Les débuts de Max au cinéma - Corto (1910)

Les débuts de Max au cinéma
Media utenti
Titolo originale: Les débuts de Max au cinéma
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/22 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 30/03/22 19:54 - 9267 commenti

I gusti di Cotola

Grazie a una raccomandazione, Max viene accolto addirittura alla Pathé - gloriosa casa cinematografica del passato - e, superato il provino, debutterà al cinema, come da titolo. Ma più che agli onori, dovrà stare attento agli oneri che si riveleranno molto... pesanti. La prima parte è ripetitiva ma si vede già una certa capacità di costruire le scene. Dal punto di vista comico è meglio la seconda, in cui al povero protagonista ne succedono di tutti i colori. Non sempre divertentissimo, ma ben fatto ed organizzato. Cammeo del vero direttore della Pathé, nella parte di sé stesso.

Caesars 31/03/22 15:59 - 3864 commenti

I gusti di Caesars

Simpatico corto nel quale il protagonista, Max Linder, riesce ad entrare nella prestigiosa Pathé grazie alla raccomandazione di un amico. La prima parte è davvero gustosa, con Linder alle prese con la burocrazia dell'azienda, così come quando diventa protagonista della pellicola dentro la pellicola; il finale è un pochino "tirato via". Bravo Linder, assai efficace nel proporci un attore non proprio eccelso. Nel ruolo di se stesso (come altri protagonisti) appare anche Lucien Nonguet.

B. Legnani 31/03/22 18:49 - 5603 commenti

I gusti di B. Legnani

L'attore Max Linder interpreta l'aspirante attore Max, che va alla Pathé, ove è ricevuto dal vero Monsieur Pathé, il quale lo affida alle prove del vero regista Lucien Nonguet, per poi debuttare come attore in un film comico. Già la trovata di base è simpatica, poi va detto che è condotta con mano simpatica: dalla ridicola burocrazia degli uffici alle prove che lo mettono a praticare vari comportamenti e varie reazioni. Più debole, invece il convulso finale.

Pigro 13/04/22 09:10 - 9885 commenti

I gusti di Pigro

Max vuol fare cinema, ma l’impegno di un attore è più gravoso di quel che immaginava. L’idea è simpatica, e qua e là compaiono pallidi spunti di divertimento. La prima parte ha buon gioco nella parodia della burocrazia sfinente e rimpallante, tra uscieri e segretari, anche se concede poco alla varietà e alla vivacità e rischia l’indifferenza. Più mossa la parte del provino e delle riprese, che però attinge a uno slapstick che oggi smuove molto poco la risata. Interessante per il backstage metacinematografico e per il cameo di Pathé e Nonguet.

Pinhead80 9/05/24 18:14 - 5097 commenti

I gusti di Pinhead80

Interessante cortometraggio che vede Max tentare di sfondare nel mondo del cinema grazie a una raccomandazione. Lo farà presentandosi direttamente alla casa cinematografica Pathé, ma il risultato non sarà per nulla soddisfacente. Linder ci sorprende ancora una volta e lo fa essendo il protagonista di un'opera metacinematografica divertente e dal buon ritmo. Il cast impiegato è d'eccellenza e mostra elementi di spicco del cinema pioneristico. Le parti comiche funzionano bene, soprattutto quando Max si ritrova a essere preso sul serio a schiaffoni. Assolutamente da non perdere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Marinai a terraSpazio vuotoLocandina Donne e guaiSpazio vuotoLocandina Un maggiordomo quasi perfettoSpazio vuotoLocandina Professione attacchino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.