Un uomo è convinto che i vicini di casa abbia ucciso un suo amico; non è vero, ma i membri della famiglia iniziano a sospettare l'uno dell'altro... Commedia scritta più di 60 anni fa, eppure mai come oggi così attuale: la distinzione fra realtà e apparenza (oggi reality), lo sfaldarsi dei rapporti familiari, la scelta estrema di non usare più la parola perché il mondo è diventato sordo... Profetico.
MEMORABILE: Lo Zì Nicola che comunica solo attraverso razzi e mortaretti.
Uno dei testi più forti scritti da Eduardo, che indaga attraverso i sogni sull'animo umano con grande amarezza ma senza rinunciare a momenti spassosi (in questo senso la prima apparizione di Zio Nicola è da antologia). Dialoghi bellissimi, ottima scelta dei tempi e cast in gran forma, con l'ultima interpretazione di Ugo D'Alessio e Luca in uno dei suoi ruoli più convincenti. Da non perdere.
Uno dei testi teatrali più misteriosi e allusivi di Eduardo. Combina due registri, onirico e realistico, col sottile risultato di confondere i piani di realtà e quindi le idee allo spettatore. Questa trasposizione televisiva è perfetta sotto tutti gli aspetti (tecnici e artistici) ed è dunque imperdibile. Memorabile in ogni scena, colpisce per esattezza espressiva e profondità poetica; non si dimenticherà il surreale personaggio dello zio, che comunica esclusivamente attraverso i botti.
Tra le più amare opere del drammaturgo napoletano, riprende temi cari all'autore e al maestro Pirandello. La confusione tra sogno e realtà conduce il protagonista a sfilare involontariamente la maschera indossata da tutti quelli che lo circondano, persino dall'ipocrita fratello (interpretato magistralmente da Luca De Filippo). Alberto inizia così a comprendere quanto in basso possa cadere l'umanità e il motivo per cui il celeberrimo Zi' Nicola rifiuti ormai da tempo di intavolare un dialogo convenzionale col suo prossimo. Imperdibile.
MEMORABILE: La morte di Zi' Nicola; Il tentativo di Carlo di costringere il fratello a firmargli la delega; Il finale.
Luca De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàGugly • 6/02/08 18:06 Archivista in seconda - 4712 interventi
da questo testo teatrale Edoardo negli anni 60 ( 1967 mi pare) ha tratto un film, " Spara più forte...non capisco" degno di essere annoverato nella categoria i mitici: a parte una scenografica decisamente psichedelica, lui aveva un parruccone da orco, Mastroianni era il protagonista , ma la vera chicca era una giovane Rachel Welch doppiata in piemontese!
CuriositàGugly • 7/02/08 12:40 Archivista in seconda - 4712 interventi
Eduardo fa una piccola ma significativa concessione all'attualità; i sospetti su Concetta Cimmaruta ( Pupella Maggio) cadono anche sul suo volere ricavare saponette dal grasso animale...ebbene, si tratta di un rimando al caso allora d'attualità di Leonarda Cianciulli la famosa " assassina saponificatrice", la cui storia è stata delineata nel film " Gran Bollito" ( e alla scheda del quale si rimanda)
DiscussioneGugly • 1/11/14 12:31 Archivista in seconda - 4712 interventi
Notiziona!!! Rappresentazione in diretta domani 2 novembre 2014!!!
....La trasmissione di questo evento andrà in onda domani, domenica pomeriggio, a partire dalle ore 16:45 sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, al posto della consueta puntata di Domenica in....
DiscussioneZender • 1/11/14 16:18 Capo scrivano - 48839 interventi
Ho scoperto casualmente che nel dvd di cui sono in possesso, uscito ai tempi in edicola con Repubblica-L'Espresso, sono presenti dei tagli. Questo dvd dovrebbe essere la medesima versione di quello che si trova comunemente in commercio attualmente e che porta il minutaggio sui 142'. In streaming si rinviene la versione estrapolata dalla vhs che apparentemente ha una durata di circa 150' A prescindere dal dato meramente relativo ai minuti nominali, certamente ho rinvenuto una scena che nel mio dvd non è presente, in cui il personaggio interpretato dalla Maggio racconta un proprio sogno nefasto dopo quello raccontato dalla Confalone e dopo del quale interviene Uzzo. Mi pare singolare la scelta di tagliare una o più scene dal passaggio vhs a dvd, visto che di solito il dvd reintegra parti che erano andate perse coi vecchi supporti.