Il figlio maggiore (Leccia) di Charles Bosquier (De Funès), rettore d'un rigido collegio francese di grande tradizione, s'è preso un bell'1 in inglese. Per migliorare la lingua il padre decide di spedirlo nel Regno Unito: dovrà scambiare famiglia con un'inglesina (Kelly) che vuole imparare il francese. Ma il ragazzo aveva già organizzato una gita estiva in barca con gli amici a Le Havre e quindi si fa sostituire da un compagno di scuola, che se ne andrà così in Inghilterra al suo posto. Subito ammalatosi causa cibo, tuttavia, quest'ultimo (per via di tragici equivoci linguisitici) costringerà il rettore a correre fin lì portandolo a scoprire inevitabilmente l'inganno e a farlo ripartire per...Leggi tutto la Francia alla ricerca del vero figlio fino a Le Havre, dove scoprirà che in barca con quello c'è pure l'inglesina. Pure il padre (Mayne) di lei capirà di essere stato preso in giro dalla figlia e, insieme, i genitori partiranno per una seconda operazione di recupero quando scopriranno che i loro figli vogliono sposarsi in un paesino scozzese dove le nozze ai minori un giorno all'anno sono concesse. Un continuo rincorrersi da una parte all'altra della Manica, con la prevedibile sequela di equivoci dovuti alla scarsa comprensione delle lingue e all'abituale comicità di De Funès, in cui questi urla, si dispera, rimprovera chiunque e finisce vittima di fantozziane disgrazie (vedi la lunga corsa privo di sensi in motoscafo che prosegue con l'aggancio fortuito a un deltaplano trainato dal mezzo). Il soggetto è sufficientemente intricato e fitto di situazioni che rendano meno fondamentale la stesura di una sceneggiatura valida. In questi casi ci si affida all'estro del mattatore lasciandogli briglia sciolta; difatti quando De Funès è in scena il film è piuttosto in linea con le aspettative, figlie di un umorismo semplice legato allo slapstick e al catastrofismo delle situazioni presentate. Prevedibilmente più scialbe le parti legate ai giovani, con la coppia di figli innamorata a spassarsela in barca con gli amici e il compagno di scuola grassoccio a patire in Inghilterra i traumi di un'alimentazione decisamente differente da quella francese. A tratti le peripezie acrobatiche e non di De Funès fan sorridere, ma le gag a disposizione son ben poco fantasiose o ricercate e a farsi apprezzare son soprattutto le belle aperture paesaggistiche. Ferdy Mayne è spalla mediocre e non aiuta il film a risalire la china, la regia ritmata di Jean Girault cerca di velocizzare il tutto ma non basta (e quando esagera con le accelerazioni da vecchie comiche lascia il tempo che trova). Allegra commedia vacanziera di scarse pretese confezionata con discreta cura ma dedicata soprattutto ai fan del simpatico attore francese.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/04/17

B. Legnani 21/06/07 00:22 - 5532 commenti

Celebre pellicola con Louis De Funès, in effetti di buon livello. Molto divertenti le peripezie del signor Bosquier, convinto che il figlio sia in Inghilterra a studiare, mentre se la sta passando sulla Senna con un’inglesina. Ovviamente il protagonista si scatene con  le sue movenze, le sue manie, le sue smanie, la sua dittatorialità. Molto movimento, ma non mancano le finezze.
MEMORABILE: Il pranzo che De Funès deve sorbirsi in terra albionica.

Dusso 21/06/07 15:45 - 1566 commenti

Divertentissima la prima parte (fino a quando De Funes non riesce a beccare il figlio) la seconda così così. E' il primo film che ho visto di De Funès e mi è piaciuto molto. E' anche uno dei primi per Silvia Dionisio, che in questo film fa la parte di una ragazza vacanziera che in coppia con un'amica viaggerà per un po' insieme agli amici del figlio di De Funès, all'epoca la soave e sublime Silvia aveva solo 16 anni.

