La signora nel cemento - Film (1968)

La signora nel cemento
Titolo originale: Lady in cement
Anno: 1968
Genere: poliziesco (colore)
Note: Tratto dal romanzo di Anthony Rome "The Lady in Cement" (1962).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 27/04/07 11:46 - 3015 commenti

La signora del titolo, appunto cementata, è rinvenuta da Tony Rome in fondo al mare durante un'immersione. Parte solita indagine, che porta Rome a imbattersi in una passerona che vive con un gangster e che la morta ricattava...Seconda avventura di Tony Rome/Sinatra, che giustamente non cambia di una virgola rispetto a L'investigatore. La Raquel Welch dell'epoca è un gran bel vedere, Richard Conte si prepara ai nostri poliziotteschi, il prezzo del biglietto è giusto.

Rambo90 12/07/12 00:06 - 7697 commenti

Poliziesco tipico del periodo, sorretto dall'esperta regia di Douglas e da un intreccio giallo abbastanza complicato. Sinatra è carismatico e adatto al ruolo, la Welch davvero stupenda, Conte è semplicemente una figura secondaria. Buoni i colpi di scena, simpatica la colonna sonora. Può divertire.

Daniela 4/02/16 16:57 - 12662 commenti

Durante una immersione alla ricerca di galeoni spagnoli, Tony Rome scopre il cadavere di una bionda coi piedi in un blocco di cemento... Seconda avventura per l'investigatore privato dai modi spicci ma insolitamente in buoni rapporti con la polizia, con l'abituale parata di gangsters, locali equivoci, belle donne talvolta nude. Inferiore al primo capitolo, ma apprezzabile per la disinvoltura con cui si muove Sinatra, la figura del malavitoso panzone inarrestabile, la briosa colonna sonora. Quanto a Welch, ovviamente bellissima ma qui, come altrove, afflitta da ipertrofia capelluta.

Nicola81 23/02/16 17:24 - 2857 commenti

Noir senza infamia e senza lode, dall'ambientazione insolitamente solare (siamo infatti a Miami) e impreziosito dall'interpretazione di un Sinatra perfettamente a suo agio nei panni del detective risoluto e dalla battuta pronta. L'intreccio è contorto come da consuetudine, ma la soluzione finale è tutt'altro che imprevedibile per chi bazzica il genere. Bellissima Raquel Welch, mentre Conte (comunque piuttosto defilato) abbandona temporaneamente gli abituali panni del gangster per indossare quelli del poliziotto.

Lucius 31/07/19 01:21 - 3015 commenti

Parte con un incipit assurdo: un uomo riceve una mappa con le indicazioni per raggiungere un antico galeone e guarda caso si trova già sul punto da perlustrare. Ma non è finita: si immerge (piccolo l'oceano) nel medesimo punto dove il corpo di una donna (che non ha il minimo segno di stazionamento in fondo all'oceano) è stato fatto sparire. Sorvoliamo poi sulle psicologie dei personaggi (una su tutti il gay col suo compagno-guardia del corpo)... Il resto vien da sé. Qualche raro momento azzeccato, le scenografie, il resto è noia. Piatto e inconcludente.
MEMORABILE: Le alghe di plastica, con foglie tutte identiche ricoperte di bollicine d'aria; La totale assenza di spiegazioni storiche circa i galeoni.

Frank Sinatra HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Colpo grossoSpazio vuotoLocandina Va e uccidiSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassinoSpazio vuotoLocandina Gangsters in agguato

• Discussione Daniela • 5/02/16 16:57
    Piccola svista: Tony Rome scopre la bionda coi piedi cementati sul fondo del mare in un punto bazzicato dagli squali. Qualche scena dopo, si parla del referto dell'autopsia: la donna non è morta per annegamento, ma per una pugnalata fra le costole. Eppure il corpo nudo mostrato in precedenza non presentava segni visibili di ferite e poi il sangue avrebbe dovuto attirare gli squali...
  • Discussione Buiomega71 • 5/02/16 19:36
    Sarebbe ora di riscoprire un regista come Gordon Douglas...
  • Discussione Daniela • 5/02/16 21:51
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Sarebbe ora di riscoprire un regista come Gordon Douglas...

E si, davvero una filmografia folta la sua, spaziante fra tanti generi, dal thriller al cappa e spada, dai pirati ai cowboy, dalla commedia brillante al dramma carcerario, perfino un horror umoristico zombesco.
    Però, almeno a giudicare dai pochi film che ho visto, al buon mestiere non si accompagna una impronta personale riconoscibile.
    Mi sembra che ne sia una riprova proprio quello che è considerato uno dei suoi film migliori, ed è comunque un piccolo capolavoro della fantascienza anni Cinquanta: Them! ossia Assalto alla Terra, per buona parte della sua curata sembra un film diretto da Jack Arnold e non solo per l'ambientazione desertica...
  • Discussione Buiomega71 • 6/02/16 00:28
    Senza contare il feroce biopic su Jean Harlow.

Regista forse di parche pretese autoriali, ma robusto narratore come non se ne fanno più
  • Discussione Daniela • 6/02/16 10:15
    Senza contare il feroce biopic su Jean Harlow.

Vero, ieri sera mi è venuta voglia di rivedere il primo capitolo di Tony Rome, L'investigatore, che ricordavo buono... ricordo confermato :o)
    Ultima modifica: 6/02/16 10:17 da Daniela
  • Discussione Buiomega71 • 6/02/16 11:47
    Daniela ebbe a dire:
    Senza contare il feroce biopic su Jean Harlow.

Ah, ottimo. Anche se (per quel che ne ricordo) l'accoppiata Sinatra/Douglas migliore resta Inchiesta Pericolosa
    Ultima modifica: 6/02/16 11:47 da Buiomega71
  • Discussione Daniela • 6/02/16 14:31
    Anche questo lo voglio ripescare... cast fantastico, fra l'altro