Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo? - Film (1969)

Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo?
Titolo originale: Scarabea – Wieviel Erde braucht der Mensch?
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/16 DAL BENEMERITO POPPO

Poppo 14/12/16 07:18 - 7 commenti

I gusti di Poppo

Un primo Syberberg surreale con un pizzico di psichedelia. G. W. Bach, tedesco, benestante, sulla cinquantina, col vizio del capitalismo post-nazista, in vacanza in Sardegna, sulla sua auto, alla fine degli anni sessanta. Magia, natura selvaggia, critica sociale e implacabile rappresentazione della stupidità dell'uomo "moderno" che pur ascoltando il richiamo della terra ne brama solo il possesso. Splendida la "Scarabea", Nicoletta Machiavelli, in veste di dea dispensatrice di piaceri terreni. Cinema dentro il cinema nelle scene finali e, ancora, critica al cinema e sul cinema. Superbo!

Spazio vuotoLocandina ResurrezioneSpazio vuotoLocandina Wide awake - Ad occhi apertiSpazio vuotoLocandina AllonsanfànSpazio vuotoLocandina La leggenda di Narayama

• Discussione Poppo • 14/12/16 07:23
    Scarabea – Wieviel Erde braucht der Mensch?
    Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo?
    (tratto da un racconto di Tolstoj)
    Hans Jürgen Syberberg

Nicoletta Machiavelli: Scarabea
    Franz Graf Treuberg: il Conte
    Karsten Peters: il Regista

--------

Film straordinario di Syberberg girato in Sardegna (1968/69). Introvabile (pare) in dvd o vhs.

Passato anni fa su Fuori Orario (probabilmente una sola volta nel 2008). Purtroppo la qualità immagine della copia in mio possesso è scadente, e dedurrei il colore sia una componente importantissima per questo film. Ho tentato una ricerca sul web ma non ho trovato granché. Le solite voci wiki (consigliabile quella tedesca) e imdb.

Come dicevo, bellissime le immagini dei luoghi naturali allora ancora incontaminati (non saprei oggi dopo quasi mezzo secolo), e di alcuni momenti di vita rurale ripresi con grande intelligenza, ma peccato, appunto, principalmente per la decolorazione della copia andata su Fuori Orario; e la mia registrazione (compressa) sicuramente ha fatto altro danno.

C'è qualcosa sul tubo ma è più che pessimo, anche per il formato rimaneggiato.

----
    Dimenticavo: intrigante il "theatrical release poster" visibile alla pagina di en.wiki. Non so come si fa a inserirlo :-)
    Ultima modifica: 14/12/16 08:53 da Poppo
  • Homevideo Poppo • 16/12/16 02:15
    La copia del film mandata da Fuori Orario (nel 2007 e nel 2008)* ha una durata di 1:43:03 il che tradotto a 24fps dovrebbe portare la durata effettiva dai 103 (25fps) a ca. 107 minuti. Ma da questi ai 114 dichiarati su Imdb ne mancano ancora parecchi.

Sul sito di Syberberg c'è una copertina di un dvd di "Scarabea" ma non ho capito se si tratta di una copia privata o che altro...

Il film è stato girato tra Orgosolo, Oliena e la spiaggia di Cala Luna.

* fonte it-alt.media.tv.fuoriorario

[disponibile su YouTube la versione mandata da Fuori Orario, in due parti, primo e secondo tempo, formato allargato con zoom dall'originale (rai) 1.66:1]
    Ultima modifica: 27/09/17 10:42 da Poppo