Pericoloso recarsi ad un appuntamento in seguito alla pubblicazione di un annuncio sul giornale, specialmente se si è ben vestiti, col baffo che conquista e il sorriso di Max Linder (qui in uno dei suoi primi film). L'accorrere delle ragazze e il lungo successivo inseguimento sono carini, ma finiscono con l'essere un po' monotoni. Curiosa la tripla regìa: che si siano dislocati nei vari punti nei quali si dipanava l'inseguimento?
Un distinto signore si reca ad un appuntamento dopo avere messo un annuncio sul giornale, trovandosi presto circondato (e concupito) da una decina di donzelle. Cortometraggio curiosamente diretto da tre registi, tutto giocato sul dinamismo delle situazioni e che si risolve praticamente in un lungo inseguimento al povero protagonista da parte delle fanciulle. Alcune situazioni sono divertenti (l'entrata e l'uscita dei personaggi dall'automobile), ma nel complesso il corto è piuttosto ripetitivo.
Dà appuntamento a un'aspirante fidanzata e se ne ritrova dieci: inevitabile la fuga così come l'inseguimento da parte delle ragazze. L'idea, ripresa pari pari da L'hereu di Chomón, sarebbe spassosa, e di certo, sulle prime, vedere la corsa delle donne, tutte bardate nei costumi d'epoca, dietro l'impavido impaurito, suscita una bella risata. Ma anche in questo remake la fuga è tirata un po' troppo per le lunghe con pochissime variazioni (divertente l'attraversamento della carrozza in fila indiana) e con un finale modesto.
Un Linder quasi irriconoscibile è protagonista di questo corto, firmato a sei mani. L'idea di partenza è semplice semplice: un uomo mette un annuncio su un giornale e si presenta ad un appuntamento galante; peccato per lui che troverà non una ma dieci pretendenti, ad aspettarlo. La fuga del protagonista è un poco ripetitiva, ma ha anche momenti gustosi, come quello dell'attraversamento della carrozza. Non il solito Linder, con le sue inconfondibile mimiche facciali, ma comunque godibile.
Quello che doveva essere un normale appuntamento con una ragazza si trasforma per Max in un incubo. Una schiera di fanciulle infatti lo insegue a destra e a manca pur di convincerlo a farsi scegliere. Comica divertente ma già vista che ha come punti di forza il ritmo e il carisma del suo protagonista. Le donne mettono in atto un vero e proprio assalto che si concretizza con due simpatiche scene come quelle della carrozza e dell'attraversamento del rivo che avrà per una di esse conseguenze disastrose. L'opera è molto piacevole e anche il finale regala una piccola sorpresa.
Georges Hatot HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.