Il primo Amleto della storia del cinema è donna, anzi una delle più grandi dive teatrali, Sarah Bernhardt, che impersona il principe dubbioso nel tragico duello finale - muovendosi con agile fermezza nello spazio, catalizzando su di sé l’attenzione - e ne recita anche le battute: si tratta infatti di uno dei primi film sonori (con registrazione a parte mandata in simultanea, ora perduta). Il film non riserva grandi brividi: senza la voce l’azione è poco gratificante, ma è pur sempre emozionante vedere la divina nel suo più celebre personaggio.
Clément Maurice, che già fu operatore dei Lumière, stavolta firma un duello britannico e non francese (suo è infatti il primo Cyrano cinematografico). Amleto è impersonato addirittura da Sarah Bernardt, il che dà ovvio risalto al tutto. Il tutto è molto anglosassone, persino con molta ritualità in fase iniziale e con molta cavalleria. Finale scespiriano (ovviamente...). Opera interessante.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Altra chicca teatral-cinematografica di Clément Maurice. Stavolta è la primissima versione filmica di Amleto (!) interpretata nientemeno che da una delle più grandi dive teatrali della storia, Sarah Bernhardt (!!!): https://www.youtube.com/watch?v=UD6POnFzp88
DiscussioneDaniela • 26/05/18 16:59 Gran Burattinaio - 5944 interventi
che contrappasso... In epoca elisabettiana, le donne non potevano calcare le scene, per cui tutti i ruoli femminili erano interpretati da uomini travestiti. E nel 1900 è invece una donna - meravigliosamente femminile - a vestire i panni di Amleto.
CuriositàXtron • 8/04/25 21:44 Servizio caffè - 2231 interventi
Debutto cinematografico per la diva francese Sarah Bernhardt