La mia geisha - Film (1962)

La mia geisha

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/18 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 12/08/18 15:05 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Lo dico subito: l'oggetto lascia il tempo che trova. Sì, senz'altro si fa guardare e scorre, non infastidisce e potrebbe incuriosire come reperto archeologico con attori di pregio, ma il potere di coinvolgere è scarso. I valori plastici hanno un che di romanticismo affettato, non mancano le forzature e la sorpresa del finale è una falsa sorpresa. Shirley MacLaine è la protagonista assoluta e il film è tutto costruito per far emergere la sua prova d'attrice: con i suoi effetti ma cadendo anche su certe esagerazioni. Colorato ma polveroso.
MEMORABILE: Il make-up di Shirley MacLaine.

B. Legnani 18/08/18 18:59 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Sicuramente datato, ma ancor più incredibile che datato. Dovette parere incredibile anche all'epoca dell'uscita, questo film che narra una vicenda assurda, in un Giappone falso (in cui pressoché tutti parlano inglese...) o che pare falso, anche quando è vero. Certo, Edward G. Robinson è sempre un signore che piace guardare sullo schermo, però la MacLaine che fa una geisha (finta, ma credibile per il marito!) fa pensare di sognare, Montand pare svogliato o incredulo (come dargli torto?), mentre il ruolo da ricoprire dipinge Cummings (non certo una scartina) come un Tony Curtis di basso livello.

Daniela 2/10/18 03:45 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Un regista vuole rilanciare la propria carriera dirigendo una nuova versione di Madame Butterfly senza avvalersi come di consueto della moglie, attrice di grande successo. Allora lei pensa bene di ricorrere al trucco per farsi passare per una giapponesina doc... Commedia che spreca un gran cast impegnandolo in una trama talmente assurda da annullare la verve di MacLaine, qui addirittura stucchevole, nonché il fascino sornione di Montand, per quanto sembri distratto. Mediocre anche l'ambientazione nel paese del Sol Levante che puzza di fasullo lontano un miglio.
MEMORABILE: In negativo: il modo in cui il regista scopre di essere stato ingannato

Yôko Tani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sojux 111 - Terrore su VenereSpazio vuotoLocandina Agente Z55 missione disperataSpazio vuotoLocandina Ombre biancheSpazio vuotoLocandina Le spie amano i fiori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 24/09/22 14:19
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 14/10/2022.