Les débuts de Max au cinéma - Corto (1910)

Les débuts de Max au cinéma
Media utenti
Titolo originale: Les débuts de Max au cinéma
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/22 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 30/03/22 19:54 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Grazie a una raccomandazione, Max viene accolto addirittura alla Pathé - gloriosa casa cinematografica del passato - e, superato il provino, debutterà al cinema, come da titolo. Ma più che agli onori, dovrà stare attento agli oneri che si riveleranno molto... pesanti. La prima parte è ripetitiva ma si vede già una certa capacità di costruire le scene. Dal punto di vista comico è meglio la seconda, in cui al povero protagonista ne succedono di tutti i colori. Non sempre divertentissimo, ma ben fatto ed organizzato. Cammeo del vero direttore della Pathé, nella parte di sé stesso.

Caesars 31/03/22 15:59 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Simpatico corto nel quale il protagonista, Max Linder, riesce ad entrare nella prestigiosa Pathé grazie alla raccomandazione di un amico. La prima parte è davvero gustosa, con Linder alle prese con la burocrazia dell'azienda, così come quando diventa protagonista della pellicola dentro la pellicola; il finale è un pochino "tirato via". Bravo Linder, assai efficace nel proporci un attore non proprio eccelso. Nel ruolo di se stesso (come altri protagonisti) appare anche Lucien Nonguet.

B. Legnani 31/03/22 18:49 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

L'attore Max Linder interpreta l'aspirante attore Max, che va alla Pathé, ove è ricevuto dal vero Monsieur Pathé, il quale lo affida alle prove del vero regista Lucien Nonguet, per poi debuttare come attore in un film comico. Già la trovata di base è simpatica, poi va detto che è condotta con mano simpatica: dalla ridicola burocrazia degli uffici alle prove che lo mettono a praticare vari comportamenti e varie reazioni. Più debole, invece il convulso finale.

Pigro 13/04/22 09:10 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Max vuol fare cinema, ma l’impegno di un attore è più gravoso di quel che immaginava. L’idea è simpatica, e qua e là compaiono pallidi spunti di divertimento. La prima parte ha buon gioco nella parodia della burocrazia sfinente e rimpallante, tra uscieri e segretari, anche se concede poco alla varietà e alla vivacità e rischia l’indifferenza. Più mossa la parte del provino e delle riprese, che però attinge a uno slapstick che oggi smuove molto poco la risata. Interessante per il backstage metacinematografico e per il cameo di Pathé e Nonguet.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The last drop of waterSpazio vuotoLocandina L'assassinat du duc de GuiseSpazio vuotoLocandina Il Carnevale di Milano nel 1908Spazio vuotoLocandina The golden Louis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.