R.f.e. 20/01/10 12:10 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Simpaticissimo film interpretato da De Funès, uno dei suoi migliori (anche se, secondo me, non altrettanto riuscito di Tre uomini in fuga). Curiosamente, devo ripetere quasi per filo e per segno quanto ha qui affermato un altro davinottiano: anche per me fu il primo film con De Funès che vidi al cinema (nell'ormai lontano 1968) e, almeno all'epoca, mi divertì molto; confermo anch'io che la prima parte è decisamente più spassosa della seconda.

Belfagor 14/01/12 12:49 - 2690 commenti

Commedia simpaticamente caotica con de Funès nei panni di un severo direttore sulle tracce del figlio in fuga con una bellezza albionica. La prima parte è decisamente la migliore, con le varie peripezie che capitano al protagonista nel corso della sua ricerca. Alcune buone scene d'inseguimento conferiscono vivacità al risultato.

Skinner 28/03/17 21:10 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Fosse finito dopo un'ora, il mio voto sarebbe stato sicuramente più alto. Invece, esaurita la storia principale, il film si perde in una inutile coda scozzese tirata per le lunghe e che regala ben pochi sorrisi. La prima parte invece è decisamente scatenata, grazie a un De Funes in stato di perenne agitazione.

Pessoa 29/01/21 16:01 - 2476 commenti

Debole commedia del filone scolastico-vacanziero costruita per il personaggio di Luis De Funès, campione di incassi in patria. La sceneggiatura, ricca di trovate non sempre divertenti, si basa spesso sulle differenze linguistiche e culturali fra Inglesi e Francesi e, nonostante gli sforzi del doppiaggio italiano, rimane piuttosto lontana dai gusti del pubblico di casa nostra. Qualche risata la strappano i momenti slapstick, ma nel complesso la pellicola rimane su livelli di mediocrità anche a causa del cast non eccelso, se si esclude il protagonista. Niente di memorabile.
MEMORABILE: Il dialogo a cavalcioni sulle botti immersi nel whisky.

Jean Girault HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Calma ragazze oggi mi sposo...Spazio vuotoLocandina 5 matti alla corridaSpazio vuotoLocandina Il gendarme De Funès e gli extraterrestriSpazio vuotoLocandina I tre affari del signor Duval

• Homevideo Geppo • 14/01/09 11:31
    Segnalo la pubblicazione di una collana dvd dedicata a Louis De Funès edita dalla edizioni H&W.
    La collezione è costituita da 15 DVD.
    Interessante!!!

• Homevideo Zender • 14/01/09 14:41
    15 dvd? Bella completa, caspita. Forse il Legnani apprezzerà.
  • Curiosità Zender • 13/11/09 12:01
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il flano di LE GRANDI VACANZE:

E un altro flano, dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender":

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/grandivaca.jpg[/img]
  • Homevideo R.f.e. • 21/01/10 18:08
    Si, molto carina come collana. Per ora, ho preso il secondo (il mio preferito con De Funès, Tre uomini in fuga) e penso che prenderò naturalmente anche Le grandi vacanze e qualcos'altro, tipo Beato tra le donne (col mitico balletto "Piti-piti-pas !!) e forse L'ala o la coscia?. Non sono mai stato un patito di De Funès, ma questa collanina potrebbe rappresentare l'occasione per riscoprirlo e magari rivalutarlo, no? Credo che Legnani, invece, sia proprio un appassionato, penso ne acquisterà molti, se già non li ha in altre edizioni...
    Ultima modifica: 25/07/10 17:40 da R.f.e.
  • Discussione B. Legnani • 25/07/10 17:15
    R.f.e. ebbe a dire:
    Scusate, dove è uscito 'sto Martin J. Kelly...? E' uno pseudoinimo. Comunque il vero nome è Martine Kelly, ed è l'attrice che interpreta l'inglesina (doppiata nella vers. italiana da Loretta Goggi, fra l'altro) [vedi anche Curiosità]. Si può aggiungere o cambiare, grazie?

Fatto.
  • Discussione Sverige • 4/12/14 18:57
    Stefano Sibaldi doppiando De Funes ha aggiunto diverse espressioni in più nei momenti dove non era inquadrato il labiale. Divertenti gli urletti di paura fatti quando si alza in volo involontariamente col deltaplano; inesistenti nella versione francese.