La terra è piatta - Documentario (2018)

La terra è piatta
Media utenti
Titolo originale: Behind the Curve
Anno: 2018
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario sul fenomeno dei terrapiattisti.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/20 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 18/02/20 08:21 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un documentario interessante che mostra non tanto le teorie "scientifiche" del movimento "flat earth" quanto il vivere quotidiano (fatto di pregiudizi) di certi esponenti di spicco. Gli interventi di psicologi e psichiatri spiegano i processi mentali di questi cospirazionisti che conducono esistenze alla costante ricerca di un'accettazione da parte del mondo. Tecnicamente ben eseguito e amalgamato con cura, è supportato da deliziose animazioni che inframezzano la narrazione. Probabilmente più adatto a chi già conosce il movimento.
MEMORABILE: L'inventiva degli esponenti nel creare magliette ad-hoc; Il rapporto fra Patricia ed e Mark; Gli esperimenti scientifici.

Galbo 13/05/20 19:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

A rendere godibile un documentario che parla di un gruppo di adepti alla teoria scientifica più improbabile possibile (quella della terra piatta appunto) è il taglio che abbandona qualsiasi preconcetto e contrappone alla teoria del "terrapiattismo" le opinioni di scienziati (anche psichiatri !) che contrastano le idee della simpatica congrega. Il tutto "alleggerito" e reso più godibile dalla presenza di simpatici inserti animati.

Anthonyvm 15/05/20 23:56 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

C'è chi crede a The Truman show. Una delle teorie del complotto più assurde e popolari degli ultimi tempi viene disaminata in maniera esaustiva e col giusto tono ironico. Non abbiamo solo l'esposizione delle teorie e delle fantomatiche "prove" sostenute dai terrapiattisti, ma anche la dimostrazione di quanto variegato sia il gruppo (non mancano genitori con figli). Fisici e psichiatri cercano di spiegare i meccanismi mentali alla base di questo fenomeno di rivolta anti-dogmatica. Esilaranti le accuse di cospirazione fra gli stessi complottisti.
MEMORABILE: I modelli di terra piatta; La terrapiattista Patricia accusata di lavorare per il nemico perché il suo nome finisce con C-I-A; L'esperimento finale.

Minitina80 11/03/21 22:37 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Come non dare un’occhiata a un documentario che affronta un argomento simile, se non altro per conoscere le ragioni che spingono a una teoria tanto radicale. Purtroppo, anche con la massima imparzialità non si riescono a comprendere le motivazioni che spingano a ritenere la Terra piatta, sia per la mancanza di prove concrete, sia per l’assurdità delle affermazioni ascoltate. Si indugia troppo sui singoli individui, anche se potrebbe essere una scelta voluta per presentare e far conoscere la tipologia di persone.
MEMORABILE: I confini della Terra sono ghiacciai simili alla “barriera del Trono di spade”.

Reeves 15/06/22 07:50 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Notevole documentario che partendo dalla più assurda delle teorie (la terra è piatta, il potere ci sta nascondendo questa verità...) racconta la vita quotidiana che caratterizza i complottisti, nel tempo in cui non cercano i segni del complotto mondiale contro l'umanità. Il racconto scorre fluido, i personaggi sono raccontati con rispetto, ma al tempo stesso l'assurdità delle loro teorie è raccontata senza sconti o compiacimenti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bergman 100: La vita, i segreti, il genioSpazio vuotoLocandina The nine lives of Ozzy OsbourneSpazio vuotoLocandina Numero Zero: Alle origini del rap italianoSpazio vuotoLocandina Vaxxed: From cover-up to catastrophe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 19/02/20 09:53
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il documentario è disponibile su Netflix in lingua inglese con sottotitoli in italiano.