La luce sugli oceani - Film (2016)

La luce sugli oceani
Titolo originale: The light between oceans
Anno: 2016
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo omonimo dello scrittore australiano M.L. Stedman, pubblicato nel 2012.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/16 DAL BENEMERITO TAXIUS

Taxius 2/09/16 15:21 - 1656 commenti

Guardiano di un faro e consorte non riescono ad avere figli ma a un certo punto su una barca alla deriva compare un bebè e i due decideranno di tenerlo; ma la verità prima o poi verrà a galla. Cianfrance mette in piedi un dramma senza precedenti troppo lungo e melenso e senza un attimo di respiro in cui ci si possa riprendere. Esteticamente è comunque ben girato, con una bella fotografia e due affiatati protagonisti. Peccato perché in certi punti il film poteva essere gestito meglio, magari alleggerendo un po' la pressione. Guardabile (una volta).

Daniela 24/03/17 23:16 - 12661 commenti

A caval donato non si guarda in bocca e Lucy sembra proprio un dono del cielo per il guardiano di un faro e per la moglie, angosciata dall'impossibilità di portare a termine le sue gravidanze. Ma un'altra donna reclama la bimba... Dopo due "piccoli" film di valore, C., messo al timone di una grossa produzione che mira a coniugare cassetta e autorialità, si arena in un filmone estetizzante zavorrato da un surplus di depressioni, strazi, angosce, sospiri e pianti, troppo programmatico e a tratti anche respingente (cfr: il personaggio interpretato da Vikander). Mono-tono, ricattatorio.

Galbo 18/08/17 05:50 - 12392 commenti

Drammone sentimental esistenziale interpretato da divi "stilosi" e glamour come Fassbender e la Vikander. L'ambientazione e la "confezione" tecnica sono di primo piano e il regista ci punta giustamente molto. Purtroppo la storia non ha la forza sufficiente per emozionare lo spettatore e procede languidamente verso un epilogo lacrimevole facilmente intuibile già nella prima parte. Non aiuta l'eccessiva lunghezza di una pellicola raccomandabile solo agli appassionati del genere.

Redeyes 30/10/17 11:03 - 2449 commenti

Cianfrance, il cui talento conosciamo abbondantemente, qui finisce per arenarsi come la barchetta di Grace in balia di correnti malevole. Da una parte le luci delle fotografia ci ammaliano, dall'altra la storia, pur piuttosto convenzionale, è sovraccaricata da un recitazione fin troppo drammatizzata che, affaticandoci, non riesce a depositarsi e farsi gradire. Va riconosciuta la capacità recitativa degli interpreti, ma qualcosa continua a sfuggire e quindi, nonostante una lacrima spontanea nel finale, non si riesce ad esser soddisfatti.

Nando 30/01/18 02:16 - 3814 commenti

Melodrammone d'altri tempi che regala un'interessante riflessione sulla figura della madre vera o trovata per caso. Ottime ambientazioni e un cast che si avvale di tre ottimi protagonisti; Fassbender è bravo, la Vikandrer intensa mentre la sofferenza della Weisz appare costruita. Nel complesso un film ove è giusto commuoversi senza aver paura di essere sbeffeggiati.

Noodles 7/10/19 23:47 - 2227 commenti

Pur scivolando spesso nel patetico ma mai nello scontato (e questo era facile) il film è un interessante viaggio attraverso la coscienza di un uomo, il bravissimo Michael Fassbender, personaggio tormentato e destinato alla sofferenza. Drammone che probabilmente commuoverà anche i cuori più duri. La tematica è delicata, il regista ci dipinge bene sopra. A contorno della pellicola c'è una fotografia davvero sensazionale e una recitazione magistrale, in tutto il cast.

Spazio vuotoLocandina Blue ValentineSpazio vuotoLocandina Come un tuonoSpazio vuotoLocandina Un volto, due destini - I know this much is trueSpazio vuotoLocandina La croce e il pugnale