TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/15 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 23/09/15 23:14 - 4770 commenti

La diabolica Linda incastra il marito facendolo accusare di omicidio, ma l'uomo fugge dal carcere per dimostrare la sua innocenza. Stella Stevens è la malvagia protagonista di questo buon tv-movie thriller: la nostra dà vita a un personaggio veramente sgradevole e malsano ed è un peccato che non abbia avuto più spazio nel corso del film. Ottimo anche il cast secondario, con molti voti noti (cito Saxon, Fuldge e il prolifico Rainey). Tensione presente in maniera adeguata, buon finale. Interessante.
MEMORABILE: La Stevens finge di essere stata aggredita dal marito; Il primo brutale omicidio, inaspettato e sangue freddo.

Jack Smight HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.3]   Colombo: La pistola di madreperla*Spazio vuotoLocandina L'ultima odisseaSpazio vuotoLocandina Airport 75Spazio vuotoLocandina Vorrei non essere ricca!

• Discussione Ciavazzaro • 23/09/15 23:14
    Ciavazzaro presenta:Non accendete quel televisore !

E alla fine ho deciso anche io di inaugurare il mio primo festival,che verrà interamente dedicato ai film-tv thriller/horror anni 70' americani.
    Il pubblico verrà deliziato con nomi del calibro di Eli Wallach,Robert Culp,Telly Savalas,Linda Stevens,Lynda Day George, Tom Bosley, Tisha Sterling, Elizabeth Montgomery
    Stuart Whitman e moltissimi altri.
    Da segnalare che moltissimi dei titoli sono inediti sul davinotti.

Ma cominciamo con la recensione del primo titolo,novità assoluta sul davinotti.
    La carissima Stella Stevens interpeta la Linda del titolo,bellissima e pericolosa...
    Il film ha un inizio potente e folgorante,con due coppie di amici Stevens-Nelson e Saxon-Redd in spiaggia a godere del sole.
    All'improvviso la Stevens imbraccia il fucile e spara ai due amici e manda il marito a chiamare la polizia,ma quando egli sarà tornato,le cose saranno un po' diverse,a terra vi è solo un cadavere,Saxon è vivo e vegeto e così il poveretto si ritroverà invischiato in un diabolico complotto.

Film che inizia benissimo,in maniera violenta e brutale.
    Il complotto prende piede molto bene,la Stevens dark lady è semplicemente superba,un personaggio veramente malvagio,con picchi di perversità notevoli,inutile dire che lo spettatore arriva ad odiarla fin dal primo momento.
    L'azione nonostante un naturale rallentamento,rimane costante,fino ad arrivare ad un buon finale.
    Buon approfondimento psicologico dei personaggi,ottime anche le scenografie.

Cast ricco di star,a partire dalla già citata Stevens,vanno però assolutamente segnalati Ed Nelson,suo marito e vittima sacrificale della grettezza di Linda e John Saxon amante e complice della diabolica,anello debole della catena.
    Da segnalare anche il prolifico caratterista Ford Rainey,il compianto Alan Fudge e John Fink del secondo episodio pilota di Colombo che di nuovo interpreta un avvocato (questa volta assistente procuratore).

Momento cult:l'inizio con la Stevens in costume da bagno,novella cacciatrice spara in un solo colpo ai due ignari amici.

In definitiva un buon inizio per il ciclo.
    Ultima modifica: 24/09/15 01:00 da Ciavazzaro
  • Discussione Zender • 24/09/15 08:15
    Ottimo, bravo anche tu Ciavazzaro. Poi quando si scelgono inediti davinottici c'è anche più gisto :)
  • Discussione Ciavazzaro • 24/09/15 16:52
    Grazie Zender !,poi qualche titolo è già presente sul davinotti,ma d'altronde questo database è per fortuna ben fornito !
  • Discussione Trivex • 24/09/15 16:56
    Interessantissimo...ci saranno anche titoli in lingua originale? E ci darai qualche "cenno" sull'eventuale reperibilità...;)
  • Discussione Mco • 24/09/15 17:11
    Beh, se anche il Ciavazzaro si mette a fare festival a me non resta che togliermi il cappello.
    Grandissimo Ciava, conoscendoti non vedo l'ora di gustarmi le tue perle!!!
    In bocca al lupo!
  • Discussione Ciavazzaro • 24/09/15 17:12
    Molti dei titoli da quel che ho potuto riscontrare non sono arrivati in Italia (questo Linda per esempio mi pare che da noi sia inedito).
    Per la reperibilità: di dvd per ora non se ne parla,ma si trovano facilmente su youtube.

Grazie per l'interesse,spero di poter fare scoprire a tutti (me compreso) piccole chicche nascoste !

Grazie anche a Mco,questa cosa di vedere i film secondo cicli ben determinati,in diversi periodi dell'anno,(per fare degli esempi in periodi invernali l'horror pre-1970,in primavera thriller anni cinquanta etc.)la faccio da qualche anno e ora mi fa piacere poterla condividere anche con voi !
    Ultima modifica: 24/09/15 17:15 da Ciavazzaro
  • Discussione Mco • 24/09/15 17:26
    A titolo di curiosità mi permetto di aggiungere che il film de quo ha avuto un rifacimento nel 1993, Linda - Un bacio prima di uccidere, uscito da noi per l'home video in vhs Paramount (CIC Univideo).
  • Discussione Ciavazzaro • 24/09/15 17:30
    Bravo,l'ho scoperto ieri sera,che aveva avuto un remake e quasi quasi potrei infilarlo nel ciclo,non si sa mai !
  • Discussione Buiomega71 • 24/09/15 19:19
    Ottimo, bravo Ciava...Inizi proprio con un titolo succulento (di uno dei miei registi di culto)

Aspetto gli altri film della tua interessantissima rassegna "autunnale"

Posso quasi confermare che questo thriller smightiano non e mai giunto da noi...
    Ultima modifica: 24/09/15 19:20 da Buiomega71