Mississippi masala - Film (1991)

Mississippi masala
Media utenti
Titolo originale: Mississippi Masala
Anno: 1991
Genere: drammatico (colore)
Regia: Mira Nair
Note: Masala è un termine che indica un misto di spezie.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/01/10 05:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Storia d’amore tra un afroamericano e un’immigrata ugandese di origini indiane, in una piccola città del Mississippi. La relazione è contrastata dalle rispettive comunità. Secondo film della regista indiana Mira Nair, Mississippi Masala affronta il tema del razzismo e delle diseguaglianze sociali in una assurda scala basata sul colore della pelle. La regista riesce a mantenere bene il film in continuo equilibrio tra i toni della commedia e quelli della storia sentimentale. Buona brova del cast con un giovane Denzel Washington.

Luchi78 18/10/11 15:01 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Il razzismo anche tra gli emarginati è una forma estrema di riconoscimento della propria identità sociale, destinata comunque a fondersi con le realtà circostanti nella mentalità delle nuove generazioni. Il film ci racconta fondamentalmente questo processo di integrazione, lento e a volte doloroso, ma necessario. Bravo Denzel Washington nell'interpretare un ruolo ricco di sentimento e passionalità. Finale dalla morale scontata, ma comunque piacevole.

Paulaster 28/10/15 10:44 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

L’espulsione degli indiani dall’Uganda dei neri e la condizione dei neri americani ancora sopraffatti dai bianchi (l’emblema del bancario). Mal comune mezzo gaudio, ma ci sarebbe poco da ridere. La Nair stempera tematiche da rivolta civile e le adatta a una liason alla Romeo e Giulietta. Il risultato è gradevole perché in punta di fioretto i nodi vengono affrontati lasciando intendere che gli esseri, essendo umani, non devono basarsi sul colore della pelle ma sui loro sentimenti.

Rigoletto 17/02/16 11:44 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Quando le diversità si incontrano non sempre il mondo circostante apprezza (a volte a torto, altre a ragione); il tema delle diseguaglianze sociali e culturali è qui assai evidente e, sebbene edulcorato nei toni, rimane lucido nella sostanza quando assistiamo al boicottaggio delle rispettive comunità davanti all'amore dei due giovani. Bravissimi gli interpreti, semplici ma lineari, mentre merita menzione speciale Seth, che va a toccare un tema secondario (ma altrettanto importante) del film: il desiderio di ritornare nella sua terra. Da vedere.

Joe Seneca HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il verdettoSpazio vuotoLocandina Blob - Il fluido che uccideSpazio vuotoLocandina Fort Washington: vita da caniSpazio vuotoLocandina Professione giustiziere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.