Les Surprises de l'amour - Comique Fou rire - Corto (1909)

Les Surprises de l'amour - Comique Fou rire
Media utenti
Titolo originale: Les Surprises de l'amour - Comique Fou rire
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Max Linder
Note: Anche "Le sorprese dell'amore" e "Le hasard et l'amour". Film del 1909 colorato con sagome.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 24/11/11 00:14 - 5593 commenti

I gusti di B. Legnani

Sbarazzino e divertente. La matrona non si capàcita che marito e figli lascino la tavola, con le scuse più diverse... Le sorprese non ci sono solo nel titolo, perché ci sono pure nella breve vicenda condotta con un brio e una capacità interpretativa notevolissimi per l'epoca. ***

Pigro 27/11/11 09:09 - 9850 commenti

I gusti di Pigro

Il padre e i due figli mollano a pranzo mammà per correre, uno all’insaputa dell’altro, a far la corte alla bòna della villa accanto. Corto assolutamente delizioso, non solo per l’idea e le trovate (la dimensione calante dei rispettivi mazzi di fiori, per esempio), non solo per il ritmo perfetto della narrazione senza neanche un punto morto, ma anche per l’ottima interpretazione degli attori, davvero espressivi mimicamente, con una buona capacità di sfumature. Insomma, ci si diverte dall’inizio alla fine e il film merita proprio la visione.

Stefania 29/11/11 14:37 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

"Le sorprese dell'amore" sono gli imprevisti in cui si incappa quando si vuole tenere nascosto un peccatuccio alla moglie (o alla mamma...). Canovaccio semplice, ricco ricamo: notevole, ad esempio, che si escogitino tre diversi nascondigli per ognuno dei tre corteggiatori (non soltanto il solito armadio...), e che ognuno dei tre nascondigli si riveli... una trappola. Anche la solidarietà tra le due rivali è una gustosa complicazione! Attori con fisico, facce, espressioni e movimenti giusti, molto ben differenziati, caratterizzanti. Brioso!

Faggi 28/09/16 11:39 - 1551 commenti

I gusti di Faggi

Con acuto senso del ritmo visivo/narrativo e dei tempi umoristici Max Linder mette in scena e interpreta (rivolgendosi, a inizio pellicola, direttamente allo spettatore e guardando in macchina) una divertente commedia di intrighi amororosi che è senz'altro uno dei primordiali esempi di pochade in celluloide. È una pellicola curata in ogni dettaglio, vivida e densa, di trasparente modernità, con interpretazioni gustose e di calibrata (si potrebbe dire scafata) espressività.

Caesars 5/05/22 17:22 - 3845 commenti

I gusti di Caesars

Breve corto che vede Max Linder meno mattatore del solito. Qui interpreta uno dei due figli di una coppia matura. Durante un pranzo familiare i tre maschi trovano scuse varie per assentarsi, uno dopo l'altro, e andare a trovare (ovviamente ciascuna all'insaputa del resto della famiglia) la stessa signora; ne deriveranno simpatiche (ma non troppo per i protagonisti) conseguenze. Alcune trovate (esempio i mazzi di fiori con diverse dimensioni), oltre all'abilità recitativa, elevano il livello della pellicola, che consente di trascorrere circa 6 minuti in allegria.

Max Linder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les débuts de Max au cinémaSpazio vuotoLocandina L'inglese tale e quale lo parla Max LinderSpazio vuotoLocandina Max vittima della chinaSpazio vuotoLocandina Les vacances de Max
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.