The mutations - Film (1974)

The mutations
Titolo originale: The Mutations
Anno: 1974
Genere: horror (colore)
Note: Aka "The freakmaker".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 1/03/16 12:46 - 3495 commenti

Ogni decade ha i suoi Dr. Stein: tra quelli degli anni 70 svetta un Pleasence che ritiene la genetica un’opinione e come ogni scienziato pazzo smanioso di eccedere la natura e sostituirsi a Dio, trasogna la crasi di uomo e pianta, dando vita a minestroni della valle dei morti che voi botanici non potete immaginare. A cavallo tra la xerografia polarizzata di Browning, la psichedelia e i mostricciattoloni in gomma e cartapesta anni 30 o di deriva nipponica, il bizzarro non perde tempo a impadronirsi di una festa filmica dove il cheap e il weird si contendono il metraggio a tutta psicotronia.
MEMORABILE: Pop-eye; L’uomo elefante del film si chiama Mr Lynch. Quando si dice la bizzarria del caso, eh?

Rufus68 20/07/19 21:09 - 3842 commenti

Sicuramente Cardiff ha visto Freaks, ma parecchi registi dopo di lui hanno visto Mutations. Con un impianto ottocentesco (il mad doctor, il circo, l'aiutante deforme) il film riesce a evocare suggestioni moderne e financo postmoderne: la nuova carne comincia anche da qui, fra inumano e umano, a sprezzo dell'umano. Notevole la rassegna di "mostri" e più che discreti sia i costumi che il make up. Pleasance domina la scena con la sua psicopatia controllata.

Jena 23/11/19 19:25 - 1555 commenti

Vera perla nera quasi sconosciuta che anticipa tanto cinema che verrà. E' vero che c'è il tradizionale mad doctor (un eccellente Pleasence, as usual) e il circo alla Freaks (con una sfilata di mostri che fa accapponare la pelle), ma l'ibridazione uomo/pianta è un vero colpo di genio e il simbionte che ne risulta anticipa di un decennio La mosca e Cronenberg (la scena della calata dal lucernario è identica). C'è pure Elephant man. Crudele e con effetti speciali più che buoni per l'epoca. Difficile dimenticare l'uomo pianta carnivora del finale.
MEMORABILE: La pianta a cui Pleasence fa le trasfusioni di sangue; L'enorme pianta carnivora.

Anthonyvm 23/03/21 15:49 - 5689 commenti

Cardiff dirige una versione moderna del Freaks di Browning (servendosi per lo scopo di autentici attori affetti da deformità) coniugandola alla sci-fi di serie B, con tanto di mad doctor a caccia di giovani cavie umane e servitore mostruoso al seguito. Il risultato, per quanto imperfetto, è tanto stravagante e a suo modo originale che si fa piacere. Fra bizzarrie al limite del trash (l'uomo-pianta carnivora) e gustose atmosfere (la caccia notturna al luna park che anticipa Hooper), il divertimento non manca. Curiose le scene velocizzate dei semi in fase di sviluppo e notevole la OST.
MEMORABILE: Pleasence, durante un monologo sul DNA, espone l'idea alla base di Jurassic Park; L'esibizione dei freak; Tom Baker ucciso dai "mostri" e dai cani.

Tom Baker HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cari genitoriSpazio vuotoLocandina Amore e rabbiaSpazio vuotoLocandina I racconti di CanterburySpazio vuotoLocandina Doctor Who

