Film storico italo-francese che cerca nuove strade nelle reminiscenze scolastiche ripercorrendo la discesa dei Mongoli alla conquista dell'Europa. La trama è ben costruita e avvincente, sebbene le inesattezze storiche si sprechino e la sceneggiatura, pur rifacendosi ai canoni pomposi del genere, riesce a evitare momenti di noia. Non del tutto convincente il cast, in cui spicca uno ieratico Roldano Lupi nei panni di Gengis Khan. Gli esterni serbi sono meglio dei soliti interni in cartapesta. Belle le scene di massa dirette da Freda. Guardabile.
Bel film avventuroso con Jack Palance tiranno sanguinario, Anita Ekberg perfida avvelenatrice e Roldano Lupi condottiero tradito dal figlio. Musiche imbarazzanti (in particolare la nenia dei soldati che lamentano i morti) ma scene di battaglia perfette, in spazi ampi e con migliaia di comparse. Si vede la mano di Riccardo Freda nei combattimenti e Jack Palance è un cattivo notevole.
Tra gli innumerevoli film d'avventura sfornati all'epoca in Italia, questo merita un posto di rilievo, a patto ovviamente di non pretendere la fedeltà storica. La coproduzione con la Francia garantisce un budget adeguato (ne guadagnano scenografie e costumi), la scelta di girare gli esterni in Jugoslavia è azzeccata e la spettacolarità dell'epilogo ripaga di qualche lungaggine. Silva classico eroe senza macchia e senza paura, la diabolica Ekberg e l'indomita Lualdi sono un bel vedere ma il migliore, anche in fatto di fisiognomica, è per distacco un Palance ovviamente cattivissimo.
MEMORABILE: La tortura inflitta alla Lualdi; La battaglia finale.
Anita Ekberg HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.