La fine del mondo

Titolo originale: The world, the flesh and the devil
Anno: 1959
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Aka "The world the flesh and the devil".

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 5/10/06

Flazich 23/03/07 17:04 - 658 commenti

I gusti di Flazich

Fantascienza apocalittica. Sullo schermo viene rappresentato il dramma di un uomo solo che deve cercare espedienti giornalieri per sopravvivere. Film intimista sulla solitudine ma non solo. Quando si accorge di non essere rimasto solo (sono vivi oltre a lui un uomo e una donna) le tematiche cambiano e la discussione si sposta su problematiche razziali e interetniche. Bello. Il film poteva essere girato anche in una sperduta campagna dell'America. L'apocalisse è un pretesto.

Cotola 1/11/09 23:30 - 7560 commenti

Inizio di grande impatto: le immagini di una New York deserta lasciano il segno. Belafonte regge bene la scena quando è solo. Poi entra in scena la Stevens e la sceneggiatura ha qualche cedimento (datate certe coloriture ideologiche sul colore della pelle) che prosegue con l'arrivo di Ferrer. Il finale, per quanto verosimile, è troppo edulcorato per restare nella memoria.

Ciavazzaro 18/11/09 11:02 - 4765 commenti

Buon film post-apocalittico, con tre ottimi attori. Belafonte è molto convincente, azzeccata anche la Stevens. Le sequenze nella New York post-atomica sono ben realizzate, la confezione è curata. Decisamente consigliato, per la cura con il quale è stato prodotto, promosso.

R.f.e. 30/08/10 11:37 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Guardando questo film, pochi riflettono su un fatto: d'accordo che i due uomini e la donna sembrano i soli tre esseri umani superstiti dopo una catastrofe nucleare, ma, a ben pensarci, sono stati scelti "bene" dal destino, considerando che tutti e tre gli attori erano considerati dei BELLI del cinema dell'epoca! (non avevate mai pensato alla cosa in questi termini, vero?). La Stevens si suiciderà undici anni dopo. Velleitario, sopravvalutato.

Jdelarge 29/11/15 10:40 - 881 commenti

I gusti di Jdelarge

Interessante esempio di film che utilizza il pretesto fantascientifico per sviluppare una storia completamente svincolata da tematiche inerenti alla fantascienza. MacDougall crea una specie di cul-de-sac in cui il dibattito fra i tre superstiti diventa uno scontro ideologico più ampio che investe varie questioni, su tutte quella razziale, in ogni sua forma. Purtroppo la sceneggiatura non si rivela così solida, perché non è mai chiaro quale direzione il film voglia prendere. Comunque molto interessante, anche grazie a una bellissima scenografia.

Schramm 28/02/20 16:02 - 2417 commenti

Blast but not least. Da soli, (sotto)insieme, quali ricompositivi frammenti d'un planetario mosaico amoroso in frantumi, magari aspirando da sotto il tarmato tappeto delle minoranze etniche l'occultato fallout della xenofobia. L'atomicalypso quale mercoledì delle ceneri che catarifrange il recesso di tutti, un P.S. della Fine capace di ridestare quanto di latente appendice Harmony c'è in ciascun fruitore, grazie anche a botte & risposte spesso irresistibilmente arrotate ad arte che anche i più inguaribili menagrami e apologeti del peggio gradiranno più di abbastanza e poco meno di parecchio.

• Homevideo Caesars • 9/01/13 13:46
    Secondo ciò che dice un utente sul forum di dvdessential, la trama scritta sul retro del dvd sarebbe stata scopiazzata da un commento presente sul davinotti (non so se addirittura abbiano osato riportare le parole del Maestro).
    Ultima modifica: 10/01/13 08:22 da Caesars
  • Homevideo Zender • 9/01/13 21:23
    Ahah divertente questo. Chissà da chi hanno preso...
  • Homevideo Ciavazzaro • 11/01/13 15:44
    Questa è bella !,sarebbe curioso verificare !
  • Curiosità Xtron • 15/01/13 18:35
    Ecco la conferma di ciò che Caesars diceva di aver letto sul forum di Dvdessential: il commento che appare nel retro del dvd Sinister (che vedete sotto) è preso da due commenti davinottici:

"Fantascienza apocalittica. Intrappolato per cinque giorni in una miniera, Ralph riemerge e scopre un mondo devastato dalla bomba atomica. Incontra altri due sopravvissuti ma ben presto anche tra loro si insinuano i germi della discordia. Sullo schermo viene rappresentato il dramma di un uomo solo che deve cercare espedienti giornalieri per sopravvivere. Film intimista sulla solitudine ma non solo. Quando si accorge di non essere rimasto solo (sono vivi oltre a lui un uomo e una donna) le tematiche cambiano e la discussione si sposta su problematiche razziali e interetniche. Bello. Decisamente consigliato, per la cura con la quale è stato prodotto"

In rosso le parti copiate dal commento di Flazich, in blu quelle copiate da Ciavazzaro. Beh, vorrà dire che chi lo compra si porterà qualcosa di noi a casa...

• Discussione Zender • 15/01/13 19:17
    Xtron ebbe a dire:

Ahah, grazie mille Xtron, divertente questa! L'ho spostata in curiosità a futura memoria :)
    Ultima modifica: 18/01/13 18:39 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 15/01/13 21:01
    Ma tu guarda quale onore hehe,bè almeno vuol dire sono rimasti impressionati dalle nostre recensioni !
  • Discussione Caesars • 16/01/13 08:36
    E' veramente incredibile. Hanno lasciato pure il giudizio di Flazich: Bello. Comunque complimenti a Zender e a tutti i suoi seguaci: evidentemente il sito attira le attenzioni di tutti.
  • Discussione Zender • 16/01/13 08:45
    Ahah, vero. Quel "bello" finale è piuttosto fuori luogo buttato lì sul retro di un dvd... (a meno che non si citi la fonte, che giustificherebbe la cosa).
    Xtron, ma quindi tu hai il dvd? Non riesci per caso a fare la scansione del retro? Sarei curioso...
    Ultima modifica: 16/01/13 08:47 da Zender
  • Discussione Zender • 18/01/13 18:41
    Ahah, fantastico, è pure bella curata la cover! l'ho aggiunta al post di curiosità. Beh se dovessimo arrestare tutti quelli che copiano qualche pezzo di commento staremmo freschi... Finché capita una volta ci può stare. Certo se lo facessero regolarmente le cose cambierebbero. E dire che basterebbe scrivere "(dal davinotti)" o qualcosa del genere...
    Ultima modifica: 18/01/13 18:42 da Zender
  • Homevideo Xtron • 22/01/13 20:40
    Il dvd SINISTER:

Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 Anamorfico
    Durata 1h30m52s
    Extra Galleria fotografica

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 19:42)

Ultima modifica: 22/01/13 20:44 da Zender