• Discussione Schramm • 1/03/16 13:11
    schrammfest che vai, segnalazione banzai: pleasencecolinainsinanciusol di all right ha pochino: nessuno gli leva dalla testa che la razza umana può conservarsi ed eccedersi solo se ibridata col regno vegetale. per fare della teoria una dimostrazione pratica utilizza i fenomeni da baraccone del circo per avocare cavie. risultato: browning, tutti i mad doctors da frankenstein in su, un senso della psichedelia che avrà fatto venire l'ulcera a russell, teratomorfia che va dalla A della sci-fi anni 30-40 alla Z delle più sbarellate mostruosità nipponiche (vengono subito alla mente matango, ma anche horrors of malformed man, per dirne solo due a caldo). avrete insomma capito che se siete patiti di queste sciccherie ultracamp dove il bizzarro fa la voce tonante, non dovete far altro che dichiarare aperta la caccia!!
    Ultima modifica: 1/03/16 13:19 da Schramm
  • Discussione Daniela • 1/03/16 13:24
    presiinculounettodiacciughe a parte, mi tira.
    Jack Cardiff l'ho apprezzato come direttore della fotografia di capolavori "fiammeggianti" come Narciso Nero o Scarpette rosse, ma non credo di aver mai visto un film da lui diretto. E poi c'è Donaldino con il suo sguardo da spiritello dispettoso... via, messo in lista anche questo :o)
  • Discussione Schramm • 1/03/16 13:35
    ne ricorderai senz'altro l'elettrizzante trailer all'interno di trailer war.

è l'unico suo film visto, ed è l'ultimo suo film fatto. non so se sia cartina al tornasole di tutta la sua cinematografia, certo è che la follia qua non si risparmia. e mi piace anticipare uno dei memorabilia, perché mi ha lasciato basito per tutto il film: l'uomo elefante del circo si chiama mr lynch!! sarà un caso?!
    Ultima modifica: 1/03/16 13:36 da Schramm
  • Discussione Daniela • 1/03/16 14:50
    Schramm ebbe a dire:
    l'uomo elefante del circo si chiama mr lynch!! sarà un caso?!

Elephant Man di Lynch è successivo, quindi non può essere un omaggio cardiffiano. Piuttosto, mi piace immaginare il giovane David che, fra una pausa e l'altra della lunghissima lavorazione di Eraserhead, una sera va al cinema con gli amici a vedere The Mutations e, colpito dal personaggio con il suo stesso cognome, se ne rammenta qualche anno dopo mentre è alla ricerca di un soggetto per il suo secondo lungometraggio... In questa eventualità, la storia del cinema avrebbe potuto essere diversa se fosse stato l'uomo cannone a chiamarsi Mr.Lynch? Non lo sapremo mai... ;o)
  • Discussione Schramm • 1/03/16 15:06
    Daniela ebbe a dire:

appunto, intendevo esattamente questo..! ovviamente è una coincidenza astrale di quelle enormi, perché quello di lynch è un biopic. però porca zozza che convergenza pazzesca. e se vogliamo restare in ambito elefantiaco, vai a vedere come si chiama uno degli attori di slime city...
    Ultima modifica: 1/03/16 15:08 da Schramm
  • Discussione Mco • 2/03/16 18:46
    Chicca di quelle toste 'sto Mutations... Chissà se qualche tv d'antan non lo passò doppiato?
  • Discussione Schramm • 2/03/16 19:24
    Mco ebbe a dire:

vattelapesca. le vie della tower erano più o meno infinite. ma temo proprio di no, in finale.
  • Discussione Ciavazzaro • 2/03/16 23:17
    Carissimo, mi hai letto nel pensiero, stavo per inserirlo io, uno di questi giorni !
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, lo ritengo un film molto interessante, con veramente un castone, e un Pleasence stupendo come al solito.
    Complimenti per l'inserimento !
  • Discussione Schramm • 3/03/16 00:17
    grazie caro! si è davvero pazzesco. visto allora, poi, doveva essere una discreta batosta visiva e non. e ancora non mi capacito dell'incredibile convergenza lynchiana!

tu che versione hai vistp? che dici, mco ha che tu sappia speranze di vederne un tv-rip tricolore d'antan?
  • Discussione Ciavazzaro • 3/03/16 17:02
    Visto anche io in inglese, ahimè temo che da noi non sia mai arrivato.