La fiera della vanità - Film (2004)

La fiera della vanità
Media utenti
Titolo originale: Vanity fair
Anno: 2004
Genere: drammatico (colore)
Regia: Mira Nair
Note: Tratto dal romanzo omonimo di William M. Thackeray; presentato in concorso al Festival di Venezia 2004.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/11 DAL BENEMERITO ATTICUS85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Atticus85 1/06/11 00:34 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Raramente capita di assistere a trasposizioni letterarie tanto goffe e pretestuose. Del romanzo, un classico della letteratura inglese, rimane poco o nulla ma, quel che è peggio, i personaggi vengono totalmente snaturati e la protagonista ridotta ad un'arrivista senza vita. Sfarzoso e opulento, come usa fare la regista indiana, ma vuoto e senza scopo. Abominevole il finale bollywoodiano, avulso da qualunque senso. Potenzialmente ben scelta, comunque, la Witherspoon.
MEMORABILE: La parata kitsch che travolge il finale.

Daniela 26/01/15 10:01 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nell'Inghilterra del primo Ottocento, l'ascesa sociale di Becky Sharp, istitutrice di modeste origini, che grazie a bellezza, intelligenza e scarsi scrupoli vuol farsi largo nel mondo aristocratico... Dal capolavoro di Thackeray, una trasposizione con qualche pregio figurativo che può contare su un ricco cast, a partire dalla minuta Witherspoon, particolarmente adatta alla parte. Per conto, la regia è piattamente illustrativa, da sceneggiato vecchia maniera, e tutte le volte che si discosta dal romanzo, come nell'epilogo, lo fa in maniera piuttosto goffa ed incongrua.

Saintgifts 16/10/15 10:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Era dal 1935, dopo la sesta versione cinematografica del romanzo di Thackeray, che il soggetto non veniva riproposto sul grande schermo. La regista è di origini indiane, il che ha più di qualcosa in comune con l'opera (dove l'India è vista come un'appendice dell'Inghilterra, luogo quasi di purificazione ma anche di ultime opportunità). Il film è sfarzoso, come si conviene, nei costumi, ma mostra anche una nobiltà decadente sotto tutti i punti di vista. Non proprio fedele al romanzo, la figura di Rebecca (Whiterspoon) è comunque convincente.

Galbo 9/12/17 06:31 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il tentativo di scalata sociale di una giovane donna nell’Inghilterra del primo ottocento. Mira Nair dirige un film formalmente corretto: la ricostruzione degli ambienti, le scene e i costumi sono impeccabili. Buona la prova degli attori, ottima quella della protagonista Reese Whiterspoon che incarna insieme il candore, la grinta e l’arrivismo del suo personaggio. Quello che latita è uno sguardo personale della vicenda, che a tratti sembra viva di scene slegate tra loro. Non male ma poco incisivo.

Siska80 30/09/20 11:49 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Quasi due ore di noia mortale per un film vacuo che sembra tratto da un romanzo della Austen e imperniato sulla solita contrapposizione tra due amiche (una seria e credulona, l'altra furba e ambiziosa, ovviamente), destini paralleli che affrontano grandi dolori finché il finale raffazzonato non risolve tutti i problemi in maniera inattesa. Buono, anche se totalmente sprecato, il cast (soprattutto il compianto Bob Hoskins).
MEMORABILE: Amelia umiliata dal figlio.

Mira Nair HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monsoon wedding - Matrimonio indianoSpazio vuotoLocandina La famiglia PerezSpazio vuotoLocandina AmeliaSpazio vuotoLocandina Mississippi masala
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.