S.S.S. sicario servizio speciale - Film (1965)

S.S.S. sicario servizio speciale

In pieno boom da 007 gli inglesi tentano di replicare in qualche modo la formula puntando ancor più dichiaratamente sulla commedia e lambendo anzi i territori della parodia. Il protagonista non è un normale agente ma un giovanottone (Taylor) ingaggiato per far fuori delle spie nemiche non condannabili da un tribunale ordinario. Giustizia sommaria insomma, tanto che il nome in codice di Boysie Oakes detto “Pucci” è “S”, dove S sta per Sicario (le altre due S sono misteriosa esclusiva del titolo, mentre quello originale lo chiama "liquidator"). Gli si promettono soldi, una splendida sistemazione a Londra e belle donne: tanto basta al nostro, dopo un primo memento di riluttanza, per accettare...Leggi tutto l'incarico. Ma lui di uccidere non è proprio capace, così "subappalta" il lavoro a un sicario che non fa domande e che ammazza in sua vece senza che nessuno lo sappia. In questo modo Pucci si fa bello agli occhi del suo committente (Howard) e può dedicarsi alla splendida segretaria (St. John) di quest'ultimo, anche se il regolamento vieterebbe assolutamente relazioni amorose tra colleghi (pena dieci anni di carcere). I due scapperanno in Costa Azzurra dove cominceranno nuovi guai, tra seducenti esche (Licudi) e contatti locali maldestri. Il soggetto è in realtà piuttosto semplice, utile a sciorinare qualche battuta, qualche sapido dialogo e a sfruttare l'insolita espressione che varia dall'ebete al furbetto del protagonista, il quale alterna azioni da spia quasi professionista ad altre da perfetto cretino. La confezione è comunque di qualità e, al di là della scarsa incisività del tutto, al netto di un finale in aereo con atterraggio di emergenza troppo lungo che non fa sorridere né soddisfa sotto il profilo dell'azione, il film si lascia vedere senza troppi rimpianti. Più per la professionalità delle maestranze coinvolte che per la storia, in ogni caso, elementare e povera di colpi di scena. Le attitudini mandrillesche di Pucci son caricaturali (appena vede passare una donna la segue e la approccia), i personaggi si dividono tra macchiette e simpatiche canaglie (notevole il vero sicario “in affitto”) e in tutto questo stupisce si uccida e si muoia senza troppi problemi (qualche tocco di humour nero non guastava, evidentemente). Buone musiche del maestro Lalo Schifrin (con il brano finale cantato da Shirley Bassey), titoli di testa con animazioni opera di Richard Williams, prologo in bianco e nero a Parigi, dove il futuro “liquidator” incontra il suo prossimo superiore salvandogli la vita per caso.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/16 DAL DAVINOTTI

Daidae 27/02/23 23:46 - 3169 commenti

Un po' noioso e "lento" in alcune parti iniziali, più movimentato e divertente verso in finale. Alla fine è il solito spionistico con una differenza: l'attore principale non ha voglia di fare il sicario/liquidator e pensa di più alla bella vita. Gli ingredienti ci sono tutti: paesaggi stupendi, quel tocco di metà anni 60 (si vede molto cemento, ma niente in confronto a quello che arriverà nei decenni successivi), belle donne e scene divertenti. Niente di eccezionale, ma si fa apprezzare.
MEMORABILE: L'aereo con autopilota; La scena di inseguimento.

Jack Cardiff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Buio oltre il soleSpazio vuotoLocandina Nuda sotto la pelleSpazio vuotoLocandina The mutationsSpazio vuotoLocandina La mia geisha

• Homevideo Digital • 17/09/16 09:00
    Dvd Golem disponibile dal 23/11/2016.