Noi - Corto (1969)

Noi
Titolo originale: Menq
Anno: 1969
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Trasmesso in Italia da Fuori Orario (Rai 3).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/12 DAL BENEMERITO REBIS

Rebis 26/10/12 19:18 - 2339 commenti

Loro, il popolo armeno, di cui il film di Peleshian è un canto d'amore, un inno orgoglioso e visionario. È l'opera che porta a compimento la teoria del "montaggio a distanza" per cui le immagini acquistano significato non per giustapposizione ma distanziamento. Lo Spirito si desta in un respiro sommesso, dischiude barbagli nell'oscurità; il volto di una bambina osserva la morte, la folla tumultuante, abbracci e lacrime, un magma umano che straborda dallo schermo con fierezza e possanza. Addentro alla tradizione cinematografica russa, con il montaggio che assume un primo piano assoluto.

Pigro 19/04/13 09:34 - 9675 commenti

Grande poema epico che inizia con un immenso corteo funebre e attraversa orgogliosamente la storia (mescolando le epoche) e l’antropologia del popolo armeno. Straordinari il ritmo e la qualità del montaggio, con un’immagine che ne richiama una affine in un gioco di moltiplicazione con varianti che dà una forte musicalità alla narrazione visiva. Intensa la musica, anch’essa con un attentissimo montaggio che crea dissonanze e dona sciabolate di pura emozione insieme ai volti, alle mani, per finire in un’orgia magnifica di abbracci. Magistrale.

Spazio vuotoLocandina Japonaise faisant sa toiletteSpazio vuotoLocandina Scieurs de boisSpazio vuotoLocandina Pistoletto & Sotheby'sSpazio vuotoLocandina Acteurs japonais: Exercice de la perruque

• Discussione Rebis • 20/04/13 23:30
    Che bello! Pigro ha scoperto Peleshian!!! Ho sempre pensato che ti sarebbe piaciuto :)
    Ultima modifica: 20/04/13 23:32 da Rebis
  • Discussione Pigro • 21/04/13 08:37
    Grazie a te: ho visto che l'avevi commentato e sono andato a cercarlo. Davvero una scoperta interessante. Sto lentamente mettendo a fuoco il suo linguaggio tutto basato sul montaggio e sulla moltiplicazione, originalissimo e stupefacente. Questo "Noi", poi, è assolutamente magnifico: fa quasi venir la voglia di essere armeni...