'aspetto ma anche la grinta da attrice consumata.

Cerveza 21/02/23 07:16 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Quando leggi Spencer Tracy e Katharine Hepburn credi di essere a posto… e invece no. Un idealista che non vuole entrare in politica perché popolata da immorali doppiogiochisti decide poi di farlo, ma, visto che conduce un'immorale doppia vita con un’amante cinica e spietata, non è proprio nella condizione di dare lezioni. Questa pesante falla è tamponata continuamente da Capra con la sua solita stordente retorica, condita qui e là con filosofia spicciola dalla quale si evince che lui non è meglio degli altri; però, non si capisce perché, gli altri fanno comunque più schifo.
MEMORABILE: Il concetto di Stati Uniti del Mondo ottenuto con le armi. Profetico.

Van Johnson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'occhio del ragnoSpazio vuotoLocandina Da Corleone a BrooklynSpazio vuotoLocandina Assassinio al cimitero etruscoSpazio vuotoLocandina La rosa purpurea del Cairo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 21/02/21 19:19
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Fu Katherine Hepburn a consigliare ai produttori di ingaggiare Angela Lansbury per il ruolo importante di Kay Thorndyke, l'amante del protagonista interpretato da Spencer Tracy, suscitando non poche perplessità, poi superate al momento del provino. Perplessità comprensibili: il personaggio è quello della direttrice di un giornale cinica e manipolatrice, palesemente una donna matura e "navigata", mentre Angela Lansbury aveva all'epoca appena 23 anni.
    Fonte qui (inglese)