TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/20 DAL BENEMERITO NICOLA81

Nicola81 19/09/20 00:02 - 2827 commenti

Due operai hanno visto incontrarsi un criminale e un leader sindacale finito nel mirino di una commissione d'inchiesta del senato. Naturalmente diventano due testimoni da mettere a tacere... Il cinema americano ha denunciato più volte i legami tra sindacato e malavita, spesso con intenzioni tutt'altro che cristalline (ogni riferimento a Fronte del porto è voluto). Questo film misconosciuto non spinge nemmeno troppo il pedale della propaganda, mira più che altro a intrattenere con un discreto ritmo, e c'è persino una clamorosa scazzottata che precede la scontata vittoria dei buoni.

Daniela 21/09/20 23:20 - 12606 commenti

Un capo sindacale sotto inchiesta per corruzione nega sotto giuramento di conoscere un boss malavitoso, salvo ricordarsi che due operai potrebbero smentirlo mettendolo nei guai... Uno dei tanti film degli anni cinquanta che ritraggono indistintamente i sindacati come organizzazioni criminali, contrapponendoli alla concezione liberista del lavoro che non prevede intermediari tra proprietari e lavoratori. A parte questo, un noir solido, diretto con competenza e interpretato con grinta, anche se compromesso però da un epilogo effettistico e troppo consolatorio.

Pessoa 1/08/21 23:09 - 2476 commenti

Al netto di un soggetto quantomeno duscutibile e di una sceneggiatura non impeccabile che taglia i caratteri psicologici dei personaggi col machete è un noir che funziona, almeno nei fondamentali del genere. Il merito è probabilmente di una regia solida ed esperta, in grado di dirigere un cast eccellente con attenzione anche ai particolari (la scazzottata fra i bambini) e del montaggio serrato, tipico del genere, efficace nell'imprimere ritmo e tensione. Buona anche la fotografia mentre le musiche sono forse troppo roboanti. Finale buonista quasi obbligatorio. Si può guardare.

Ray Danton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più lungoSpazio vuotoLocandina Si muore solo una voltaSpazio vuotoLocandina Agente speciale L.K. - Operazione re MidaSpazio vuotoLocandina New York chiama Superdrago

• Discussione Nicola81 • 22/09/20 19:13
  • Discussione Daniela • 22/09/20 21:51
    Straordinario sincronismo e straordinaria unita di vedute, direi!
    Mi pare proprio di sì! E' sembrata anche a te troppo forzato lo scontro buoni vs cattivi nel finale? Sarà perché in questi giorni ha visto molti vecchi western, ma mi ha fatto venire in mente una di quelle scazzottate epiche da saloon in cui ad un certo punto qualcuno rompe una sedia in testa a qualcun altro. C'è mancato solo che Mamie Van Doren si mettesse anche lei a lanciare bottiglie...
    Peccato, l'epilogo fracassone a mio parere ha fatto perdere al film un mezzo pallino.
  • Discussione Nicola81 • 22/09/20 23:22
    Daniela ebbe a dire:
    Straordinario sincronismo e straordinaria unita di vedute, direi!
    In realtà parlando di unità di vedute mi riferivo soprattutto al fatto che entrambi abbiamo evidenziato come questi film mettessero in cattiva luce i sindacati.
    Comunque la scazzottata ha sorpreso anche me, per un attimo ho creduto di guardare un film di Bud Spencer e Terence Hill!

• Discussione Daniela • 23/09/20 18:57
    Nicola81 ebbe a dire:

Si, avevo compreso che ti riferivi alla visione "criminalizzante" dei sindacati, del resto manifesta. Però nel commento parlavi anche della scazzottata, ed ero curiosa di scoprire se anche in merito a questa avevamo avuto la stessa buffa impressione :o)