La smagliatura - Film (1975)

La smagliatura
Titolo originale: La faille
Anno: 1975
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è tratto dal romanzo di Antonis Samarakis "To Làthos" (1965).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 1/07/09 20:32 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Cupo On the road politico, film raro, da riscoprire. Ho avuto la fortuna di vederlo a tarda notte su una Tv privata e mi ha molto colpito. Tognazzi è braccato dal regime, controllato da un poliziotto che forse gli è amico. Tratto da un romanzo di Samarakis, ha in realtà più di un aspetto in comune con i film basati sui romanzi di Buzzati (Il deserto dei tartari). Come le surreali storie dello scrittore infatti, l'ambientazione è incerta e la trama ambigua (pur lanciando una critica feroce contro i totalitarismi). Cult!

Skinner 9/01/10 20:59 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Grande, misconosciuto gioiello, grottesco apologo anti-totalitario, che non ha comunque perso un briciolo di attualità (sebbene meno contingente). Ma al di là del messaggio, funziona molto bene anche come film di genere, con suspence e colpi di scena riusciti e intelligenti. Grande prova per Tognazzi (in un raro nudo integrale). Da riscoprire.

Blsabbath 19/11/10 18:49 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Notevole lavoro di Fleischmann con un Tognazzi atipicamente impegnato; film cupo e claustrofobico, una satira grottesca sui metodi di controllo dei paesi comunisti con chiari riferimenti a Ddr e Urss. Trama a metà strada fra il distopico 1984 e alcuni libri di Solzenicyn. Rarità assolutamente da vedere.

Pigro 28/02/11 15:11 - 9666 commenti

Lo sfondo è la Grecia dei colonnelli, ma potrebbe essere quello di qualsiasi feroce dittatura, perché il cuore vero del film è la tensione psicologica tra un "servo dello stato" e un eversore catturato, durante un trasferimento. Anche se vagamente prevedibile e per certi versi poco credibile, l'evoluzione del rapporto tra i due è intrigante e mette in luce più la dinamica scacchistica della sfida e della simulazione che non quella più schiettamente politica. Bel duello attoriale tra Tognazzi (in un ruolo per lui davvero strano) e Piccoli.

Rufus68 25/05/17 23:45 - 3842 commenti

Si trascina stancamente per quasi due ore, con rarissimi o inesistenti sussulti. La vicenda squisitamente politica (la dittatura dei colonnelli greci) è usata esclusivamente quale labile sfondo di cartapesta; le psicologie dei personaggi appena abbozzate; l'inversione dei ruoli, da carnefice a vittima e viceversa, risulta, invece, alquanto meccanica. In realtà il film si regge sulla presenza e sul mestiere indiscutibile dei due grandi attori (che, tuttavia, sembrano poco convinti). Buone le musiche. Adorf non rinuncia alle capocciate.

Paulaster 14/09/21 09:40 - 4419 commenti

Durante il regime greco un cittadino viene scambiato per un sovversivo. La parte iniziale sembra il classico equivoco di persona kafkiano (dal ritmo tutt’altro che vertiginoso), poi il film diviene intrigante. Tognazzi è più a suo agio quando è vittima e quando smaschera le manovre occulte di turno, Piccoli è meglio quando fa il duro. Adorf non sembra una gran scelta tenuto conto della segretezza di tali operazioni... Piccolo pistolotto conclusivo sul controllo dei regimi, francamente generalizzato e discutibile.
MEMORABILE: Il falso incidente con la moto; Tognazzi sul cornicione; Il traghetto che a mezzanotte non c'è.

Noodles 1/03/22 08:56 - 2227 commenti

Da qualsiasi punto lo guardi, qualsiasi ruolo gli si faccia fare, Ugo Tognazzi resta un grandissimo attore e rende addirittura buono un film che forse senza di lui, al di là del resto del cast, comunque notevolissimo, avrebbe sofferto una certa scontatezza nel plot e qualche passaggio di sceneggiatura a vuoto. Di buono c'è comunque l'aver inserito la vicenda chiaramente all'epoca dei Colonnelli ma tenendosi sempre alla lontana, andando quindi a colpire qualsiasi dittatura come male della società. Bello il rapporto ambiguo tra i due protagonisti. Morricone sempre sul pezzo. Buono.

Caesars 27/06/23 09:02 - 3790 commenti

Lo spunto di partenza è buono: nella Grecia dei Colonnelli, il personaggio interpretato da Ugo Tognazzi viene arrestato con l'accusa di appartenere a un'organizzazione sovversiva. Il fatto di non sapere se l'accusa sia fondata o meno rende interessante il gioco, che però risulta essere sempre meno credibile col passare del minutaggio. Buona l'interpretazione del grande attore italiano (in un ruolo per lui inconsueto), mentre il pur bravo Piccoli sembra non essere convinto al 100% della parte. Adorf esagerato e non esaltante. L'idea poteva comunque essere sviluppata meglio.

Spazio vuotoLocandina Il profumo dell'ingannoSpazio vuotoLocandina Salmo rossoSpazio vuotoLocandina La trappolaSpazio vuotoLocandina Come era verde la mia valle

• Discussione Caesars • 20/04/11 15:01
    Questo film lo vidi, qualche decina di anni fa, su una tv privata. Mi piacerebbe rivederlo. Qualcuno sa se è disponibile su qualche supporto, o con i soliti canali alternativi?
  • Discussione Brainiac • 20/04/11 16:02
    la seconda che hai detto!
    Io lo vidi sulla storica Super 3 e ne rimasi estasiato.
  • Discussione Caesars • 20/04/11 16:41
    Grazie Brainiac, proverò a cercarlo.
  • Musiche Lucius • 13/03/13 10:04
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd della colonna sonora (limited edition):

Ultima modifica: 13/03/13 10:52 da Zender
  • Curiosità Zender • 21/10/16 18:39
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Rufus68 • 25/05/17 23:42
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Il film è tratto dal romanzo di Antonis Samarakis "To Làthos" (1965).
    Venne tradotto in italiano nel 1971 col titolo "Lo sbaglio" e ripubblicato (sempre per la traduzione di Anna Cortese) nel 1975, in occasione dell'uscita del film.
  • Discussione Buiomega71 • 17/08/21 20:51
    È mancato Peter Fleischmann
  • Discussione Caesars • 17/08/21 21:32
    Buiomega71 ebbe a dire:
    È mancato Peter Fleischmann

Spiace

• Discussione Caesars • 27/06/23 09:12
    Rivisto dopo tanti decenni, ne ho avuto una certa delusione. La memoria gioca strani scherzi: mi sembrava che il dubbio se Tognazzi fosse davvero un sovversivo o vittima di un equivoco reggesse per quasi tutta la durata del film; cosa che non è vera. Inoltre ho trovato davvero poco credibili numerose svolte narrative, e una realizzazione poco coinvolgente. Forse in mano ad un altro regista, il risultato sarebbe stato migliore.