Note: Episodi: 1. "La stanza chiusa" aka "Un caso senza soluzione" (Pilot), 2. "Il weekend del mistero" (Mystery Weekend), 3. "Foto di compleanno" (Snapshot), 4. "Segreti e nostalgie" (Sing Me a Murder), 5. "Premonizioni" (Vision of a Murder), 6. "Chi è stato?" (Game Time), 7. "A pima vista" (At First Sight), 8. "Stelle di latta" (Wild West Mystery), 9. "Libri, ricatti e biberon" (Oh Baby), 10. "Piccoli semplici indizi" (Redemption), 11. "Le ombre" (In the Shadows).
Notevole serie di film-tv trasmessa assieme ad altri analoghi quali La signora in giallo e Miss Marple con il titolo Le signore del giallo. La libreria del mistero ha come protagonista una ragazza, Samantha, che lavora in una libreria ereditata dallo zio con un agente segreto, Ian. La coppia Kellie Martin-Clarence Williams III funziona alla grande. La trama è interessante e spesso complessa, le indagini sono portate in primo piano e i due protagonisti risultano molto simpatici.
Interessante serie tv (peccato sia durata una sola stagione) che rappresenta un ideale trait d'union con La signora in giallo o Ellery Queen. La coppia Martin-Williams è di buon livello oltre che simpatica (lui paterno, lei adorabilmente "ficcanaso") e anche il resto del cast fisso non è male. Trame intricate e di difficile soluzione per lo spettatore completano il quadro.
Samantha, giovane lettrice di gialli e co-proprietaria di una libreria, s'improvvisa detective quando nel luogo dove lavora, o nei dintorni, accadono degli omicidi. Divertente serie di gialli in cui, a differenza di altre signore del giallo, Samantha si sa anche difendere da sola dagli assassini che affronta ogni volta. Indovinato il resto del cast, dall'amichevole giovane procuratrice distrettuale al poliziotto imbranato, fino alla spia in pensione, che ora fa il bibliotecario. Solita gradita sfilata di grandi attori nel ruolo dei sospetti.
Serie televisiva che ricorda la più celebre Signora in giallo, salvo il fatto che la giovane protagonista i libri non li scrive ma li vende; in compenso, come la Lansbury, ficca il naso negli omicidi che le capitano sotto gli occhi e acciuffa i colpevoli al posto dell'inefficiente polizia locale. Kellie Martin se la cava, Clarence Williams è simpatico e ben doppiato da Bruno D'Alessandro, la Siemaszko (l'amica Cassie) un po' smorfiosa. Quello che manca è la tensione: l'atmosfera è leggera, all'acqua di rose. Qualche episodio è discreto, altri banali, molti soporiferi. Mediocre.
Kellie Martin HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneCaveman • 1/05/20 14:13 Servizio caffè - 403 interventi
DiscussioneZender • 17/09/24 08:21 Capo scrivano - 48962 interventi
LA STANZA CHIUSA(Lucius)
** Una ex fotografa dall'aspetto e dal nome di manicure (Samantha), dotata di un acume più accentuato di Colombo e Derrick messi insieme, si trasforma in un'investigatrice privata alle prese con un omicidio camuffato da suicidio. Quando sbagli gli interpreti principali, l'età e i protagonisti, il risultato finale non può essere dissimile/inferiore a una puntata di Friends o di Cuore e batticuore. Si resta basiti dal finale con spiegone da Settimana Enigmistica, che neppure una veggente sarebbe in grado di argomentare, dopo un prologo che lasciava intendere ben altro. Mediocre.
DiscussioneZender • 17/09/24 08:31 Capo scrivano - 48962 interventi
Spostiamo qui il commento che porteremo in un eventuale speciale se ne arriveranno altri.