La mia pistola per Billy - Film (1974)

La mia pistola per Billy
Media utenti
Titolo originale: Billy two hats
Anno: 1974
Genere: western (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 6/09/07 09:39 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Forse Ted Kotcheff non è regista da passare alla storia (anche se il suo Rambo è un film assai visto ed imitato) ma questo western crepuscolare merita sicuramente, anche se la critica ufficiale lo ha sempre snobbato. Gregory Peck è un fuorilegge che riesce a liberare il compare meticcio (Desi Arnaz jr.) che era stato catturato; verranno braccati da uno sceriffo (Jack Warden). Pur non presentando grosse novità (come al solito non ci sono più eroi, ne buoni e cattivi) il film è realizzato con efficacia e merita di essere visto.

Galbo 3/03/13 07:56 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Due fuorlilegge vengono inseguiti da uno sceriffo dopo un'evasione. Un film diretto da Ted Kotcheff dalla trama alquanto minimale e non molto innovativa. Tuttavia si tratta di un film ben realizzato ed abbastanza gradevole. I personaggi caratterizzati con lo stile del "tardo western" (nessuna netta distinzione tra buoni e cattivi ma il chiaroscuro delle personalità) e il film è girato con il ritmo adeguato per avvincere lo spettatore fino ad un finale non banale. Discreto il doppiaggio italiano.

Rambo90 15/10/14 23:14 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Western crepuscolare dalla trama molto semplice e già vista ma che si fa seguire grazie alle buone caratterizzazioni di Peck e Warden (Arnaz Jr è uno stoccafisso) e a una regia abbastanza svelta. Meglio la prima parte comunque, più veloce, anche se il finale riserva qualche imprevedibilità. Non male.

Alex1988 14/03/21 18:02 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Western diretto dal futuro (all'epoca) regista del primo Rambo, qui alle prese con un soggetto alquanto simile. Trattasi di una caccia all'uomo. La "lepre" in questione è un fuorilegge (Gregory Peck) aiutato da un giovane meticcio, mentre il cacciatore è lo sceriffo Gifford. Tra il meticcio e il fuorilegge si instaurerà una sorta di rapporto padre-figlio, fino al buon finale. Poca azione e tanto crepuscolarismo; quest'ultima caratteristica è chiaramente "figlia" di Sam Peckinpah, il quale aveva ormai rivoluzionato il western a stelle e strisce. Discreto.

Daniela 13/09/22 12:16 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Un anziano rapinatore e un giovane meticcio in fuga verso il Messico inseguiti da uno sceriffo che ha già ucciso il loro terzo complice... Western crepuscolare dalla trama essenziale come il paesaggio desertico in cui si svolge quasi interamente la vicenda, una caccia all'uomo in cui tutta la nostra simpatia va alle prede legate tra di loro da un rapporto di amicizia che adombra quello tra padre e figlio. L'originalità latita - a parte il personaggio dell'indiano con l'ombrellino - ma lo confronto tra Peck e Warden riserva bei momenti e l'epilogo è struggentemente malinconico. .
MEMORABILE: La foto-ricordo; Gli indiani ("Come fai a sapere che sono quattro?" "Ho contato i piedi ed ho diviso per due"); L'inquadratura finale. 

Gregory Peck HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io ti salveròSpazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina L'ultima spiaggiaSpazio vuotoLocandina Il promontorio della paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/12/16 15:48
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Terminal Video/Cult Media disponibile dal 20/01/2017.