La smagliatura

Titolo originale: La faille
Anno: 1975
Note: Il film è tratto dal romanzo di Antonis Samarakis "To Làthos" (1965).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 1/07/09 20:32 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Cupo On the road politico, film raro, da riscoprire. Ho avuto la fortuna di vederlo a tarda notte su una Tv privata e mi ha molto colpito. Tognazzi è braccato dal regime, controllato da un poliziotto che forse gli è amico. Tratto da un romanzo di Samarakis, ha in realtà più di un aspetto in comune con i film basati sui romanzi di Buzzati (Il deserto dei tartari). Come le surreali storie dello scrittore infatti, l'ambientazione è incerta e la trama ambigua (pur lanciando una critica feroce contro i totalitarismi). Cult!

Skinner 9/01/10 20:59 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Grande, misconosciuto gioiello, grottesco apologo anti-totalitario, che non ha comunque perso un briciolo di attualità (sebbene meno contingente). Ma al di là del messaggio, funziona molto bene anche come film di genere, con suspence e colpi di scena riusciti e intelligenti. Grande prova per Tognazzi (in un raro nudo integrale). Da riscoprire.

Blsabbath 19/11/10 18:49 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Notevole lavoro di Fleischmann con un Tognazzi atipicamente impegnato; film cupo e claustrofobico, una satira grottesca sui metodi di controllo dei paesi comunisti con chiari riferimenti a Ddr e Urss. Trama a metà strada fra il distopico 1984 e alcuni libri di Solzenicyn. Rarità assolutamente da vedere.

Pigro 28/02/11 15:11 - 7794 commenti

Lo sfondo è la Grecia dei colonnelli, ma potrebbe essere quello di qualsiasi feroce dittatura, perché il cuore vero del film è la tensione psicologica tra un "servo dello stato" e un eversore catturato, durante un trasferimento. Anche se vagamente prevedibile e per certi versi poco credibile, l'evoluzione del rapporto tra i due è intrigante e mette in luce più la dinamica scacchistica della sfida e della simulazione che non quella più schiettamente politica. Bel duello attoriale tra Tognazzi (in un ruolo per lui davvero strano) e Piccoli.

Rufus68 25/05/17 23:45 - 3090 commenti

Si trascina stancamente per quasi due ore, con rarissimi o inesistenti sussulti. La vicenda squisitamente politica (la dittatura dei colonnelli greci) è usata esclusivamente quale labile sfondo di cartapesta; le psicologie dei personaggi appena abbozzate; l'inversione dei ruoli, da carnefice a vittima e viceversa, risulta, invece, alquanto meccanica. In realtà il film si regge sulla presenza e sul mestiere indiscutibile dei due grandi attori (che, tuttavia, sembrano poco convinti). Buone le musiche. Adorf non rinuncia alle capocciate.

• Discussione Caesars • 20/04/11 15:01
    Questo film lo vidi, qualche decina di anni fa, su una tv privata. Mi piacerebbe rivederlo. Qualcuno sa se è disponibile su qualche supporto, o con i soliti canali alternativi?
  • Discussione Brainiac • 20/04/11 16:02
    la seconda che hai detto!
    Io lo vidi sulla storica Super 3 e ne rimasi estasiato.
  • Discussione Caesars • 20/04/11 16:41
    Grazie Brainiac, proverò a cercarlo.
  • Musiche Lucius • 13/03/13 10:04
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd della colonna sonora (limited edition):

Ultima modifica: 13/03/13 10:52 da Zender
  • Curiosità Zender • 21/10/16 18:39
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Rufus68 • 25/05/17 23:42
    Gestione sicurezza - 194 interventi
    Il film è tratto dal romanzo di Antonis Samarakis "To Làthos" (1965).
    Venne tradotto in italiano nel 1971 col titolo "Lo sbaglio" e ripubblicato (sempre per la traduzione di Anna Cortese) nel 1975, in occasione dell'uscita del film.